Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo qui , ho avuto il piacere di vivere QdE un po' di anni fa con Eugenio, 280edoltre, Andreino, quel buliccio di Brizzo..ecc ecc.Ora non giro più: famiglia, lavoro bla bla. Ma fatto sta che mi è venuta voglia di scrivere qs thread perchè un po' (ogni tanto) mi incazzo.
Ho ancora la mia bellissima ADV Alpine white e mi era venuta voglia di cambiarla con una nuova. Dalla mia visita ad un concessionario vicino nascono qs "raccomandazioni".
Caro venditore:
1) Quando arriva un cliente nella bellissima concessionaria (che non è tua)
SORRIDI, evita di masticare la gomma, tenere le braccia conserte e di squadrare una persona che potrebbe spendere 20.000€
2) Quella che quella persona ti ha portato a vedere per una permuta non è una moto, è un pezzo della sua storia, è un cumulo di ricordi, una decina di giustificazioni con moglie/fidanzata, la noia di Innsbruck-Milano, la bellezza di Tozeur...non guardarla come fosse un'auto.
3) Davanti ad una BMW di 6 anni con una media di 8000 km l'anno tenuta eternamente in garage uscirtene fuori con battute tipo " quei segni sui copri cilindri di sicuro sono cadute e ...quelle viti sono arrugginite..." non ti aiuta granchè a far capire che sei un grande venditore, perchè tu ti senti così vero?
4) In Italia abbiamo il 29% di disoccupazione...BMW sta perdendo il 18% di vendite, tutti noi sappiamo che una moto è una scelta poco razionale..serve emotività, trasporto, quella cosa che forse hai perso..la passione.
5) Un cliente con propensione all'acquisto oggi è un regalo..credimi ragazzo.
6) Presentati all'inizio e alla fine stringi la mano e porgi un biglietto da visita.
7) Io non lo bevo ma in Italia siamo i maggiori consumatori di caffè, ai tuoi clienti offrilo..
Chissà.. forse la mia bella Alpine White la venderò o forse me la terrò..quello che è certo è che in BMW è meglio che sappiano che la perdita delle vendite non è da imputarsi solo alla crisi.. Ciao a tutti