|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
29-07-2013, 19:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Consigli 3/4 giorni in Engadina
Ciao,
sapreste consigliarmi itinerari e posti belli da vedere in 3 o 4 gg in Engadina?
Non vorrei spararmi giornate intere di moto ma passare anche del tempo per passeggiate a piedi nei paesini caratteristici della zona.
Grazieeee
|
|
30-07-2013, 12:49
|
|
Mukkista
|
Però... Uno alla volta eh...
Hehejeheeh
Inviato dal mio Forward_Infinity con Tapatalk 2
|
|
30-07-2013, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
non è facile.
Motociclismo e camminate difficilmenteb collimano.   
Vai in Engadina e perditi, è tutta bella.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
30-07-2013, 13:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Valtellina
|
Ovviamente se vieni su da Milano,dal Passo del Maloia in avanti fino a Saint Moritz hai la possibilità di fermarti e farti una passeggiata sul lago.
|
30-07-2013, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Per i posti belli non si faceva vivo nessuno perchè di brutti non ce ne sono.
Ci sono stato a sciare ma eventualmente ne riparliamo tra qualche mese  .
A parte gli scherzi ti conviene cercare in rete, credo che troverai di più che chiedere ai motociclisti che, non me ne vogliano quelli che fanno anche qualche passeggiata, normalmente non si discostano molto dalle strade.
|
|
|
30-07-2013, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
|
|
|
30-07-2013, 15:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dongo co
|
Mah,guarda io abito abb. vicino,se vieni da Milano fai la Milano-Colico-Chiavenna,poi prendi per St.Moritz,sali sino alla dogana di Castasegna e da li come metti le ruote in Svizzera....cambia tutto! Inutile,saranno antipatici e poco disponibile con noi,ma li è un giardino unico.
Sali al passo Maloja (piano...goditi il paesaggio),passi da Sils e li fai un giretto a piedi in paese,poi vai a Skt. ;moritz-bad dover c'è un lago cher ti invita a camminare.
Un classico è lo step seguente:
Scendi allo stop e vai al passo Bernina,da li scendi ed arrivi a Livigno (italia),sara' strapieno di moto e turisti ma è una meta d'obbligo.
Magari fai una notte li,poi ritorni al Bernina,scendi al bivio del giorno prima e vai (una quindicina di KM)a farti l'Albula Pass (posto da moto!),prosegui per Tiefencastel,prosegui per lo Julierpass (è un giro ad anello) e ti ritrovi vicino a Skt. Moritz.
Una classica passeggiatina a piedi a due passi dal Maloja e quella che porta al laghetto Marotz,200mt prima del passo.
Forse ho non sono stato molto ordinato,ma se guardi la cartina combaccerà tutto.
Una nota fuori da questo giro:
Io ho scoperto una volta un angolo di paradiso,con zero traffico,tanto verde,ilk paesino popolato più alto d' Europa (si beh sono poche casette,ma che conta è il percorso.).
Il paesino è Juf e la vallata e la val d'Avers,non è difficile:
Da Chiavenna sali al passo Spluga (bello,tante moto),stop a Montesluga col suo lago,poi pochi km sei in dogana,scendi a Splugen (pasto),giri a dx direzione Thisis,poi ancora a dx per la val Ferrera e da li sino alla fine strada è...un paradiso.
Io ne sono stregato e tutti gli anni ci DEVO andare....una pace fuori dal tempo!
Spero di esserti stato utile,comunque dalla cartina è molto più semplice.
buon viaggio!
pier
|
|
|
30-07-2013, 17:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da pieroffroad
Il paesino è Juf e la vallata e la val d'Avers,non è difficile:
|
Ed io aggiungo che a Juf puoi fare una bella camminata passando dal sentiero delle marmotte ed andare fino in fondo a una valle laterale d'alta quota , oppure prima di salire tutta la val d'avers , a crot trovi un bivio che Ti porta in val di Lei dove puoi pranzare in italia alla baita del capriolo e scoprire un piccolo lembo della ns nazione a cui accedi praticamente solo dalla svizzera (o con gli sci d'inverno dall'italia) e che ha una sua storia da conoscere
per quanto riguarda il mio consiglio sull'engadina in generale , le strade che non devi farti scappare sono zernez-santa maria in mustair (passo fuorn ) i passi julier-fluela-albula
io consiglierei dormire e cenare in italia (es. a solda bellissima valle )
|
|
|
31-07-2013, 21:44
|
|
Mukkista
|
Grazie mille. Con queste belle dritte sto buttando giù un itinerario carino di 3 giorni.

Inviato dal mio Forward_Infinity con Tapatalk 2
|
|
01-08-2013, 01:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: meina
|
da santa maria in val mustair sali per l'umbrail fino allo stelvio
l'umbrail è meraviglioso
|
01-08-2013, 15:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: dongo co
|
Attenzione!
Se entrate in Svizzera dalla dogana di Castasegna (Chiavenna),vi consiglio una visitina particolarissima:
Pochissimi kilometri dopo la dogana,trovate una specie di massosospeso sulla strada,la località è Stampa e li a sinistra videte un castello.
Entrata libera e sorpresa....dal catalogo pare sia chiuso il lunedi'.
|
|
|
Ieri, 11:01
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bellinzona (Svizzera)
|
Uppo questo thread per chiedere un consiglio.
Premessa:
primo giro lungo dopo 4 anni di inattività (3 proprio senza moto, il primo solo casa lavoro)
ultimo giro 4 anni fa, 450km con z1000 sx in una mattina.
consiglio:
devo fare Bellinzona-Gordona e ritorno
itinerario A
Casa-Sanbernardino-Julier-Maloja-Gordona-Spluga-tunnel-casa
itinerario A1
Casa-Sanbernardino-Julier-Maloja-Gordona-Porlezza-Casa
itineario B
Casa-Sanbernardino-Spluga-Gordona a/r
A molto lungo, sono circa 6h di moto
A1 ha rientro dalla strada del lago di Como, che se fatta prima delle 21 è un calvario (poi il mio compare non la vuole nemmeno sentire nominare)
B l'ho fatta l'anno scorso con la mini d'epoca...e poi giro circolare mi piace di più
C qualche variante succulenta?
|
|
|