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Vecchio 07-12-2013, 19:58   #1
beppe11
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predefinito cosa sarà?

Da qualche giorno appena metto in moto (usando la levetta dell'aria) sento un rumore molto simile ad un forte ticchettio che aumenta con i giri del motore. Solitamente dopo un chilometro circa il rumore spariva. Ieri invece il tactactac era più persistente.
Preoccupato sono andato ad andatura ridotta e la stranezza è che aumentava con i giri del motore in maniera progressiva ma se facevi poi girare ad un regime più basso non si avvertiva più. È contorto me ne rendo conto è provo a semplificare, rumore fino ai 2500 giri, scendo ai 2000 giri e non si avverte. Risalgo a 3000 e dai 2500 fino ai 3000 tactactac.
Dimenticavo il manettino dell'aria non torna indietro automaticamente ma devo aiutarlo con le mani. È possibile che sia sfilacciato e in qualche modo interferisce nella carrucola di comando dei cavi bowden?
A moto calda alle successive ripartenze lo si avverte dopo i 3000 giri.
Cosa può essere?
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R1100rt
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Vecchio 07-12-2013, 20:15   #2
mattia03
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azzardo...quanti km ha l'olio motore?
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papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
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Vecchio 07-12-2013, 20:32   #3
beppe11
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Siamo sugli 8k, poco più
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R1100rt
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Vecchio 07-12-2013, 20:46   #4
Boxer Born
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Cosa sarà che fa crescere gli alberi la felicità che fa morire a vent'anni anche se vivi fino a cento cosa sarà a far muovere il vento a fermare un poeta ubriaco a dare la morte per un pezzo di pane o un bacio non dato cosa sarà che ti svegli al mattino e sei serio che ti fa morire ridendo di notte all'ombra di un desiderio cosa sarà che ti spinge ad amare una donna bassina e perduta la bottiglia che ti ubriaca anche se non l'hai bevuta cosa sarà che ti spinge a picchiare il tuo re che ti porta a cercare il giusto dove giustizia non c'è cosa sarà che ti porta a comprare di tutto anche se è di niente che hai bisogno cosa sarà che ti strappa dal sogno cosa sarà che ti fa uscire di tasca dei no non ci sto ti getta nel mare e ti viene a salvare cosa sarà che dobbiamo cercare che dobbiamo cercare cosa sarà che ci fa lasciare la bicicletta sul muro e camminare la sera con un amico a parlare del futuro cosa sarà questo strano coraggio o paura che ci prende e ci porta ad ascoltare la notte che scende cosa sarà quell'uomo e il suo cuore benedetto che scese dalle scarpe e dal letto si è sentito solo e come un uccello che è in volo si ferma e guarda giù.

Lucio Dalla
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Vecchio 07-12-2013, 20:48   #5
nicola66
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...
Cosa può essere?
di tutto e di +.
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Vecchio 07-12-2013, 21:00   #6
Electra76
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Cosa sarà che fa crescere gli alberi la felicità che fa morire a vent'anni anche se vivi fino a cento anni ...

http://m.youtube.com/watch?v=UNlS7qfMDl4

Ultima modifica di managdalum; 07-12-2013 a 22:32 Motivo: art. 3 regolamento del forum
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Vecchio 07-12-2013, 21:47   #7
beppe11
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Grande Lucio Dalla
Ma a parte la percualata
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Vecchio 08-12-2013, 08:19   #8
topcat
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non hai fornito alcuna indicazione utile ad individuare la provenienza del ticchettio....
quindi può essere di tutto...

non ci hai detto neanche quanti km ha la moto, che tipo di manutenzione fai e quando ha fatto l'ultimo tagliando e cambio olio... (per tagliando intendo una cosa seria, dal conce.. con allineamento corpi farfallati etc..., mivca quelle cosine che si fanno in cantina...)

ricomincia dal controllo livello olio... se è troppo il tendicatena automatico della distribuzione lavora male e fa sbattere la catena... hai già cambiato la catena della distribuzione??

lamps
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Vecchio 08-12-2013, 09:36   #9
beppe11
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Ultimo controllo Giugno con allineamento corpi farfallati e registrazione valvole.
Olio sempre controllato non al di sopra dei 3/4 dell'oblo'. Come scritto sopra percorsi poco più di 8k km con pochi rabbocchi.
Chilometri 31k, vetusta' 1997
Rumore : percepito nell'area posta dietro ai due cilindri direi altezza corpi farfallati, ho fatto riferimento al cavo del manettino aria che non ritorna autonomamente e chiedevo se può aver influito in qualche modo sui corpi farfallati attraverso la carrucola
Il motore gira bene, si accende regolarmente e non rilevo alcuna anomalia se non questo tactactac che sale in contemporanea con l'apertura del gas.
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Vecchio 08-12-2013, 10:50   #10
nicola66
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potrebbe essere una farfalla che ha preso un po' di gioco sull' asse.
potrebbe.
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Vecchio 08-12-2013, 16:40   #11
Sayo59
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Probabilmente è il tendicatena......se fai una ricerca ci sono diverse discussioni dalle quali potrai capire se i rumori che tu rilevi sono simili a quelli descritti dagli altri forumisti.

se poi vuoi vedere come è il pezzo e come lo si sostituisce guarda nelle VAQ
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Vecchio 08-12-2013, 16:42   #12
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Quoto

Tendicatena di sx


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Vecchio 08-12-2013, 18:47   #13
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Quoto tendicatena.... il pezzo ha un sistema automatico idraulico di recupero del gioco....... quindi il rumore potrebbe avvenire in situazioni particolari con determinate aperture di gas e pressioni di olio.... tutto cio solo x dire che non lo fa sempre....


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Vecchio 08-12-2013, 18:56   #14
Paolo Grandi
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Tendicatena maggior imputato. Strano lo faccia anche nelle ripartenze a moto calda, solo oltre i 3000 rpm.

Se il rumore persiste, fai sistemare il manettino (magari è solo un problema di lubrificazione), e fai anche controllare lo stato del tendicatena (mi pare si possa ispezionare).
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Vecchio 08-12-2013, 19:43   #15
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Credo anche io tendi catena
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Vecchio 09-12-2013, 07:28   #16
Lo Zingaro
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Quanti km ha? Io sarei per il tendi catena ovvio se non sono le valvole che con il cambio temperatura hanno bisogno di esser regolate


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Vecchio 09-12-2013, 08:33   #17
nicola66
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adesso si fa il gioco valvole in base alla stagione e magari anche della latitudine.
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Vecchio 09-12-2013, 09:00   #18
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Anche l ora legale aiuta

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Vecchio 09-12-2013, 09:00   #19
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La mia lo fa da sempre: a freddo con il manettino tirato e talvolta a caldo nel range di rotazione che hai indicato.
Sostituiti entrambi i tenditori forse era sparito.
Adesso sono certo che lo fa ma devo cambiare l'olio: già 10kkm.
Appena lo cambio ti faccio sapere.
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Vecchio 09-12-2013, 12:48   #20
zangi
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Cinghia alternatore.
Stridio metallico che si confonde con dei tac tac.
Controlla anche l'alternatore, facendolo girare a mano, ovviamente quando sostituisci la cinghia.
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Vecchio 09-12-2013, 14:13   #21
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adesso si fa il gioco valvole in base alla stagione e magari anche della latitudine.
Può accadere soprattutto nei modelli meno recenti, il variare della temperatura esterna i metalli hanno diversi dilataggi di materiale, ti dirò che sulle 2 Valvole se cambia molto il tempo ci sta anche di regolare la carburazione scendendo o salendo la pressione atmosferica come quando si sale in quota
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Vecchio 09-12-2013, 15:35   #22
beppe11
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Ieri fatto un giro molto breve e fatta eccezione che nel momento della messa in moto non ho avvertito alcuna anomalia.
Stamani temperatura sotto lo zero rumore fino al semaforo e dopo niente.
È vero che il tragitto e la condizione della strada mi hanno consigliato prudenza per cui non ho superato i 3k giri.
Starò sul pezzo e vi tengo informati. Grazie per la sollecitudine dimostrata nelle ipotesi formulate.
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Vecchio 09-12-2013, 18:04   #23
agosto
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Probabilmante è l'olio freddo e a causa della bassa temperatura, non va subito il pressione, spingendo un "bicchierino" (detto dal concessionario) che permette al tendicatena di tendere le catene. Anche la mia lo fa (135.000 km) da parecchio, non preoccuparti.
Ciao
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Vecchio 09-12-2013, 20:14   #24
Paolo Grandi
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La mia moto ha tanti chilometri (tanti).
Il problema del tendicatena mi si sarà presentato 2/3 volte in tutto.
Rimane parcheggiata sul centrale, in leggera salita. Non so se possa influire.

Sicuramente uso da tempo un olio 5W50, quindi più fluido a freddo.

Al prox cambio olio potresti fare un tentativo cambiando di gradazione, se già non hai messo un 5W
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Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 09:27   #25
beppe11
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Uso già un olio 5 w50, come suggerito da molti.
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