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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-08-2012, 17:40   #1
nero61
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predefinito ipersportive, considerazioni personali..

giorni fa un mio amico è uscito di strada con la sua R6, clavicola e un paio di costole rotte, contusioni e abrasioni varie.
Fortunatamente nulla di grave, una notte in ospedale in osservazione poi degenza a casa.
Sono andato io a recuperargli la moto, sull'appennino a circa 60 km. da casa.
Erano anni che non guidavo un'ipersportiva, l'ultima volta diversi anni fa un CBR1000, ma per pochi km. in pianura.
Bene, guidare per 60 km una R6 sul misto, a tratti anche stretto, con asfalto irregolare (purtroppo tipico della maggior parte delle strade italiane) è stata un'autentica sofferenza.
Piacere di guida ZERO assoluto, ad ogni buca o avallamento del terreno mi sembrava di volar via..
Sono arrivato a casa stanco con i polsi indolenziti.
Ma io mi chiedo che piacere un motociclista provi a guidare questo genere di moto al di fuori di un circuito...
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Vecchio 26-08-2012, 17:47   #2
Krauser
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interessante...
Intanto ti quoto e aggiungo che oltre al discutibile piacere sarebbe da considerare una discutibile sicurezza...
Tanto a breve i fenomeni del Forum ci daranno delle signorine
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Vecchio 26-08-2012, 17:57   #3
nero61
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proprio così, ho 50 anni e ho una discreta esperienza sulle due ruote, ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto, pieno di buche e dossi, ho avuto la sensazione di non sicurezza...

p.s. il mio amico è caduto per questo..
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Vecchio 26-08-2012, 18:05   #4
Lucasubmw
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l'ipersport anche per me è una sofferenza su strada, oltre alle buche che senti tutte per via delle sospensioni e della sella poco imbottita è meno sicura perchè hai meno visuale in altezza, per capirsi ad es. vedi male i semafori alti.
sono bellissime ma purtroppo fatte solo per la pista.
ti stronchi tutto a starci sopra parecchio, tranne poche eccezioni che ne risentono meno. provare per credere a fare lo stesso tragitto con una supersport e con una turistica.
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Vecchio 26-08-2012, 18:10   #5
aresmecc
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I manubri sotto la piastra forcella andrebbero vietati su strada, potenza mx 100cv/litro e 2kg ogni cavallo. I conti in kw sono complicati, oggi.
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Vecchio 27-08-2012, 12:35   #6
alexcolo
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l'ipersport ... è meno sicura perchè hai meno visuale in altezza, per capirsi ad es. vedi male i semafori alti.
beh...
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Vecchio 26-08-2012, 22:44   #7
Enzino62
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proprio così, ho 50 anni e ho una discreta esperienza sulle due ruote, ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto, pieno di buche e dossi, ho avuto la sensazione di non sicurezza...

p.s. il mio amico è caduto per questo..
La risposta sta'solo nella tua eta',le moto vanno in fascia di eta',per poter apprezzare una supersportiva si deve stare nella fascia dei 20-30 anni,dopo si apprezza solo indolenzimenti ai polsi e la panza che non entra nel serbatoio.ma credimi che sono delle moto fatte bene e molto sicure,poi è nella testa di chi guida l'insicurezza e sopratutto la coglionaggine.

Enzo
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Vecchio 27-08-2012, 18:18   #8
Jack!
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La risposta sta'solo nella tua eta',le moto vanno in fascia di eta',per poter apprezzare una supersportiva si deve stare nella fascia dei 20-30 anni,dopo si apprezza solo indolenzimenti ai polsi e la panza che non entra nel serbatoio
Sante parole...purtroppo.

Comunque, con l'R6 ci andavo anche al cesso, me la portavo ovunque ed aspettavo il momento buono (no we) per andare su nei nostri passi appenninici...a godere! Le sensazioni di un 600ino (il mille lo lascio ai pilotoni che si divertono a tirare le marce sul rettilineo del mugello, per poi andare lunghi alla staccata), sono fantastiche, si instaura un feeling tra polso e asfalto che...beh bisogna provare. Poi magari non piace. A me ha sempre dato grande senso di sicurezza. Le yama in particolare danno molta reattività, le traiettorie si correggono solo col pensiero, le buche si scansano, gli avvallamenti a volte sì, mandano a pacco l'anteriore, però è raro, e sopratutto le stesse buche, con le tourer, danno fastidio lo stesso. Reparto freni nemmeno a parlarne no?

Comoda no, non direi, ma di sicuro bella, guidabile e non pericolosa! Ecco come definirei le supersport usate in strada. Per la poco pista che ho fatto e le varie autobahn tedesche, rimpiango ancora il calcio nel culo che ti arriva quanto passi gli 11mila giri...
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*La moto logora chi non ce l'ha*
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Vecchio 26-08-2012, 17:58   #9
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Sai che bello poi,girare a 15000 giri per avere 6 kgm di coppia....piacevolissimo....
Cmq....de gustibus...

Un augurio di pronta guarigione al tuo amico.!!
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Può accompagnare solo
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Vecchio 26-08-2012, 18:02   #10
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devi essere un po' allenato e atletico...dipende da chi le guida anche.....
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Vecchio 26-08-2012, 18:08   #11
nero61
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faccio sport da sempre e il fisico è bello allenato.. poi chiaro sono solo un mototurista che ha sempre viaggiato con maxienduro...
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Vecchio 26-08-2012, 18:14   #12
Claudio Piccolo
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Sono andato io a recuperargli la moto
Piacere di guida ZERO assoluto, ad ogni buca o avallamento del terreno mi sembrava di volar via..


per forza, dopo il tuffo nel fosso aveva la ruota davanti esagonale.
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Vecchio 26-08-2012, 18:18   #13
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per forza, dopo il tuffo nel fosso aveva la ruota davanti esagonale.
no, la moto è scivolata e i danni a parte la pedana destra un po'precaria erano solamente estetici
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Vecchio 26-08-2012, 18:14   #14
Krauser
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certi assetti super rigidi sono tanto efficaci in pista quanto imprevedibili su strada.
Se l'asfalto è un biliardo, se è sempre pulito, se non ci sono imprevisti di sorta tutto ok, altrimenti le probabilità di finire gambe all'aria aumentano.
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Vecchio 26-08-2012, 18:16   #15
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moto pericolose e a mio avviso inutili.
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Vecchio 26-08-2012, 18:17   #16
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ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto
E' proprio quello l'errore, quelle strade non si addicono a quella tipologia di moto, vedo che in firma hai il solito GS, bene, è come se con il tuo GS percorressi una mulattiera: diresti le stesse cose della tua moto.
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Vecchio 26-08-2012, 18:28   #17
Krauser
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E' proprio quello l'errore, quelle strade non si addicono a quella tipologia di moto
Hai ragione, basta scaricarla dal carrello alle pendici del Passo col fondo più regolare e pulito del mondo, inibire la circolazione agli altri veicoli e staccare il tempo migliore!
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Vecchio 26-08-2012, 18:47   #18
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Io non guido più una sportiva a tempo pieno da anni. Ciò non di meno di tanto in tanto mi diletto con il CBR 600 RR MY 2011 di mio fratello, o con una Ninja 1000 MY 2012 di un amico.

Sono moto straordinarie, se utilizzate con la testa.

Pericolose? Tecnicamente frenano meglio di una qualsiasi tourer, ed in percorrenza curva sono assai meglio settate della migliore tra le varie crossover oggi tanto di moda.

Tutto sta ad utilizzarle consapevoli che la strada non è la pista.

Il giudizio reso nell'incipit di questa discussione, mi par figlio dell'incidente capitato al proprietario della R6, al quale faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione.

Dpelago CrossTourer 1200
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Vecchio 26-08-2012, 20:55   #19
Paolotog
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Io non guido più una sportiva a tempo pieno da anni. Ciò non di meno di tanto in tanto mi diletto con il CBR 600 RR MY 2011 di mio fratello, o con una Ninja 1000 MY 2012 di un amico.

Sono moto straordinarie, se utilizzate con la testa.

Pericolose? Tecnicamente frenano meglio di una qualsiasi tourer, ed in percorrenza curva sono assai meglio settate della migliore tra le varie crossover oggi tanto di moda.

Tutto sta ad utilizzarle consapevoli che la strada non è la pista.

Il giudizio reso nell'incipit di questa discussione, mi par figlio dell'incidente capitato al proprietario della R6, al quale faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione.

Dpelago CrossTourer 1200
straquoto.

senza offesa per nessuno a volte sul forum mi pare che tutti i bmwisti siano ex scooteristi ... ne leggo di tutti i colori ....

come si fa a dire che le supersport non sono sicure su strada ...
come moto in sè e per sè sono le più sicure .. sono fatte per correre ... anche con le buche ...

in bocca al lupo al ns amico ...
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... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
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Vecchio 27-08-2012, 01:28   #20
harry potter
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certi assetti super rigidi sono tanto efficaci in pista quanto imprevedibili su strada.
Se l'asfalto è un biliardo, se è sempre pulito, se non ci sono imprevisti di sorta tutto ok, altrimenti le probabilità di finire gambe all'aria aumentano.
non sono d'accordo, ho sempre girato con moto ferro da stiro , e non abito a palermo che ci son 90 gradi tutto l'anno.
il gas e i freni non sono un dispositivo on\off
le sospensioni devono lavorare, stop , se confort vuol dire perdere in feeling
preferisco fare 100km in meno al giorno ma sentire cosa guido


sul fatto di divertirsi su strada ... ormai i 600 di oggi (ma l'R6 e il CBR da sempre ) sono dei cadaveri sotto e se non frullano non "vanno"
con il 636 su strada riuscivi a divertirti , non frullava cosi tanto e senza scannare come un matto lo apprezzavi.
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Vecchio 26-08-2012, 18:21   #21
Claudio Piccolo
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uff!! sempre a prendermi sul serio!
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Vecchio 26-08-2012, 18:26   #22
Attentatore
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boh...io col cbr mi sono divertito alla grande l'ho venduta xche' non posso piu' permettermi 2 moto...comunque chiaro che se si chiamano ipersportive un motivo ce....
mi sono girato 4 volte l'europa...e non invidiavo le altre moto....
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Vecchio 26-08-2012, 21:14   #23
Luquita
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boh...io col cbr mi sono divertito alla grande...
Bhe, anch'io un po' mi ci son divertito con le hyper che ho avuto ma nella classica uscita della giornata me la godevo per un 20% del percorso. Il restante 80 (da percorrere magari attraversando centri abitati, statali rettilineee o trasferimenti) non era il massimo del godimento...
Se poi ci metti che ero praticamente sempre in due il gioco e fatto.
E poi mi ricordo con l'RSV un uscita in febbraio su strada in collina, con asfalto (ovviamente non perfetto) e pirelli supercorsa: il risultato fu che all'ingresso di una curva affrontato a velocità tutt'altro che elevata, appena ho toccato i freni mi son ritrovato lungo e tirato in terra!
Sicuramente avessi avuto ina moto con freni più modulabili e senza un assetto da pista sarei rimasto in piedi...
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Vecchio 26-08-2012, 19:54   #24
pippo68
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quotone per dpelago....

frenano il doppio delle tourer e hanno una guidabilità e sicurezza superiore in tutto rispetto a tali moto,
assieme ad amici con tali moto abbiamo girato in lungo e in largo l'europa,
tuta in pelle,mutande maglie e calze quanto basta,tuta per l'acqua,il tutto nella borsa da serbatoio.........

un in bocca al lupo per l'amico incidentato
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 26-08-2012, 20:37   #25
aspes
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io non riesco piu' a starci sopra, mi vengono dolori dappertutto. l'ultima volta che il conce triumph ha insistito perche' provassi la daytona 675 mi ha detto che voleva un mio parere, che potevo tenerla tutto il giorno...mi sono fatto convincere, dopo u quarto d'ora l'ho riportata, per scendere mi ci voleva il paranco da tanto che ero intorpidito, ho detto "bellissimo motore, la moto non sono in grado di dirti nulla ,mi sembrava di impugnare il perno ruota invece che il manubrio."
Sono vecchio evidentemente.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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