Convinto di trovare la nuova Thriumph RT

già esposta sono andato a fare in giro dal concessionario in VLe Gorizia a MI che gentilmente mi ha fatto provare per una 30' di minuti la 1200XPL.
Nera con i faretti modello Touratech con parabrezza maggiorato.
Assieme a me la mia signora zainetto_cubano.
Venendo dal mio povero K qualsiasi moto è un passo in avanti quindi diciamo che:
- la seduta trovo che sia un pò più infossata del GS1200
- la sella non è altissima da terra (io sono 1.86) e si mettono ben bene i piedi
- il manubrio l'ho trovato più lontano di quello del GS
- ha una serie di comandi credo per settare la mappatura e per accedere alle info sul display del cruscotto
- il cruscotto ha il contagiri tradizionale con la lancette il resto è tutto digitale
- la moto parte subito a 1000rpm al minimo con un bel borbottio sibiloso del tre cilindri
- il comando del gas è "ride by wire" e si sente (alla prima accellerata quasi perdo mia moglie)
- il clacson è RIDICOLO sembra quello di un 50ino
Partiamo e noto subito la dolcezza della frizione con un innesto fantastico, senza strappi,scatti.........dolcissima.
Per uscire dalla città metto le marce subito senza tirare e si sente che sotto c'è un 3cil (il GS (1200) non avrebbe MAI tenuto certi rapporti) che mi permette di riprendere da regimi così bassi.
Sono sincero mi aspettavo che ai bassi fosse più elastica ma poi ho scoperto che la moto aveva 3k km quindi è logico che probabilmente più avanti potrebbe migliorare. Un piccolo rettilineo mi permette di "tirare" le marce ma cmq rimanendo nei range tra i 4 e 5rpm e le stesse vengono inghottite via una dopo l'altra con un fantastico,corposo allungo.
Finalmente riesco a uscire dalla città e imbocco un pezzo di tangenziale per poter tirare un pochino di più e puntare ad alcune belle rotonde da fare senza problemi.
SUl rettilineo "tiro" le marce fino a 7/8rpm e la moto sale veramente bene,senza intoppi con un bellissimo sound gutturale che arriva dalla marmitta a dx.
Arrivo fino a 149km/h e devo dire che il viso e la testa sono assolutamente protetti dal vento, zero aria. Ne sento abbastanza sulle spalle ma non da così fastidio. Mia moglie dietro stava molto bene protetta dal vento.
Vibrazioni quasi nulle, dagli specchietti si vedeva perfettamente quello che succede dietro.
Rallento e , bellissima sorpresa, noto che frena veramente bene, non tanto affondamento.
Prima curva a dx intorno a 80/90km/h e la moto è su un binario, precisa incollata al terreno (mia moglie mi da due botte sul fianco.......rallenta zk !!)
Rettilineo e tirata fino a 120 per sucessiva rotonda a sx a velocità più umane e anche li la moto mi da un buona sensazione di stabilità e striscio il piede sx.
Torno indietro e volontaramente mi faccio un bel pezzo sul pavè per vedere come reagiscono le sospensioni. Tutto ok, assorbono bene, copiano perfettamente le asperità anche se a volte l'ABS ha un pò "balbettato" ingannato dalla ruota ant.
Una cosa strana che ho notato nella frenata. Facendo frenate "brusche" con l'ant. entro i 50km/h sembra che l'azione frenante non abbia effetto e si è costretti a stringere ancora di più la leva per avere una frenata coma la si richiede. A velocità più elevate la frenata è veramente come la si vuole, pronta,mordente,efficace senza scomporsi. Boh ?!?!
Il motore è divertente se si sta tra i 4 e i 5/6000 è una vera goduria buttar dentro tutte le sei marce, non c'è bisogno (almeno per il mio divertimento) di tirare le marce oltre.
La riporto indietro e ringrazio, con le gambette un pochino cotte ( si scalda abbastanza)
Prezzo senza borse 15.300.
Poi sono risalito sul mio K
qua la prova di un collega
http://www.moto.it/prove/triumph-tig...-explorer.html