![]() |
Aerodinamica
Nuova sorpresa positiva sulla mucca: complici il tempo discreto e la temperatura abbastanza mite (almeno qui a Roma), oggi decido di recarmi al lavoro (ca. 40km per arrivare a Pomezia) usando il mio vecchio casco jet della Vemar al posto del modulare. Ero convinto che la pressione dell' aria "prendesse sotto" la visiera e me lo strappasse via, o quanto meno che avrei subìto tali e tante turbolenze da non poter superare i 90. E invece, sorpresona: a velocità sostenuta (dove possibile e giusto per provare) nessun fastidio, quasi fosse un integrale. La mia r monta un cupolino sport originale e francamente non so dire se questo faccia di fatto la differenza rispetto alla versione "nuda", o sia magari il rapporto tra posizione di guida turistica, l'aerodinamica ben studiata, la mia altezza ecc. Fatto sta che anche sulle lunghe tratte sento che potrei usarlo tranquillamente come sul mio Dyna con parabrezza (o pararibrezzo, come veniva affettuosamente chiamato dai "puristi" HD;), almeno in estate (poi sulla sicurezza jet/integrale si può aprire il classico vaso di Pandora, ma qui affronto solo l' argomento della presunta o meno efficacia del cupolino minimalista...)
|
Beh scusa ma adesso sei su una moto, mica su un harley :lol:
Io personalmente non ho trovato grosse differenze da avere il cupolino sport oppure no. Avevo anche il touring che ho tolto, preferendo lo sport, perchè mi faceva turbolenze... Penso dipenda molto anche dall'altezza di chi guida la moto. |
E' risaputo che i cupolini installati a posteriori (originali o no) possono essere o la soluzione dei tuoi problemi di protezione aerodinamica o la causa di ulteriori problemi (vibrazioni, turbolenze ecc. ecc.). Mi pare di capire che nel tuo caso hai beccato, o per cu..o o per precisi calcoli, il mix perfetto che ti consente di viaggiare con la giusta protezione del busto e un flusso pulito d'aria intorno al casco jet che non ti crea turbolenze da mal di testa e non ti sradica la visiera. Se sei soddisfatto, fai parte del 10% di motociclisti che hanno azzeccato il mix al primo colpo...
|
Beh, mi sembra che il parametro sicurezza non possa essere considerato secondario
|
Il cupolino sport devia l'aria sul busto. Il touring ne devia una parte anche sul casco causando qualche turbolenza ma ti toglie un pò di pressione aerodinamica sul casco. Sulle lunghe distanze (dai 300 km in poi) secondo me è meglio il touring o qualsiasi altro (Cee bayles, Givi ecc...). E poi con lo sport il 100% dei moscerini è tutto tuo!!! :mad::mad:
|
Quote:
Dipende da quanto sei alto. Di solito ti manda l'aria all'altezza delle spalle, ma a velocitá sostenute basta anche accucciarsi un pelo per riuscire ad infilarsi nella "bolla" che crea. |
Mi accodo a darrenstar. Soluzione ottima il modulare. In movimento lo tieni giù, in sosta o ai semafori lo alzi per prendere un po' d'aria. Col jet la faccia è davvero troppo esposta.
|
Quote:
|
Quote:
|
Io intendevo comunque il modulare chiuso, con la moto in marcia. Ma è un mio pallino eh ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |