No. Perchè è un motore raffreddato prevalentemente ad aria, quindi se stai fermo non raffredda, si scalda solo in maniera anomala e non uniforme. La carburazione come credo che intendi tu è sui motori con carburatore.... su un boxer del 2006 c'è l'iniezione elettronica che si regola con i parametri della centralina.
Ora non ho sottomano il link altrimenti ti posterei le foto a infrarosso di un motore scaldato a fermo, sono impressionanti. Questo è anche il motivo per cui in caso di lunghe soste d'estate con alte temperature è bene spengere il motore.
La cosa migliore da fare imho è accendere, se serve con lo starter, mettersi guanti e casco e partire, poi levare lo starter appena il motore regge il minimo, di solito bastano poche centinaia di metri. L'importante è che la moto sia a punto: valvole, cf, minimo, candele ecc.
Lo scoppio è normale, quando il motore viene spento "bruscamente" resta benza incombusta, per cui al riavvio occorre insistere con la manetta, ma è normale. Quando grippi, ed è una cosa del tutto diversa -stai sicuro- che te ne accorgi....
saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|