XT 660 Z la mia prova
Ho preso una Ténéré, dopo il Kappone sogliolato, ho dimezzato la cilindrata e tolto 3 cilindri.
Ormai ci ho fatto 2000 km, e vorrei condividere le mie impressioni. Premetto che questa moto mi è sempre piaciuta da matti, fin dal 2008, quindi non mi pronuncio sull'estetica, ma parlerò di come mi ci sono trovato.
MOTORE: il paragone con il 1200 sogliola è improponibile eppure sono stato favorevolmente sorpreso da come la moto si comporta per strada, ovviamente senza pretendere quello che la moto non può fare, ma si viaggia senza problemi ai 140 km/h senza problemi, con ancora una piccola riserva di potenza, senza vibrazioni... Già perché per essere un mono vibra davvero pochissimo, anche dopo giri di 400 km non diventano mai fastidiose.
COMODITÀ: più comoda del K poco ma sicuro, e lo dice uno che adora la posizione sport-Touring. Anche il passeggero non soffre, a onor del vero ho cambiato la sella per il solo motivo che quella originale rende la posizione del pilota obbligata a causa dell'incavo. Ho preso una Kahedo +4cm e mi si è aperto un mondo.
IN STRADA: la ciclistica non soffre la presenza del passeggero, ma purtroppo il motore si. I sorpassi che con il K facevo girando appena l'acceleratore me li posso sognare, devo scalare e aprire tutto per avere un'accelerazione decente, pero in curva, sempre rendendosi conto della piccola impronta a terra, mi prendo delle soddisfazioni, anche se io non sono certo uno smanettone. I freni sono davvero buoni, la moto frena bene e solo nelle decelerazioni importanti devo strizzare la leva.
In fuoristrada non l'ho ancora portata, se non in qualche strada bianca un po'disastrata ma sembra che le sospensioni facciano un buon lavoro, soprattutto la forcella che se strada è un po' troppo cedevole nell'off assorbe veramente bene, meno il mono, con delle risposte un po' troppo secche.
In definitiva sono veramente soddisfatto di questa piccola moto, che se non è un mostro di potenza, ti fa venir voglia di passeggiare tranquillo alla scoperta di stradine che prima non avrei preso in considerazione, facendoti dominare la strada dall'alto e, almeno per me, facendomi sognare di luoghi lontani, ogni volta che la guardo.