Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2014, 17:58   #1
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito Il pessimo cambio della K16

Non ho grandi esperienze con moto diverse essendo passato dalla mia vecchia r850r all'attuale k16.
Quello che si è sempre detto in giro è che le bmw vedono il proprio punto debole nel cambio!
Non so come vadano le ALTRE moto....non avendo appunto esperienza.
Di certo già con la r850r avevo ben chiaro che era rumoroso e che sembrava in effetti la parte meno riuscita della moto.
Ora con la k16 credo di poter dire che mi trovo di fronte a qualche cosa di PEGGIO!
1)...è più rumoroso ancora!
2) Quando innesti la prima fai il botto e la moto sussulta (...azzo! COn quel che pesa che legnata deve prendere????)
3) la leva va azionata con decisione....non basta certo accarezzarla....devi col piede un colpo bello secco!
4) la leva ha troppa escursione!
5) il punto 3 e il punto 4 sommati fanno di questo cambio qualche cosa a mio avviso di inadatto all'uso sportivo! Non abbasso quasi mai la manetta ma se lo faccio capita che smanettando e cambiando in fretta salti fuori qualche clamoroso sfollatone....

Io nel complesso della moto sono molto soddisfatto (1 anno e 10000 km) ma del cambio proprio no!

Ma mi domando....alla bmw lo fanno apposta a fare sti cambi rumorosi considerando il difetto come "un marchio di fabbrica" o proprio non riescono a fare di meglio?

Pubblicità

senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 19:21   #2
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... non lo so ... il mio non è così terribile come innesti e corsa ma certamente come rumorosità... si.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 20:19   #3
Gianky
Mukkista
 
L'avatar di Gianky
 
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito Il pessimo cambio della K16

Ma perché la trasmissione ?
Quasi come il cambio ....

Mi hanno dato una GS 800 come moto sostitutiva , il cambio un altro pianeta !!
Roba alla giapponese !!

Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 20:35   #4
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Cambio-trasmissione e aggiungiamo anche il cardano sono i punti deboli di questa moto mentre ciclistica e motore sono i punti di forza però nell'insieme il K/6 resta probabilmente la miglior sportourer attualmente sul mercato.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 22:23   #5
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

tutta la coppia che ha non è facilmente gestibile.......è lo scotto che dobbiamo pagare per avere una moto che fa i tornanti in terza e quarta ....
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 23:32   #6
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
predefinito

Beh, la rumorosità e' fuori discussione, ma quanto a velocità e precisione degli innesti per me non c'è niente da dire.
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 07:22   #7
oscarillo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
Beh, la rumorosità e' fuori discussione, ma quanto a velocità e precisione degli innesti per me non c'è niente da dire.
Ti quoto in pieno. Poi anche guidando "sportivo" non ho incontrato alcun problema nel cambio... anzi...
__________________
Oscarillo&Anto
--------------------------------
BMW ???
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 11:07   #8
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto Exenduro e Oscarillo: rumorosi sì, impreciso no.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 11:37   #9
Arrigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Arrigo
 
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

Quoto anch'io.Il cambio è rumoroso specialmente inserendo la prima da fermo,se lo fate in movimento non si si accorge nemmeno.Le marce sono precise e gli innesti buoni anche a velocità sostenuta,bisogna giocare un pò con l'acceleratore ma al confronto del gs mai fatta una sfollata.Bisogna adattarsi alla moto,non è che i Tedeschi non sanno fare il cambio ma sono le esigenze della moto se vogliamo quelle caratteristiche di tiro e potenza,poi il cardano ha i suoi pregi ma anche difetti,la catena è più elastica certamente ma da più manutenzione.Lamp a tutti
__________________
K 1600 gt red vermillion-gs adventur 2011-gs adventur 2009- R 1200 GS
2005-1150 gs-gs 650 alles BMW
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 11:56   #10
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
tutta la coppia che ha non è facilmente gestibile.......è lo scotto che dobbiamo pagare per avere una moto che fa i tornanti in terza e quarta ....
Condivido parzialmente in quanto adesso che ho Goldwing ho notato quanto sia silenzioso il gruppo trasmissione-cambio-cardano e senza avere quel fastidioso "gioco" nell'apri/chiudi pur avendo un motore con la stessa coppia del K/6.
Mentre niente da dire sulla precisione e velocità degli innesti soprattutto nella guida "sportiva"
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 08-04-2014 a 12:03
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:35   #11
paquino
Mukkista doc
 
L'avatar di paquino
 
Registrato dal: 10 Jun 2006
ubicazione: Paullo ( MI )
predefinito

Nulla da dire nemmeno per la mia sulla precisione del cambio, la rumorosità invece è imbarazzante quando dal folle inserisco la prima marcia.
__________________
Ho appeso il casco al chiodo, anzi no, vendo anche quello.
paquino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 12:51   #12
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Ho avuto in prova dal conce la scorso weekend un GT e devo confermare che a mettere in prima al semaforo sono figuracce... Si tende a cercare quale sia il movimento più congeniale, ma é una guerra persa...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 16:45   #13
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kaRdano Visualizza il messaggio
Ho avuto in prova dal conce la scorso weekend un GT e devo confermare che a mettere in prima al semaforo sono figuracce...
Eh, va bè, è per farsi sentire....
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 18:43   #14
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

la k6 certamente non è una moto per chi ama passare inosservato...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 00:27   #15
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

dopotutto se uno spende cosi' poco deve accontentarsi......
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 09:14   #16
ilturco58
Mukkista in erba
 
L'avatar di ilturco58
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

vorrei aggiungere la mia personale esperienza...
a fine novembre 2013 ho acquistato una k1600 gt del 2011 con km 35.000 e devo dire che non noto molto rumore nell'innesto da fermo della prima (come termine di paragone ho la k 1300s e mi sembrano abbastanza simili)
forse è un pò fastidioso il rumore del cardano nell'apri-chiudi, quello sì
__________________
sotto la quinta non può essere vero amore...
ilturco58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 10:38   #17
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

....SARA'....
Io so che l'escursione tale (e forse anche la posizione delle pedane) che per scalare devo alzare il piede dalla pedana e schiacciare la leva del cambio. Quando cambio da fermo la moto tira un botto tale che ho paura sempre di aver perso qualche pezzo! In movimento le marce basse appena innestate "cioccano" ....ma forse è un problema del cardano e non del cambio! Mi è capitato quando non innestavo con decisione di trovare una bella e clamorosa SFOLLATA tra la 3 e la 4.
Per il resto la moto mi piace molto e sono contento! Magari il parabrezza poteva coprire di più ma per il resto è un portento!
A voler proprio completare la critica sul mezzo devo dire che il freno ultimamente (11.000 km) è diventato un po' gommoso e meno efficace! Ma tra poco la tagliando e lo dico al meccanico....
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 11:57   #18
Arrigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Arrigo
 
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

A proposito di freni sappi che circa sui 14000 km come sentito in media nel forum devi cambiare pastiglie posteriori.
__________________
K 1600 gt red vermillion-gs adventur 2011-gs adventur 2009- R 1200 GS
2005-1150 gs-gs 650 alles BMW
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 11:44   #19
Gianky
Mukkista
 
L'avatar di Gianky
 
Registrato dal: 07 Nov 2007
ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senzaparole Visualizza il messaggio
....SARA'....

Io so che l'escursione tale (e forse anche la posizione delle pedane) che per scalare devo alzare il piede dalla pedana e schiacciare la leva del cambio. Quando cambio da fermo la moto tira un botto tale che ho paura sempre di aver perso qualche pezzo! In movimento le marce basse appena innestate "cioccano" ....ma forse è un problema del cardano e non del cambio! Mi è capitato quando non innestavo con decisione di trovare una bella e clamorosa SFOLLATA tra la 3 e la 4.

Per il resto la moto mi piace molto e sono contento! Magari il parabrezza poteva coprire di più ma per il resto è un portento!

A voler proprio completare la critica sul mezzo devo dire che il freno ultimamente (11.000 km) è diventato un po' gommoso e meno efficace! Ma tra poco la tagliando e lo dico al meccanico....

Quella che devi alzare il piede per scalare mi è nuova ...
Non è che è mal regolata la leva ?

Il cambio delLe pastiglie dei freni è molto soggettivo ...dipende dalla guida e dai percorsi


Sent from my  iPhone 5$
using Tapatalk
__________________
nel dubbio...giu' tutto!!
GS ADV LC 2015/K1600GT

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 14:36   #20
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianky Visualizza il messaggio
....Il cambio delLe pastiglie dei freni è molto soggettivo ...dipende dalla guida e dai percorsi
vero, ma ricordo che essendoci la frenata integrale anche chi non usa il freno posteriore si ritrova a consumare abbastanza presto le pastiglie posteriori, molto prima delle anteriori (ovviamente in modo proporzionale a seconda della guida e percorsi).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 11:09   #21
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Oplà... la mia recente conoscenza con il mezzo mi ha portato a constatarne la rumorisita credo, della frizione... è un rumore un po' come quel "rugno" che c'era quando montavi il 175 sulla Vespa e mettevi anche la frizione a denti dritti... secondo me c'è un problema di rumorosità complessiva di trascinamento degli ingranaggi quando la marcia non è in presa è davvero strana sta cosa... sembra come se dovesse assestarsi...certo... adesso ha ben 300 km e quindi è lecito credere che le parti meccaniche debbano ancora accoppiarsi... vedremo...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 11:29   #22
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

A propositò di rumorosità & trascinamento: dopo il tagliando dei 10000km ho aggiunto all'olio motore (togliendone un po') il relativo quantitativo di SINTOFLON PROTECTOR. Mi sembra, e sottolineo mi sembra, che la rumorosità degli innesti si sia leggermente attenuata, copreso l'inserimento della 1. marcia da fermo. Ripeto, non che tutti i klonk siano definitivamente spariti, ma un po' migliorati direi proprio di sì.
Oggi la moto ha 14000km.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 20:08   #23
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Io ho provato con il ceramic power liquid.... Soldi buttati nel mio caso,non é successo nulla ....
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 14:20   #24
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

SPERA che non sia successo nulla......non voglio tirartela, ci mancherebbe altro ma troppe volte questi prodotti si sono rivelati inutili se non addirittura dannosi e speriamo che non abbia fatto danni....
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 21:26   #25
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Già provato su altre moto il Sintoflon. Mai successo niente neanche dopo diverse decine di migliaia di km. Questo non vuol dire che faccia miracoli, ma questo prodotto Made in Italy non mi sembra per niente male.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati