|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2012, 17:40
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2011
ubicazione: Bazzano (BO)
Messaggi: 86
|
ipersportive, considerazioni personali..
giorni fa un mio amico è uscito di strada con la sua R6, clavicola e un paio di costole rotte, contusioni e abrasioni varie.
Fortunatamente nulla di grave, una notte in ospedale in osservazione poi degenza a casa.
Sono andato io a recuperargli la moto, sull'appennino a circa 60 km. da casa.
Erano anni che non guidavo un'ipersportiva, l'ultima volta diversi anni fa un CBR1000, ma per pochi km. in pianura.
Bene, guidare per 60 km una R6 sul misto, a tratti anche stretto, con asfalto irregolare (purtroppo tipico della maggior parte delle strade italiane) è stata un'autentica sofferenza.
Piacere di guida ZERO assoluto, ad ogni buca o avallamento del terreno mi sembrava di volar via..
Sono arrivato a casa stanco con i polsi indolenziti.
Ma io mi chiedo che piacere un motociclista provi a guidare questo genere di moto al di fuori di un circuito...
__________________
F800GS 2009 (ex Africa Twin 750 rd07)
Honda XL600LM (1985)
|
|
|
26-08-2012, 17:47
|
#2
|
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
Messaggi: 887
|
interessante...
Intanto ti quoto e aggiungo che oltre al discutibile piacere sarebbe da considerare una discutibile sicurezza...
Tanto a breve i fenomeni del Forum ci daranno delle signorine
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
|
|
|
26-08-2012, 17:57
|
#3
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2011
ubicazione: Bazzano (BO)
Messaggi: 86
|
proprio così, ho 50 anni e ho una discreta esperienza sulle due ruote, ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto, pieno di buche e dossi, ho avuto la sensazione di non sicurezza...
p.s. il mio amico è caduto per questo..
__________________
F800GS 2009 (ex Africa Twin 750 rd07)
Honda XL600LM (1985)
|
|
|
26-08-2012, 18:05
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.885
|
l'ipersport anche per me è una sofferenza su strada, oltre alle buche che senti tutte per via delle sospensioni e della sella poco imbottita è meno sicura perchè hai meno visuale in altezza, per capirsi ad es. vedi male i semafori alti.
sono bellissime ma purtroppo fatte solo per la pista.
ti stronchi tutto a starci sopra parecchio, tranne poche eccezioni che ne risentono meno. provare per credere a fare lo stesso tragitto con una supersport e con una turistica.
|
|
|
26-08-2012, 18:10
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
|
I manubri sotto la piastra forcella andrebbero vietati su strada, potenza mx 100cv/litro e 2kg ogni cavallo. I conti in kw sono complicati, oggi.
|
|
|
27-08-2012, 12:35
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.089
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
l'ipersport ... è meno sicura perchè hai meno visuale in altezza, per capirsi ad es. vedi male i semafori alti.
|
beh...  
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
26-08-2012, 22:44
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Quote:
Originariamente inviata da nero61
proprio così, ho 50 anni e ho una discreta esperienza sulle due ruote, ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto, pieno di buche e dossi, ho avuto la sensazione di non sicurezza...
p.s. il mio amico è caduto per questo..
|
La risposta sta'solo nella tua eta',le moto vanno in fascia di eta',per poter apprezzare una supersportiva si deve stare nella fascia dei 20-30 anni,dopo si apprezza solo indolenzimenti ai polsi e la panza che non entra nel serbatoio.ma credimi che sono delle moto fatte bene e molto sicure,poi è nella testa di chi guida l'insicurezza e sopratutto la coglionaggine.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
27-08-2012, 18:18
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Kappista in attesa di nick
Messaggi: 3.414
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
La risposta sta'solo nella tua eta',le moto vanno in fascia di eta',per poter apprezzare una supersportiva si deve stare nella fascia dei 20-30 anni,dopo si apprezza solo indolenzimenti ai polsi e la panza che non entra nel serbatoio
|
Sante parole...purtroppo.
Comunque, con l'R6 ci andavo anche al cesso, me la portavo ovunque ed aspettavo il momento buono (no we) per andare su nei nostri passi appenninici...a godere! Le sensazioni di un 600ino (il mille lo lascio ai pilotoni che si divertono a tirare le marce sul rettilineo del mugello, per poi andare lunghi alla staccata), sono fantastiche, si instaura un feeling tra polso e asfalto che...beh bisogna provare. Poi magari non piace. A me ha sempre dato grande senso di sicurezza. Le yama in particolare danno molta reattività, le traiettorie si correggono solo col pensiero, le buche si scansano, gli avvallamenti a volte sì, mandano a pacco l'anteriore, però è raro, e sopratutto le stesse buche, con le tourer, danno fastidio lo stesso. Reparto freni nemmeno a parlarne no?
Comoda no, non direi, ma di sicuro bella, guidabile e non pericolosa! Ecco come definirei le supersport usate in strada. Per la poco pista che ho fatto e le varie autobahn tedesche, rimpiango ancora il calcio nel culo che ti arriva quanto passi gli 11mila giri...
__________________
K100RS 16v abs 1991
YZF R6 '04
*La moto logora chi non ce l'ha*
|
|
|
26-08-2012, 17:58
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Sai che bello poi,girare a 15000 giri per avere 6 kgm di coppia....piacevolissimo....
Cmq....de gustibus...
Un augurio di pronta guarigione al tuo amico.!!
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
26-08-2012, 18:02
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.130
|
devi essere un po' allenato e atletico...dipende da chi le guida anche.....
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
26-08-2012, 18:08
|
#11
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2011
ubicazione: Bazzano (BO)
Messaggi: 86
|
faccio sport da sempre e il fisico è bello allenato.. poi chiaro sono solo un mototurista che ha sempre viaggiato con maxienduro...
__________________
F800GS 2009 (ex Africa Twin 750 rd07)
Honda XL600LM (1985)
|
|
|
26-08-2012, 18:14
|
#12
|
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.266
|
Quote:
Originariamente inviata da nero61
Sono andato io a recuperargli la moto
Piacere di guida ZERO assoluto, ad ogni buca o avallamento del terreno mi sembrava di volar via..
|
per forza, dopo il tuffo nel fosso aveva la ruota davanti esagonale.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
26-08-2012, 18:18
|
#13
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Apr 2011
ubicazione: Bazzano (BO)
Messaggi: 86
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
per forza, dopo il tuffo nel fosso aveva la ruota davanti esagonale.
|
no, la moto è scivolata e i danni a parte la pedana destra un po'precaria erano solamente estetici
__________________
F800GS 2009 (ex Africa Twin 750 rd07)
Honda XL600LM (1985)
|
|
|
26-08-2012, 18:14
|
#14
|
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
Messaggi: 887
|
certi assetti super rigidi sono tanto efficaci in pista quanto imprevedibili su strada.
Se l'asfalto è un biliardo, se è sempre pulito, se non ci sono imprevisti di sorta tutto ok, altrimenti le probabilità di finire gambe all'aria aumentano.
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
|
|
|
26-08-2012, 18:16
|
#15
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: NOVARA
Messaggi: 2.733
|
moto pericolose e a mio avviso inutili.
__________________
BMW R1200GS, 2006 con abs!!
BMW R1200GS, 2008 con abs+ esa!!
BMW R1200gs adv LC 2014 FULL!!!!!!!
|
|
|
26-08-2012, 18:17
|
#16
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
|
Quote:
|
ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto
|
E' proprio quello l'errore, quelle strade non si addicono a quella tipologia di moto, vedo che in firma hai il solito GS, bene, è come se con il tuo GS percorressi una mulattiera: diresti le stesse cose della tua moto.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
|
|
|
26-08-2012, 18:28
|
#17
|
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: From Bologna to Houston White City
Messaggi: 887
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
E' proprio quello l'errore, quelle strade non si addicono a quella tipologia di moto
|
Hai ragione, basta scaricarla dal carrello alle pendici del Passo col fondo più regolare e pulito del mondo, inibire la circolazione agli altri veicoli e staccare il tempo migliore!
__________________
Fantic 301, R45, TT600 e GSA 1.2
Detesto i talebani di qualsiasi fede
|
|
|
26-08-2012, 18:47
|
#18
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.890
|
Io non guido più una sportiva a tempo pieno da anni. Ciò non di meno di tanto in tanto mi diletto con il CBR 600 RR MY 2011 di mio fratello, o con una Ninja 1000 MY 2012 di un amico.
Sono moto straordinarie, se utilizzate con la testa.
Pericolose? Tecnicamente frenano meglio di una qualsiasi tourer, ed in percorrenza curva sono assai meglio settate della migliore tra le varie crossover oggi tanto di moda.
Tutto sta ad utilizzarle consapevoli che la strada non è la pista.
Il giudizio reso nell'incipit di questa discussione, mi par figlio dell'incidente capitato al proprietario della R6, al quale faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
26-08-2012, 20:55
|
#19
|
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 894
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io non guido più una sportiva a tempo pieno da anni. Ciò non di meno di tanto in tanto mi diletto con il CBR 600 RR MY 2011 di mio fratello, o con una Ninja 1000 MY 2012 di un amico.
Sono moto straordinarie, se utilizzate con la testa.
Pericolose? Tecnicamente frenano meglio di una qualsiasi tourer, ed in percorrenza curva sono assai meglio settate della migliore tra le varie crossover oggi tanto di moda.
Tutto sta ad utilizzarle consapevoli che la strada non è la pista.
Il giudizio reso nell'incipit di questa discussione, mi par figlio dell'incidente capitato al proprietario della R6, al quale faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione.
Dpelago CrossTourer 1200
|
straquoto.
senza offesa per nessuno a volte sul forum mi pare che tutti i bmwisti siano ex scooteristi ... ne leggo di tutti i colori ....
come si fa a dire che le supersport non sono sicure su strada ...
come moto in sè e per sè sono le più sicure .. sono fatte per correre ... anche con le buche ...
in bocca al lupo al ns amico ...
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
|
|
|
27-08-2012, 01:28
|
#20
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: valtellina
Messaggi: 1.964
|
Quote:
Originariamente inviata da Krauser
certi assetti super rigidi sono tanto efficaci in pista quanto imprevedibili su strada.
Se l'asfalto è un biliardo, se è sempre pulito, se non ci sono imprevisti di sorta tutto ok, altrimenti le probabilità di finire gambe all'aria aumentano.
|
non sono d'accordo, ho sempre girato con moto ferro da stiro , e non abito a palermo che ci son 90 gradi tutto l'anno.
il gas e i freni non sono un dispositivo on\off 
le sospensioni devono lavorare, stop , se confort vuol dire perdere in feeling
preferisco fare 100km in meno al giorno ma sentire cosa guido
sul fatto di divertirsi su strada ... ormai i 600 di oggi (ma l'R6 e il CBR da sempre  ) sono dei cadaveri sotto e se non frullano non "vanno"
con il 636 su strada riuscivi a divertirti , non frullava cosi tanto e senza scannare come un matto lo apprezzavi.
|
|
|
26-08-2012, 18:21
|
#21
|
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.266
|
uff!! sempre a prendermi sul serio!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
26-08-2012, 18:26
|
#22
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.130
|
boh...io col cbr mi sono divertito alla grande l'ho venduta xche' non posso piu' permettermi 2 moto...comunque chiaro che se si chiamano ipersportive un motivo ce....
mi sono girato 4 volte l'europa...e non invidiavo le altre moto....
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
26-08-2012, 21:14
|
#23
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
Messaggi: 1.485
|
Quote:
Originariamente inviata da Attentatore
boh...io col cbr mi sono divertito alla grande...
|
Bhe, anch'io un po' mi ci son divertito con le hyper che ho avuto ma nella classica uscita della giornata me la godevo per un 20% del percorso. Il restante 80 (da percorrere magari attraversando centri abitati, statali rettilineee o trasferimenti) non era il massimo del godimento...
Se poi ci metti che ero praticamente sempre in due il gioco e fatto.
E poi mi ricordo con l'RSV un uscita in febbraio su strada in collina, con asfalto (ovviamente non perfetto) e pirelli supercorsa: il risultato fu che all'ingresso di una curva affrontato a velocità tutt'altro che elevata, appena ho toccato i freni mi son ritrovato lungo e tirato in terra! 
Sicuramente avessi avuto ina moto con freni più modulabili e senza un assetto da pista sarei rimasto in piedi...
__________________
R1250GS Rallye
|
|
|
26-08-2012, 19:54
|
#24
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
|
quotone per dpelago....
frenano il doppio delle tourer e hanno una guidabilità e sicurezza superiore in tutto rispetto a tali moto,
assieme ad amici con tali moto abbiamo girato in lungo e in largo l'europa,
tuta in pelle,mutande maglie e calze quanto basta,tuta per l'acqua,il tutto nella borsa da serbatoio.........
un in bocca al lupo per l'amico incidentato
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
|
|
|
26-08-2012, 20:37
|
#25
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.637
|
io non riesco piu' a starci sopra, mi vengono dolori dappertutto. l'ultima volta che il conce triumph ha insistito perche' provassi la daytona 675 mi ha detto che voleva un mio parere, che potevo tenerla tutto il giorno...mi sono fatto convincere, dopo u quarto d'ora l'ho riportata, per scendere mi ci voleva il paranco da tanto che ero intorpidito, ho detto "bellissimo motore, la moto non sono in grado di dirti nulla ,mi sembrava di impugnare il perno ruota invece che il manubrio."
Sono vecchio evidentemente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.
|
|
|