![]() |
Vespisti a me: Milano - San Remo
Antefatto: a dicembre da un altro utente del forum ho comprato una vespa 125 px del 82 in ottimo stato. Dopo l'acquisto e aver fatto la revisione ho portato la vespa a Milano e da allora per mille ragioni non l'ho piu usata.
Adesso ho pianificato per il 3 agosto di portare la vespa px 125 da milano a San Remo. Sono circa 320 km di strade statali. Considerando che vorrei farlo in una giornata sola e che da meta giugno al giorno del viaggio non potrò toccare la vespa prima del viaggio secondo voi potrei avere problemi? Cosa dovrei portare come attrezzi per affrontare possibili problemi durante il viaggio con una discreta tranquillità? Fermarsi ogni tanto per fare respirare il motore e' secondo voi una buona idea che mi evita scaldate o grippaggi? |
unico problema a mio parere e' rappresentato dal tubo della benzina. Io ho un px 150 e che non uso ma anni, ma lo faccio partire ogni 6 mesi e parte quasi subito. Solo una volta ha iniziato a perdere benzina perche' il tubo si era seccato ...
Sistemato quello, e controllata la candela secondo me a 70 -80 kmh puoi farci 1000 km :))) |
enry47 vedo che hai corretto!!:)
|
beh chiavi del 13-10-7-8
filo frizione filo freno candela qualche pezzo di cavo elettrico normale da 1,5 wd40 che ci piace sempre cacciavite piatto lungo per coperchio carburatore cacciavite croce per il motore credo che a stancarsi sarà prima il tuo xulo |
Quote:
|
Quote:
|
Dunque con una PX125 io porterei.......................................... .......
una tanica di quelle a sacchetto se dovessi dimenticarti di fare benzina:lol::lol: Per il resto se va in moto parti............... |
Per me, a parte una candela di scorta, non ti serve altro...al limite fai miscela leggermente più grassa, fumerà un po' di più ma previeni grippaggi e alla giusta andatura vai in capo al mondo....controlla che i cavi non siano logorati, freni in ordine, luci, stop ecc. ma se hai appena fatto la revisione tutto dovrebbe essere in regola
|
La mia e' un PX150 dell'82 pure lei, ma ora come ora non ce la farebbe di sicuro.
E' un po' stanchina di motore La ruota di scorta ce l'hai sotto il cofano di sinistra? |
occhio i cavi sono importanti.
se le guaine non sono in buone condizioni si tranciano prima del previsto..magari non sai tu come cambiarli ma se capita l'imprevisto li hai già a portata...freno e frizione sono uguali con capocchia grossa, quelli con capocchia piccola sono per l'acceleratore (e sono sempre due!!!) io me li porterei senza dubbio. 2-3 euro e passa la paura poi se proprio vuoi essere col xulo parato..bussola (se è dell'82 dovrebbe essere già con perno grande quindi del 19?) e cricchetto attacco 3/8...per cambiare i freni... |
Io porterei anche una candela, come ti hanno gia' detto.
|
Ti hanno già risposto per cui io che sono di parte ti dico: vai e goditi il viaggio, sei sulla macchina del tempo ;) ...
|
se il mezzo non ha problemi conosciuti, portati l'olio per la miscela, un misurino e basta.
per chi non si sente sicuro senza avere tutti cavi di ricambio, ricordo che anche il cambio è comandato da cavi, e cambiarli è una discreta rogna. a fermarsi per far raffreddare il motore si ottiene l'esatto contrario..... è raffreddato ad aria forzata, se ti fermi si ferma anche il raffreddamento. basta viaggiare tranquilli, e ricordare che tutti gli altri veicoli che incontrerai frenano in un terzo dello spazio che serve a te:lol: |
io mi preoccuperei più di fare una bella strada che di eventuali problemi meccanici
anche senza il cavo della frizione ci puoi attraversare l'italia :D |
dice bene rasù...meglio che si rompa il filo frizione che non uno dei cavi del cambio (anche loro uguali a quelli dell'acceleratore con capocchia piccola)
|
Olio e misurìno, una candela e la borsa degli attrezzi della vespa, con quella la smonti tutta. Al limite puoi aggiungersi una pinza.
Aifonn e palpalatappa. |
La Pinasco!
|
Quote:
|
Manco fosse il Camel Trophy... non so quante volte in passato ho fatto Milano-Santa Margherita con il vespone Rally 200, avevo con me solo la borsettina dei ferri di serie.
Portati dietro solo il casco, fai il pieno e goditi il viaggio! :) |
con ogni probabilità non ti capiterà niente ma c'è una regola fondamentale per chi vuole affrontare viaggi con le Vespe;
saper fare gli interventi basilari e prima di tutto la sostituzione dei cavi perché è il punto debole della Vespa, soprattutto il cavo frizione, dopodiché giri il mondo un piccolo consiglio io non so da dove passi, ma se affronti lunghe discese con poche curve, che non ti obbligano a scalare ed accelerare continuamente, ti consiglio di tirare a metà corsa l'aria per evitare il famoso "scaldone", ovvero la fase iniziale del grippaggio dovuto al fatto che il motore fa regimi elevati con l'acceleratore al minimo e quindi con la lubrificazione al minimo capita raramente, ma può capitare un'ultima cosa, sempre due dita sulla frizione...... |
Ma controlla solo se è tutto a posto e portati solo il costume e le pinne per il mare, quella vespa, in caso di bisogno, la ripara anche un farmacista!!!!
|
Candela bustina attrezzi e camera d'aria di scorta !
|
Quote:
il PX ha già la ruota di scorta |
La chiave per svitare i dadi delle ruote!!
:):):):):):):) |
una vespa non si ferma mai
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |