|
14-07-2013, 19:00
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
|
...ma voi quanti giri fate?
Appena tornato da un fantastico viaggio in Scozia, guardando le foto scattate da mia moglie, ho notato una curiosità alla quale non avevo mai fatto caso.
Mi spiego: mia moglie ha scattato varie foto anche in movimento, dove spesso si nota la strumentazione, ebbene, indipendentemente dalla velocità segnata dal tachimetro, il contagiri stazionava sempre fra i 3 ed i 4 mila giri. Da ciò ne deduco che in condizioni normali io viaggio a quei regimi.
...e voi? Forse utilizzate regimi più alti?
PS. ho una STD 2010
|
|
|
14-07-2013, 19:13
|
#2
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
In certe occasioni..... girano veloci, molto piu' veloci
Ah, ho una ghisa
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
14-07-2013, 19:18
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
|
Mi pare piuttosto normale, a meno di non tirare su percorsi particolari, si cambia in rilassatezza e ci si mantiene su quei regimi.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
|
|
|
14-07-2013, 19:29
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
se sei nel mistoi è il regime perfetto per godersi strade e panorama IMHO
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
15-07-2013, 10:34
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Giretti in relax/ferie: cambio marce a 3500 giri.
Autostrada a 120 km/h 4000 giri.
Sorpassi veloci 4500/5000 e poi subito a velocità di crociera.
Le smanettate alla morte è un pezzo che non le faccio più e poi mi piace godermi il panorama...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
15-07-2013, 12:19
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 May 2012
ubicazione: Pavia
|
idem, come bassman
__________________
SV650S 2006->R1200GS triple Black 2012
|
|
|
15-07-2013, 12:26
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
quasi sempre tra i 4000 e i 5000 giri... per non far mai lavorare la trasmissione sotto coppia...
Viaggio in Scozia... un viaggio da sogno per imprenditori al TOP... al terzo posto della mia scala dei valori!!!!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
15-07-2013, 12:37
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
|
Anch'io come Bassman e windofchange...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
|
|
|
15-07-2013, 13:18
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Treviso
|
Io pure come bassman e windofchange, molto sciallo. Ogni tanto mi piace tirare un pò più la terza, indubbiamente la miglior marcia del mio std 2009, ma poi la zavorra mi tira una pappina sul casco e quindi mollo...
__________________
Piazman - R1200GS MY2009
"Semel in anno licet insanire"
|
|
|
15-07-2013, 18:24
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Luserna San Giovanni
|
Una curiosità che mi sono sempre chiesto.
No faccio le corse, però ogni tanto si viaggia più allegramente.
Prima di comprare il 1200 gs ho sempre letto che il gs aveva tanta coppia ai bassi.
Però se provi ad aprire sopra i 6.000 giri inizia proprio a spingere.
Tra le curve mi trovo anch'io a girare a 3 o 4 mila giri.
Si nota come su altre moto una bella differenza di spinta in alto.
__________________
KTM 1290 S ADV S 2017
|
|
|
15-07-2013, 19:08
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
...#5
...quoto...  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
18-07-2013, 11:40
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Gab87
Una curiosità che mi sono sempre chiesto.
...
|
sicuramente i vecchi bmw si distinguevano per la coppia ai bassi vedi 1100 e 1150, dei trattori ai bassi ma murati ad alti regimi, i nuovi probabilmente sono diversi non lo sò.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
Ultima modifica di managdalum; 18-07-2013 a 12:09
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
18-07-2013, 12:12
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2011
ubicazione: Pesaro
|
identico bassman..
__________________
R1200Gs ADV Triple Black 2012
|
|
|
18-07-2013, 12:21
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
|
Quote:
Originariamente inviata da TIGER
.......... i nuovi probabilmente sono diversi non lo sò.
|
i nuovi sicuramente non hanno la stessa attitudine a girare con basso numero di giri.
su più recensioni ho letto che con il nuovo GS LC è praticamente impossibile girare in città a velocità quasi pedonale in 3ª marcia (cosa fattibilissima con il mio 1150).
purtroppo una cosa deve per forza sacrificarne un'altra, con il nuovo motore hanno preferito arrivare a 9mila giri rinunciando ad una buona dose di coppia a bassi regimi (da 1500 a 3000 giri)
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
|
|
|
18-07-2013, 12:42
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da krugia
su più recensioni ho letto che con il nuovo GS LC è praticamente impossibile girare in città a velocità quasi pedonale in 3ª marcia (cosa fattibilissima con il mio 1150).
|
Infatti ...
Proprio stamane ho indugiato in un sorpasso in cui ero dietro una macchina ed avevo da affrontare una semicurva quasi cieca; andavo in terza a passo d'uomo. Accennato il sorpasso mi sono accorto che arrivava una moto in senso contrario che non avevo visto. Una spalancata al gas senza scalare e mi sono letteralmente "fiondato" quei metri avanti necessari per togliermi dall'impiccio e non mettere in pericolo il motociclista. Se avessi scalato forse avrei perso l'attimo e ... magari rischiato un frontale.
Il tiro ai bassi a me che non sono uno smanettone piace da impazzire. E poi mi ha tolto qualche volta da situazioni potenzialmente pericolose.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
|
|
|
18-07-2013, 12:55
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
|
Quote:
Originariamente inviata da blackseal
........
Il tiro ai bassi a me che non sono uno smanettone piace da impazzire. ........
|
a chi lo dici,
adoro viaggiare in relax con un filo di gas e sentire la spinta poderosa del boxer quando spalanco il gas
penso che il nuovo GS si possa sognare di percorrere tornanti in 3ª marcia
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
|
|
|
18-07-2013, 15:16
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
|
Possessore di un ADV 1150, in viaggio tra i 4/5000 giri e cambiate a 3500 circa. La moto scorre liscia, il motore non si sente e consuma 18,5 al litro. Oltretutto è l'unico modo per preservarti la splendida vista che solo un viaggio in moto, può offrirti.
Proprio stasera comprerò un coppia conica della r1150r che è un dente in meno, in modo da allungarmi tutte le marcie, anche se a me interesserebbe allungare solo la sesta...Col mio ADV in 6° a 130 km/h da tachimetro ovvero 123 km/h da gps sono a 4500 giri...Spero di scendere a 4000, 3900 mantenedo la stessa velocità..abbassando quindi anche i consumi..
|
|
|
18-07-2013, 15:16
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
|
La mucca ce l'ho da Novembre dopo un ventennio di astinenza motociclistica; giusto in questi giorni sto apprezzando il fatto di riuscire a fare le curve "rotonde" e riuscendo a lasciarmi andare abbattendomi e facendomi sostenere dalla spinta del motore. C-H-E G-O-D-U-R-I-A!!!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
|
|
|
18-07-2013, 15:54
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
|
Prima del 1200 ho avuto per 10 anni un 850. Premesso che ho amato di più l'850 del 1200 non è vero che il 1200 non ha la stessa attitudine ai bassi della prima generazione dei 4 valvole. Anzi in basso gira benissimo (tiro convinto e dolce) la vera differenza sta nel fatto che i primi 4 valvole muravano inesorabilmente a 5000 giri dove invece il 1200 prosegue convinto (pure cattivello).
In sintesi con il 1200 giro basso come facevo con l'850 solo che con il 1200 posso, volendo, spingermi oltre mentre con l'850 non era affatto redditizio
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; 18-07-2013 a 16:09
|
|
|
18-07-2013, 17:19
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Mar 2013
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
in basso il 1200 gira benissimo (tiro convinto e dolce) la vera differenza sta nel fatto che i primi 4 valvole muravano inesorabilmente a 5000 giri dove invece il 1200 prosegue convinto (pure cattivello)
|
Quotissimo, anche io ho l'impressione che comunque a bassi regimi il 1200 sia modulabile, comodo e se serve ti trae d'impaccio, e certo è che dopo i 5000 schizza via come un dannato...fantastico.
Mi ripeto, ha una terza che è una goduria...
__________________
Piazman - R1200GS MY2009
"Semel in anno licet insanire"
|
|
|
18-07-2013, 20:03
|
#21
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da krugia
i nuovi sicuramente non hanno la stessa attitudine a girare con basso numero di giri.
su più recensioni ho letto che con il nuovo GS LC è praticamente impossibile girare in città a velocità quasi pedonale in 3ª marcia (cosa fattibilissima con il mio 1150).
|
Non sono d'accordo, tra tutti i difetti del nuovo lc io non solo non ho trovato questo, ma come sua peculiarita' ricordo proprio che in sesta si puo' andare a 50 all'ora e la moto riprende senza fare un plisse'...
Il mio 1100 a 5000 non mura!
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
18-07-2013, 20:27
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Mar 2012
ubicazione: vicino Rimini
|
Concordo: 3-4000 sn il numero di giri perfetto per godersi panorama e relax, per me e per mia moglie
__________________
R1200GS 04 Yellow
________________
a piedi cammino ... in auto viaggio ... in moto sogno!
|
|
|
19-07-2013, 00:20
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
|
 .....uno dei pregi del nuovo gs è proprio il tiro in basso....io stesso mi sono stupito di come riprendesse in sesta a 2.000 giri....e credo, se non ricordo male, che tra i 2.000/2.500 giri raggiunga 100 nm di coppia....alla faccia del poco tiro in basso!!!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
|
|
|
19-07-2013, 00:47
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
|
Parlate di bicilindrici oltre i 1100cc dalla architettura boxer,cribbio!
Si il tiro in basso, i regimi medio bassi, la ripresa e la coppia sono i pregi di tali motori. Aggiungiungete che il cardano ha bisogno di meno manutenzione della catena e che non ci sono più le mezze staggioni e siamo a posto.
|
|
|
19-07-2013, 01:09
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2009
ubicazione: Verona
|
In Scozia?!?!? Stima ! Io ci vado a fine agosto. Hai per caso il percorso che hai fatto? Ti spiacerebbe girarmelo e magari darmi due dritte? Così modifico il mio che oramai è quasi pronto
__________________
Maledetti guzzisti .... non mi avrete mai !!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|