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Vecchio 20-08-2013, 10:18   #1
trottalemme
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predefinito Along the Arctic Highway

Dopo novemilacinquecentoerotti chilometri, eccoci a casa con gli occhi ancora intasati di luce e le orecchie a cui manca il vento ormai lontano.
Raccontarvi il viaggio sarà un aiuto per non dimenticarlo.
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http://viaggiandoincontrare.com
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Vecchio 20-08-2013, 10:21   #2
Andrewjtd
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aspetto con gioia di leggerti......
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F 800 GS Trophy Blu/White edition. Akrapovic + Bmc + IAT = :-)
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Vecchio 20-08-2013, 11:16   #3
pv1200
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welcome home

immagino che sia stata una bella esperienza e attendo il tuo report
a presto ciao
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r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
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Vecchio 20-08-2013, 11:42   #4
cecco75
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Bentornato!
attendo di leggere, con piacere, le parole che sceglierai per fare il report.
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Gs 1200 Triple Black
Prima del viaggio il compagno, prima della casa il vicino
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Vecchio 20-08-2013, 11:50   #5
augusto
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Mi metto comodo.
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BMW 1250 Adv 2022
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Vecchio 20-08-2013, 11:51   #6
Foggy
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spettacolo...
aspetto trepidante:-)
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Alessandro Lazise3294274242
HONDA CRF1000L AS DCT'19
HONDA VFR800 RC79'16
HONDA ATXRV650 RD03'89
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Vecchio 20-08-2013, 11:52   #7
Alessio gs
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Aspetto superreport....ciao...
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AGER
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Vecchio 20-08-2013, 11:56   #8
Il Veleggiatore
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mi segno il 3d
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il porco al parco
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Vecchio 20-08-2013, 12:10   #9
Tatone
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Dai aspetto il resoconto!
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La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
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Vecchio 20-08-2013, 12:30   #10
LucaF650gs
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Oltre al resoconto... le foto! Non vedo l'ora!
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Bmw F650gs del 2001, si parte dal basso!
LucaF650gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 13:57   #11
olliwood
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Attendo con impazienza 😀
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Vecchio 20-08-2013, 15:40   #12
civel
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Bentornato Giulio!!!

Aspettiamo foto e report!!!!
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Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
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Vecchio 20-08-2013, 17:03   #13
Boxer Born
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Aspetto di fare un pò di strada insieme nei tuoi racconti;
Mi sono già messo comodo.
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Vecchio 20-08-2013, 18:07   #14
jena plissken
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mi piacerebbe che non fosse mieloso e sullo stile del Dott. Costa, ma letto il 1° post so già che non riuscirò mai ad arrivarci in fondo...peccato.
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Vecchio 20-08-2013, 18:11   #15
charlyno
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...anche da questa parte bentornato ��

Lamps
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Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo

http://www.francescoinviaggio.it
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Vecchio 20-08-2013, 18:28   #16
nio974
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Ordino i pop corn e sono pronto! ;-)

Anche io Topa Talko...;-)
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71°10′21″ (30/07/2023)
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Vecchio 20-08-2013, 22:28   #17
positivo
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….eeeeebbben tornato Giulio

Comincia pure quando vuoi.

Ciao e a presto
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...fare e tacere!!!
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Vecchio 20-08-2013, 23:44   #18
discus
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Bentornato Giulio,
vediamo un pò cosa ci regaleranno la Canon e la penna, nell'attesa continuo a passeggiare tra le vie di Londra!
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Vecchio 21-08-2013, 20:49   #19
trottalemme
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Mercoledì 31 Luglio
L’attesa è terminata. Ieri sera sono arrivati da Lipsia Franco e Lucia e oggi possiamo finalmente ridare vita al nostro viaggio. Per un paio di giorni non sapevamo se avremmo potuto continuare assieme o se io e Maria Grazia saremmo stati costretti a prendere la dolorosa decisione di proseguire da soli. Il guasto alla pompa della benzina della motocicletta di Franco – ma non sapevamo ancora che si trattava di quello – era avvenuto sull’autostrada tedesca nel pomeriggio di sabato e dopo lunghissima attesa avevamo potuto lasciare l’area di sosta in cui fortunosamente Franco era riuscito a trascinare la Guzzi ferita; loro sul carro attrezzi e noi a rimorchio fino alla rimessa. Di metterci le mani fino a lunedì nemmeno parlarne e dunque la nostra decisione: aspetteremo Franco e Lucia a Malmö dove abbiamo l’hotel prenotato e sul proseguo del viaggio lasciamo tempo al tempo.
La domenica ci siamo spostati da Lipsia a Malmö, attraversando il Mar Baltico fra Rostock e Gedser e ammirando le splendide architetture dei ponti lanciati sullo Storstrømmen e sull’ Öresund. Il giorno più lungo è stato lunedì che è passato senza notizie degli amici fino alle sette di sera quando ormai disperavamo di potere continuare assieme. “Pronto… – sullo sfondo un rumore assordante. “Pronto!?”, “Lo senti?” è la voce di Lucia. “La moto è a posto e partiamo domani mattina”.
L’attesa è terminata e stamattina partiamo per Oslo. Non ci fermeremo nella capitale, ma cercheremo una sistemazione nei dintorni. La giornata si annuncia con il ticchettio della pioggia sui vetri della finestra, ma presto le nuvole si diradano e il sole asciuga le nostre giacche.
Appena fuori Malmö inizia la E6 che ci accompagnerà fino Kirkenes, capolinea del nostro viaggio, ma oggi la percorriamo fino a Göteborg e Oslo. Il fiordo al termine del quale è appollaiata – grassa matrona – la capitale norvegese, è così bello da farsi perdonare le architetture industriali e portuali decrepite che lo assalgono come tartaro. Lasciato il caos della capitale, proseguiamo ancora per una ventina di chilometri sulla E6, che rapidamente riprende a correre in una deliziosa campagna ondulata, finché nei pressi di Kløfta la abbandoniamo per imboccare la R2 che ci porta al nostro primo punto di sosta: Skarnes. La cittadina in sé non ha molto da offrire se non un supermercato, una campagna verdissima e molto bella e il fiume Glåma, il più lungo della Norvegia. A Skarnes la corrente è lentissima e nelle acque si specchiano le nuvole incendiate dal tramonto senza fine.
Quando issiamo le motociclette sul cavalletto centrale, abbiamo percorso seicentotrentadue chilometri e siamo stati sulla strada circa dodici ore.





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Vecchio 21-08-2013, 21:01   #20
Bërlicafojòt
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Aperitivo....... Attendo la continuazione....
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MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
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Vecchio 21-08-2013, 21:08   #21
Stitch
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Bentornato Giulio
Felice di leggerti anche qui
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Lento ma contento.

Honda Cbf 1000 ST/ Bmw F 650 GS
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Vecchio 28-08-2013, 22:35   #22
trottalemme
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Il primo libro che io lessi nella mia infanzia, compitando faticosamente le parole, fu “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne. Avevo sette anni e mi fu regalato, probabilmente in edizione ridotta, in occasione della prima comunione. Lo lessi tutto, rimanendo imprigionato nel fascino della lettura che non mi abbandonò più. Di tutto il libro, una delle immagini che si appropriò dei miei sogni e dei miei terrori fu il Maelstrom, il gigantesco gorgo in cui rimane imprigionato al termine del libro il Nautilus e dal quale si salvano a stento il professor Pierre Aronnax, il fido cameriere Conseil e Ned Land, il fiociniere canadese. Forse l’immagine del gorgo mi impressionò particolarmente perché prossima alle preoccupazioni che mi affliggevano quando attraversavo con mio padre lo stretto ponte che percorreva una diga sull’Adige rombante delle acque che fluivano dalle paratoie aperte.
“Il Canadese aveva interrotto il suo lavoro, ma una parola, ripetuta venti volte, una parola terribile, mi rivelò il motivo dell’agitazione che si propagava a bordo del Nautilus. Non era per noi che l’equipaggio si agitava. « Maelstrom ! Maelstrom !» gridavano. Il Maelstrom! In quella situazione spaventosa poteva risuonare alle nostre orecchie un nome più spaventoso?”
Partiamo alle sei da Dalselv, rinunciando alla colazione, per essere sul ponte di Saltstraumen alle 9.54 quando la marea sarà al suo massimo e potremo vedere da vicino il gigantesco vortice che ai miei occhi conserva ancora i contorni disegnati dallo sguardo infantile.
Raggiunta rapidamente la città di Mo i Rana, l’attraversiamo che è ancora addormentata. La strada ora segue il corso del fiume Ranelva fino al villaggio di Storforshei, oltre il quale entra nella Dunderlandsdalen. Sulla sinistra si erge l’ Ørfjellet ancora ammantato di neve nonostante l’estate avanzata e sulla destra lo Jarfjellet, guardiani solitari dell’accesso all’altopiano che attraversa il Saltfjellet. La strada sale e scende lungo il terreno chiaramente morenico fino a Storvollen dove la Dunderlandsdalen incontra un’altra valle glaciale, la Tepsdalen. Gradualmente le fattorie diventano meno frequenti e meno imponenti. Raggiungiamo Krokstrand, l’ultimo villaggio prima dell’attraversamento del Circolo Polare Artico. Un Kafé fastosamente illuminato nella penombra del mattino ci richiama a una sosta dopo l’ottantina di chilometri percorsi, ma rinunciamo convinti che troveremo la colazione all’Arctic Polar Centre, dove comunque ci fermeremo per la foto di rito. Sbagliamo perché troveremo il Centre sbarrato e riusciremo a bere qualcosa di caldo solo a Fauske, un centinaio di chilometri a nord.
Poco a poco ci lasciamo alle spalle gli alberi e la strada ora corre nell’ambiente lunare dell’altopiano. Nonostante la giornata sia bella, lassù ci si sente esposti, possibili prede dei venti e delle nebbie. Il terreno è sassoso e solo negli avvallamenti si annida quel po’ di humus che consente alla vegetazione nana di crescere stenta. Qualche capanna disabitata offre la prospettiva di un riparo in caso di necessità, ma nessun segno di vita.
Poco oltre il Circolo Polare raggiungiamo lo spartiacque che segna l’inizio della Lonsdalen; la strada ora fiancheggia impetuose rapide e piccole cascate finché ritorna a incontrare gli alberi e la foresta immettendosi nella grandiosa Saltdalen che arriverà al mare nei pressi di Rognan.
Seguiamo il fiordo lungamente fino alla periferia di Fauske, dove abbandoniamo la E6 per entrare in città e fermarci finalmente a fare colazione e rifornimento di benzina. Abbiamo finora percorso circa duecento chilometri e siamo in orario per giungere all’appuntamento con il Maelstrom.
La strada ora è la R80 che costeggia ancora il fiordo che abbiamo percorso fin qui e che ora prende il nome di Skjerstadfjord. A sud-ovest svettano i profili aguzzi del Børvasstinden e del Kistrandfjellet.
A Løding imbocchiamo la famosa RV17 e ben presto siamo all’abitato di Saltstraumen oltre il quale si erge il possente ponte che scavalca lo stretto in cui quattro volte al giorno lottano le acque del Saltfjord e dello Skjerstadfjord.
Il Saltstraumen è la più forte corrente di marea del mondo che si crea quando la marea che si è alzata nel Saltfjord cerca di riempire lo Skjerstadfjorden con una differenza di altezza che può raggiungere il metro. Allora, una massa di 400 milioni di metri cubi di acqua di mare si fa strada attraverso lo stretto lungo 3 chilometri e largo 150 metri, ora in un senso ora nell’altro con una velocità dell'acqua che raggiunge 41 km orari. Vortici fino a 10 metri di diametro e 5 metri di profondità si formano quando la corrente è al suo massimo.
Mancano pochi minuti al colmo di marea. Parcheggiamo le motociclette nel grande piazzale sotto il ponte e corriamo assieme a poche altre persone verso il centro della campata mentre sotto di noi si rinnova lo spettacolo delle acque che si mescolano, vorticano e spumeggiano mentre frotte di gabbiani si gettano a caccia dei pesci rimasti intrappolati nella tremenda corrente.
Lo spettacolo non è certo quello disegnato dalla fantasia di Verne, ma le forze in gioco hanno il terribile fascino dell’ineluttabile e rimaniamo a lungo a osservare il gioco dell’acqua che crea effimere figure simili a frattali, sempre uguali e sempre diverse fra di loro.
Tornati alle motociclette, vediamo sorpresi una Triumph Tiger tedesca sulla quale il proprietario ha lasciato tutti i suoi beni. Evidentemente però la sua fiducia non deve essere completa, perché dall’alto del ponte sentiamo un richiamo ed è lui, il germanico, che ci avverte che ci sta guardando. Scende e scambiamo due parole sui nostri itinerari e sul tempo; i classici discorsi fra motociclisti che non vogliono apparire scortesi, ma neppure prendersi il tempo di approfondire la conoscenza.
Lentamente percorriamo i pochi chilometri che ci separano da Bodø dove ci imbarcheremo per le Isole Lofoten.

continua...









Altre foto qui: http://giulio1954.com/2013/08/28/alo...tic-highway-4/
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Vecchio 21-08-2013, 21:53   #23
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...eccolo-eccolo, ha finito di togliersi di dosso moscerini, peli di renna, penne di gabbiano, riportato al suo splendore Lady B. e acceso il pc (che fa pure rima) ed ha finalmente “imbracciato” la tastiera: BRAO!!!
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...fare e tacere!!!
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Vecchio 21-08-2013, 23:57   #24
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Barista!

patatine e crodino, grazie!
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Vecchio 22-08-2013, 03:22   #25
papipapi
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Questa volta anche io mi metto comodo per la continuazione e finale
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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