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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-05-2013, 21:27   #1
Tric
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Question Vespisti a me: Milano - San Remo

Antefatto: a dicembre da un altro utente del forum ho comprato una vespa 125 px del 82 in ottimo stato. Dopo l'acquisto e aver fatto la revisione ho portato la vespa a Milano e da allora per mille ragioni non l'ho piu usata.

Adesso ho pianificato per il 3 agosto di portare la vespa px 125 da milano a
San Remo. Sono circa 320 km di strade statali.

Considerando che vorrei farlo in una giornata sola e che da meta giugno al giorno del viaggio non potrò toccare la vespa prima del viaggio secondo voi potrei avere problemi? Cosa dovrei portare come attrezzi per affrontare possibili problemi durante il viaggio con una discreta tranquillità?

Fermarsi ogni tanto per fare respirare il motore e' secondo voi una buona idea che mi evita scaldate o grippaggi?

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Vecchio 23-05-2013, 21:32   #2
enry47
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unico problema a mio parere e' rappresentato dal tubo della benzina. Io ho un px 150 e che non uso ma anni, ma lo faccio partire ogni 6 mesi e parte quasi subito. Solo una volta ha iniziato a perdere benzina perche' il tubo si era seccato ...
Sistemato quello, e controllata la candela secondo me a 70 -80 kmh puoi farci 1000 km ))
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Vecchio 23-05-2013, 21:37   #3
Tric
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enry47 vedo che hai corretto!!
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Vecchio 23-05-2013, 21:41   #4
unknown
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beh chiavi del 13-10-7-8
filo frizione
filo freno
candela
qualche pezzo di cavo elettrico normale da 1,5
wd40 che ci piace sempre
cacciavite piatto lungo per coperchio carburatore
cacciavite croce

per il motore credo che a stancarsi sarà prima il tuo xulo

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Vecchio 23-05-2013, 21:56   #5
enry47
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Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
enry47 vedo che hai corretto!!
Ho fatto un gran casino, l'ho scritto 2 volte e con errori grammaticali....sono fuso
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Vecchio 23-05-2013, 21:58   #6
enry47
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Originariamente inviata da ebano81 Visualizza il messaggio
beh chiavi del 13-10-7-8
filo frizione
filo freno
candela
qualche pezzo di cavo elettrico normale da 1,5
wd40 che ci piace sempre
cacciavite piatto lungo per coperchio carburatore
cacciavite croce

per il motore credo che a stancarsi sarà prima il tuo xulo
Penso che tu abbia ragione...ma io non porterei nulla perche' tanto non saprei neppure cambiare il filo del freno....
__________________
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Vecchio 23-05-2013, 21:59   #7
pippo68
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Dunque con una PX125 io porterei.......................................... .......











































una tanica di quelle a sacchetto se dovessi dimenticarti di fare benzina

Per il resto se va in moto parti...............
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Vecchio 23-05-2013, 22:06   #8
Visca
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Per me, a parte una candela di scorta, non ti serve altro...al limite fai miscela leggermente più grassa, fumerà un po' di più ma previeni grippaggi e alla giusta andatura vai in capo al mondo....controlla che i cavi non siano logorati, freni in ordine, luci, stop ecc. ma se hai appena fatto la revisione tutto dovrebbe essere in regola
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Vecchio 23-05-2013, 22:37   #9
enzissimo
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La mia e' un PX150 dell'82 pure lei, ma ora come ora non ce la farebbe di sicuro.
E' un po' stanchina di motore
La ruota di scorta ce l'hai sotto il cofano di sinistra?
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Vecchio 23-05-2013, 22:41   #10
unknown
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occhio i cavi sono importanti.
se le guaine non sono in buone condizioni si tranciano prima del previsto..magari non sai tu come cambiarli ma se capita l'imprevisto li hai già a portata...freno e frizione sono uguali con capocchia grossa, quelli con capocchia piccola sono per l'acceleratore (e sono sempre due!!!)
io me li porterei senza dubbio. 2-3 euro e passa la paura

poi se proprio vuoi essere col xulo parato..bussola (se è dell'82 dovrebbe essere già con perno grande quindi del 19?) e cricchetto attacco 3/8...per cambiare i freni...
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Vecchio 23-05-2013, 23:05   #11
rsonsini
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Io porterei anche una candela, come ti hanno gia' detto.
__________________
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Vecchio 23-05-2013, 23:08   #12
mr-bongo
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ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
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Ti hanno già risposto per cui io che sono di parte ti dico: vai e goditi il viaggio, sei sulla macchina del tempo ...
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2013, 23:12   #13
rasù
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ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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se il mezzo non ha problemi conosciuti, portati l'olio per la miscela, un misurino e basta.

per chi non si sente sicuro senza avere tutti cavi di ricambio, ricordo che anche il cambio è comandato da cavi, e cambiarli è una discreta rogna.

a fermarsi per far raffreddare il motore si ottiene l'esatto contrario..... è raffreddato ad aria forzata, se ti fermi si ferma anche il raffreddamento. basta viaggiare tranquilli, e ricordare che tutti gli altri veicoli che incontrerai frenano in un terzo dello spazio che serve a te
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 23-05-2013 a 23:14
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Vecchio 23-05-2013, 23:25   #14
Specialr
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Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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io mi preoccuperei più di fare una bella strada che di eventuali problemi meccanici
anche senza il cavo della frizione ci puoi attraversare l'italia
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 23-05-2013, 23:57   #15
unknown
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dice bene rasù...meglio che si rompa il filo frizione che non uno dei cavi del cambio (anche loro uguali a quelli dell'acceleratore con capocchia piccola)
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Vecchio 24-05-2013, 00:37   #16
saveriomaraia
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ubicazione: alba adriatica (TE)
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Olio e misurìno, una candela e la borsa degli attrezzi della vespa, con quella la smonti tutta. Al limite puoi aggiungersi una pinza.


Aifonn e palpalatappa.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
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Vecchio 24-05-2013, 00:47   #17
Youzanuvole
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ubicazione: Terziere di mezzo
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La Pinasco!
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 07:40   #18
Tric
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La Pinasco!
Youza se ho qualche problema ti chiamo tieniti libero quel giorno 😄😄
__________________
Vespa PX 125 E 82
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Vecchio 24-05-2013, 08:57   #19
R90S
Obso Voglioso
 
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Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
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Manco fosse il Camel Trophy... non so quante volte in passato ho fatto Milano-Santa Margherita con il vespone Rally 200, avevo con me solo la borsettina dei ferri di serie.
Portati dietro solo il casco, fai il pieno e goditi il viaggio!
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 09:17   #20
sartandrea
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con ogni probabilità non ti capiterà niente ma c'è una regola fondamentale per chi vuole affrontare viaggi con le Vespe;

saper fare gli interventi basilari e prima di tutto la sostituzione dei cavi perché è il punto debole della Vespa, soprattutto il cavo frizione, dopodiché giri il mondo


un piccolo consiglio
io non so da dove passi, ma se affronti lunghe discese con poche curve, che non ti obbligano a scalare ed accelerare continuamente, ti consiglio di tirare a metà corsa l'aria per evitare il famoso "scaldone", ovvero la fase iniziale del grippaggio dovuto al fatto che il motore fa regimi elevati con l'acceleratore al minimo e quindi con la lubrificazione al minimo

capita raramente, ma può capitare



un'ultima cosa,
sempre due dita sulla frizione......
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Vecchio 24-05-2013, 09:18   #21
mariantonio
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
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Ma controlla solo se è tutto a posto e portati solo il costume e le pinne per il mare, quella vespa, in caso di bisogno, la ripara anche un farmacista!!!!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 09:18   #22
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
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Candela bustina attrezzi e camera d'aria di scorta !
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 09:24   #23
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
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.....e camera d'aria di scorta !


il PX ha già la ruota di scorta
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Vecchio 24-05-2013, 09:32   #24
simonetof
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Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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La chiave per svitare i dadi delle ruote!!

__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 09:37   #25
Tricheco
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Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

una vespa non si ferma mai
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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