Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi conosce il perchè del fatto che nel libretto di uso e manutenzione bmw si sconsiglia di spingere la moto o farla camminare per lunghi tragitti a motore spento.
Che problemi può creare?
L'alberino, anzi l'albero è quello su cui c'è attaccato il pignone e che continua dentro il carter e ci sono attaccati gli ingranaggi del cambio.
Come puoi vedere se gira il pignone deve girare per forza anche l'albero.
In questo cambio, che è uguale a quello di quasi tutte le moto, quello delle vespe per esempio è più semplice da capirne il funzionamento, gli ingranaggi si spostano per vincolarsi a qualche altro ingranaggio, ma l'albero che continua a muoversi si vede bene.
Angy, mai parlato di sterratoni ma passi di montagna ovviamente stradali e non ci vedo contrindicazioni, l' ultima volta 3 settimane fa ho fatto dal passo fittanze fino quasi ad erbezzo senza usare motore....bellissimo solo con il fruscio dell' aria.
...e poi tutti sti problemi ai freni e al cambio mai avuti, non si frena di più di quando si usa il motore. Ovviamente io parlo di asfalto, in fuoristrada non ci sono problemi con la RT, si ferma e non va piu avanti.
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy, non so che moto hai, ma se hai un boxer tienilo acceso.
metti solo una marcia in più di quella che useresti et voilà, sentirai solo il vento.
Ma con tutta la sicurezza e controllo del mezzo meccanico.
motore acceso attivo al controllo.
Motore spento passivo.
mi piacerebbe vedere in quanti sarebbero in grado di gestire la perdita dei freni, in strada.
magari anche con la folle tra prima e seconda.
Penso di fare mediamente un buon 20% di strada di montagna a motore spento, me lo hanno fatto fare dei campioni......li faccio fare anch'io ogni giorno! e si impara tanto
S' impara cosa? Andar veloci?
Pazienza la bolla d'aria, nei freni in pista.......mal che vada.., .via di fuga.
Ma per strada proprio
, la ritengo pericolosa.
Poi che tu sia in grado, non ho dubbi, ma che tu lo faccia fare ad altri per acquisire fluidità, lo ritengo sbagliato come insegnamento.
Zangi io non sono una cima, anzi........... pero` concordo con quello che dice il Maiale,cioe` che si impara a gestire meglio la moto (ho una xchallenge).