![]() |
Che azz succede?
Ciao ragazuoli!
Allora sta mattina mi è successo così: accendo la moto, scaldo 2 minuti, parto. Dopo 50m mi fermo perché il cupolino ha una vita allentata, così torno indietro.. quando mi fermo non mi entra la folle, così decido di spegnere la moto. Aperto il cancello faccio per mettere in moto ma non ne vuole sapere, insisto un po e fa uno scoppio dallo scarico. Al secondo tentativo il motore gira (sembra normalmente), ma quando mollo il pulsante di accensione: silenzio di tomba. :(:(:(:( Controllo l'olio: poco, c'è ma poco. Comunque rabbocco per scrupolo. Dopo il rabbocco parte e funziona! :confused: Secondo voi che cavolo è successo? Cos'è stato quello scoppio?? può essere che avevo poco olio ed ho "grippato" o qualcosa del genere?? :mad::mad::mad::mad: |
se avevi grippato non partiva proprio forse spegnedo dalla chiave era rimasta benzina incombusta che ha causato lo scoppio e poi è ritornato tutto normale
|
benzina incombusta che ha causato lo scoppio e poi è ritornato tutto normale[/QUOTE]
...anch'io la penso uguale... |
Accendi e parti subito. NON aspettare due minuti.
|
Dino ha sicuramente ragione, io metto in moto tenendo l'accelleratore a mano tirato, il tempo di mettere casco e guanti, tolgo accelleratore a mano e parto
|
Quote:
|
No. Perchè è un motore raffreddato prevalentemente ad aria, quindi se stai fermo non raffredda, si scalda solo in maniera anomala e non uniforme. La carburazione come credo che intendi tu è sui motori con carburatore.... su un boxer del 2006 c'è l'iniezione elettronica che si regola con i parametri della centralina.
Ora non ho sottomano il link altrimenti ti posterei le foto a infrarosso di un motore scaldato a fermo, sono impressionanti. Questo è anche il motivo per cui in caso di lunghe soste d'estate con alte temperature è bene spengere il motore. La cosa migliore da fare imho è accendere, se serve con lo starter, mettersi guanti e casco e partire, poi levare lo starter appena il motore regge il minimo, di solito bastano poche centinaia di metri. L'importante è che la moto sia a punto: valvole, cf, minimo, candele ecc. Lo scoppio è normale, quando il motore viene spento "bruscamente" resta benza incombusta, per cui al riavvio occorre insistere con la manetta, ma è normale. Quando grippi, ed è una cosa del tutto diversa -stai sicuro- che te ne accorgi.... saluti, Dino |
Non citare tutto così.... che il modde ti bastona....
Per l'olio: il momento critico è quello della messa in moto. Poi che stai fermo o ti muovi i pistoni pistonano lo stesso.... Basta non tirare la moto nei primissimi minuti. Per l'immagine: mi pare che fosse stata postata sul forum Tingavert da un autentico guru del boxer, Starman 883. |
In effetti il mio messaggio con la quota è sparito...ma non ho capito perchè :( :(
|
Il motivo (violazione art. 3 del regolamento) dovrebbe esserti arrivato con la mail di notifica dell'avvenuta cancellazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |