Nuova sorpresa positiva sulla mucca: complici il tempo discreto e la temperatura abbastanza mite (almeno qui a Roma), oggi decido di recarmi al lavoro (ca. 40km per arrivare a Pomezia) usando il mio vecchio casco jet della Vemar al posto del modulare. Ero convinto che la pressione dell' aria "prendesse sotto" la visiera e me lo strappasse via, o quanto meno che avrei subìto tali e tante turbolenze da non poter superare i 90. E invece, sorpresona: a velocità sostenuta (dove possibile e giusto per provare) nessun fastidio, quasi fosse un integrale. La mia r monta un cupolino sport originale e francamente non so dire se questo faccia di fatto la differenza rispetto alla versione "nuda", o sia magari il rapporto tra posizione di guida turistica, l'aerodinamica ben studiata, la mia altezza ecc. Fatto sta che anche sulle lunghe tratte sento che potrei usarlo tranquillamente come sul mio Dyna con parabrezza (o pararibrezzo, come veniva affettuosamente chiamato dai "puristi" HD

, almeno in estate (poi sulla sicurezza jet/integrale si può aprire il classico vaso di Pandora, ma qui affronto solo l' argomento della presunta o meno efficacia del cupolino minimalista...)