Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2012, 18:56   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito Ho provato la Triumph Tiger 1200 Explorer

Convinto di trovare la nuova Thriumph RT già esposta sono andato a fare in giro dal concessionario in VLe Gorizia a MI che gentilmente mi ha fatto provare per una 30' di minuti la 1200XPL.

Nera con i faretti modello Touratech con parabrezza maggiorato.
Assieme a me la mia signora zainetto_cubano.

Venendo dal mio povero K qualsiasi moto è un passo in avanti quindi diciamo che:
- la seduta trovo che sia un pò più infossata del GS1200
- la sella non è altissima da terra (io sono 1.86) e si mettono ben bene i piedi
- il manubrio l'ho trovato più lontano di quello del GS
- ha una serie di comandi credo per settare la mappatura e per accedere alle info sul display del cruscotto
- il cruscotto ha il contagiri tradizionale con la lancette il resto è tutto digitale
- la moto parte subito a 1000rpm al minimo con un bel borbottio sibiloso del tre cilindri
- il comando del gas è "ride by wire" e si sente (alla prima accellerata quasi perdo mia moglie)
- il clacson è RIDICOLO sembra quello di un 50ino

Partiamo e noto subito la dolcezza della frizione con un innesto fantastico, senza strappi,scatti.........dolcissima.
Per uscire dalla città metto le marce subito senza tirare e si sente che sotto c'è un 3cil (il GS (1200) non avrebbe MAI tenuto certi rapporti) che mi permette di riprendere da regimi così bassi.
Sono sincero mi aspettavo che ai bassi fosse più elastica ma poi ho scoperto che la moto aveva 3k km quindi è logico che probabilmente più avanti potrebbe migliorare. Un piccolo rettilineo mi permette di "tirare" le marce ma cmq rimanendo nei range tra i 4 e 5rpm e le stesse vengono inghottite via una dopo l'altra con un fantastico,corposo allungo.
Finalmente riesco a uscire dalla città e imbocco un pezzo di tangenziale per poter tirare un pochino di più e puntare ad alcune belle rotonde da fare senza problemi.
SUl rettilineo "tiro" le marce fino a 7/8rpm e la moto sale veramente bene,senza intoppi con un bellissimo sound gutturale che arriva dalla marmitta a dx.
Arrivo fino a 149km/h e devo dire che il viso e la testa sono assolutamente protetti dal vento, zero aria. Ne sento abbastanza sulle spalle ma non da così fastidio. Mia moglie dietro stava molto bene protetta dal vento.
Vibrazioni quasi nulle, dagli specchietti si vedeva perfettamente quello che succede dietro.
Rallento e , bellissima sorpresa, noto che frena veramente bene, non tanto affondamento.
Prima curva a dx intorno a 80/90km/h e la moto è su un binario, precisa incollata al terreno (mia moglie mi da due botte sul fianco.......rallenta zk !!)
Rettilineo e tirata fino a 120 per sucessiva rotonda a sx a velocità più umane e anche li la moto mi da un buona sensazione di stabilità e striscio il piede sx.
Torno indietro e volontaramente mi faccio un bel pezzo sul pavè per vedere come reagiscono le sospensioni. Tutto ok, assorbono bene, copiano perfettamente le asperità anche se a volte l'ABS ha un pò "balbettato" ingannato dalla ruota ant.

Una cosa strana che ho notato nella frenata. Facendo frenate "brusche" con l'ant. entro i 50km/h sembra che l'azione frenante non abbia effetto e si è costretti a stringere ancora di più la leva per avere una frenata coma la si richiede. A velocità più elevate la frenata è veramente come la si vuole, pronta,mordente,efficace senza scomporsi. Boh ?!?!

Il motore è divertente se si sta tra i 4 e i 5/6000 è una vera goduria buttar dentro tutte le sei marce, non c'è bisogno (almeno per il mio divertimento) di tirare le marce oltre.

La riporto indietro e ringrazio, con le gambette un pochino cotte ( si scalda abbastanza)

Prezzo senza borse 15.300.

Poi sono risalito sul mio K

qua la prova di un collega http://www.moto.it/prove/triumph-tig...-explorer.html

Pubblicità

__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 08-09-2012 a 20:44
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 19:21   #2
ibla
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ibla
 
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: marche
predefinito

...percezione del peso...?...sempre in confronto al gs standard
__________________
gs 1200 my09
ibla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 19:32   #3
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

Certo che dover provare una moto tra tangenziale e rotonde un po' di tristezza la mette...
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 20:11   #4
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

"Per uscire dalla città metto le marce subito senza tirare e si sente che sotto c'è un 3cil (il GS (1200) non avrebbe MAI tenuto quelle marce cosi basse) che mi permette di riprendere anche in due marce così basse."

Oggesù.

Era anche partito benino...nel titolo, intendo.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 20:42   #5
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

@ibla
paragonandolo a un ADV la sensazione è che sia più leggera.

@Panzer
osti mi sono lasciato trasportare, correggo.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 08-09-2012 a 20:53
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 21:02   #6
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

non posso che quotare biwu pari pari...peccato
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 17:47   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Meglio di nulla, accontentiamoci non facciamo i sofisti.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 18:16   #8
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
Certo che dover provare una moto tra tangenziale e rotonde un po' di tristezza la mette...
A Milano difficile ottenere di più, con mezz'ora a disposizione.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 18:23   #9
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
predefinito

i cruscotti di ste' nuove moto fanno veramente cagare
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 19:20   #10
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

bhè insomma dai, più che altro che siamo sempre più schiavi dell'elettronica

cmq il motore mi piaceva, potessi averla per una giornata.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 20:33   #11
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rudeby Visualizza il messaggio
i cruscotti di ste' nuove moto fanno veramente cagare
stai attento perchè poi ti viene la diarrea!!
__________________
R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 09:37   #12
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 09:42   #13
geminino77
Guest
 
predefinito

Provata anch'io il difetto che si percepisce subito e' la qualita' delle plastiche piuttosto scaedente il comando dei faretti sembra preso da uno scooter....motore divertente i cavalli si sentono...molto bello il sound del motore..prezzo inferiore rispetto al gs...potrebbe essere una papabile concorrente del gs negli anni a venire..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:01   #14
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

He he he il comando del faretti è ben visibile......a me piace.
Relativamente alle plastiche quello che ho sentito è una generale risonanza e cmq il rumore di motore che saliva dal serbatoio era abbastanza forte.
Il suond dello scarico è bello si.

La coppia delle borse costa sui 800 + 500 per il bauletto.
Se la si volesse cosi siamo sui 16.600.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 10:52   #15
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

http://motociclistidatavola.blogspot...-explorer.html

La provai pure io, la cosa che non mi convinse fu il manubrio distante, la posizione non mi sembrò ottimale. Però appena dato gas me ne sono dimenticato.....

nota a margine, era dai tempi delle medie che non usavo il passato remoto, nella mia regione usa al massimo il passato prossimo.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 11:41   #16
carlodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
predefinito

triumph explorer.....ottima moto.....
__________________
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.

da R 1200 GS a TRIUMPH EXPLORER 1200 TIGER
carlodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 11:50   #17
geminino77
Guest
 
predefinito

Non esageriamo....perche' se tiene l' usato come le altre Triumph meglio una BMW TUTTA LA VITA......
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:04   #18
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NKW Visualizza il messaggio
La provai pure io, la cosa che non mi convinse fu il manubrio distante
Anch'io EBBI questa impressione ma non mi feci problemi e passai sopra.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:04   #19
carlodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
Non esageriamo....perche' se tiene l' usato come le altre Triumph meglio una BMW TUTTA LA VITA......
Beh.....è una moto che è appena uscita.....comunque conosco gente che vuol vendere il gs da un sacco di tempo e non ci riesce.....
__________________
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.

da R 1200 GS a TRIUMPH EXPLORER 1200 TIGER
carlodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:04   #20
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

mi piacerebbe vedere dal vivo la versione con i cerchi a raggi, più ruffiana secondo me.
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:06   #21
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlodi Visualizza il messaggio
triumph explorer.....ottima moto.....
dopo quanti km ti si è slegata a livello di motore.

quella che ho provato io (3000km di vita) attorno ai 2/3000 "inciampava" un pò, poi riprendeva bene e tra i 4/6000 era una goduria
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 16:20   #22
dottorpagni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2009
ubicazione: Casciana Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
Non esageriamo....perche' se tiene l' usato come le altre Triumph meglio una BMW TUTTA LA VITA......
Geminino, tu hai mai dovuto vendere una Triumph? io l'anno scorso decisi di vendere, sebbene a malincuore, la mia Bonneville T100 perchè non la usavo mai... misi l'annuncio, dopo circa 1 settimana avevo 4 richieste... il primo che è venuto se l'è portata via. Forse oggi sarebbe più difficile, ma sono convinto sia più difficile anche per la GS.
__________________
R1200GS Titansilver '09
dottorpagni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 17:46   #23
zioice
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
predefinito

la Bonneville credo sia l'unica Triumph che non ha problemi di rivendibilità...
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati