Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ipersportive, considerazioni personali.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367012)

nero61 26-08-2012 16:40

ipersportive, considerazioni personali..

giorni fa un mio amico è uscito di strada con la sua R6, clavicola e un paio di costole rotte, contusioni e abrasioni varie.
Fortunatamente nulla di grave, una notte in ospedale in osservazione poi degenza a casa.
Sono andato io a recuperargli la moto, sull'appennino a circa 60 km. da casa.
Erano anni che non guidavo un'ipersportiva, l'ultima volta diversi anni fa un CBR1000, ma per pochi km. in pianura.
Bene, guidare per 60 km una R6 sul misto, a tratti anche stretto, con asfalto irregolare (purtroppo tipico della maggior parte delle strade italiane) è stata un'autentica sofferenza.
Piacere di guida ZERO assoluto, ad ogni buca o avallamento del terreno mi sembrava di volar via..
Sono arrivato a casa stanco con i polsi indolenziti.
Ma io mi chiedo che piacere un motociclista provi a guidare questo genere di moto al di fuori di un circuito... :?

Krauser 26-08-2012 16:47

interessante...
Intanto ti quoto e aggiungo che oltre al discutibile piacere sarebbe da considerare una discutibile sicurezza...
Tanto a breve i fenomeni del Forum ci daranno delle signorine ;)

nero61 26-08-2012 16:57

proprio così, ho 50 anni e ho una discreta esperienza sulle due ruote, ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto, pieno di buche e dossi, ho avuto la sensazione di non sicurezza...

p.s. il mio amico è caduto per questo..

bobo1978 26-08-2012 16:58

Sai che bello poi,girare a 15000 giri per avere 6 kgm di coppia....piacevolissimo....
Cmq....de gustibus...

Un augurio di pronta guarigione al tuo amico.!!

Attentatore 26-08-2012 17:02

devi essere un po' allenato e atletico...dipende da chi le guida anche.....

Lucasubmw 26-08-2012 17:05

l'ipersport anche per me è una sofferenza su strada, oltre alle buche che senti tutte per via delle sospensioni e della sella poco imbottita è meno sicura perchè hai meno visuale in altezza, per capirsi ad es. vedi male i semafori alti.
sono bellissime ma purtroppo fatte solo per la pista.
ti stronchi tutto a starci sopra parecchio, tranne poche eccezioni che ne risentono meno. provare per credere a fare lo stesso tragitto con una supersport e con una turistica.

nero61 26-08-2012 17:08

faccio sport da sempre e il fisico è bello allenato.. poi chiaro sono solo un mototurista che ha sempre viaggiato con maxienduro... ;)

aresmecc 26-08-2012 17:10

I manubri sotto la piastra forcella andrebbero vietati su strada, potenza mx 100cv/litro e 2kg ogni cavallo. I conti in kw sono complicati, oggi.

Claudio Piccolo 26-08-2012 17:14

Quote:

Originariamente inviata da nero61 (Messaggio 6907182)
Sono andato io a recuperargli la moto
Piacere di guida ZERO assoluto, ad ogni buca o avallamento del terreno mi sembrava di volar via..

per forza, dopo il tuffo nel fosso aveva la ruota davanti esagonale.

Krauser 26-08-2012 17:14

certi assetti super rigidi sono tanto efficaci in pista quanto imprevedibili su strada.
Se l'asfalto è un biliardo, se è sempre pulito, se non ci sono imprevisti di sorta tutto ok, altrimenti le probabilità di finire gambe all'aria aumentano.

bmw1983 26-08-2012 17:16

moto pericolose e a mio avviso inutili.

andrew1 26-08-2012 17:17

Quote:

ma guidando quella moto sul misto con asfalto rotto
E' proprio quello l'errore, quelle strade non si addicono a quella tipologia di moto, vedo che in firma hai il solito GS, bene, è come se con il tuo GS percorressi una mulattiera: diresti le stesse cose della tua moto.

nero61 26-08-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6907254)
per forza, dopo il tuffo nel fosso aveva la ruota davanti esagonale.

no, la moto è scivolata e i danni a parte la pedana destra un po'precaria erano solamente estetici

Claudio Piccolo 26-08-2012 17:21

uff!! sempre a prendermi sul serio!

Attentatore 26-08-2012 17:26

boh...io col cbr mi sono divertito alla grande l'ho venduta xche' non posso piu' permettermi 2 moto...comunque chiaro che se si chiamano ipersportive un motivo ce....
mi sono girato 4 volte l'europa...e non invidiavo le altre moto....

Krauser 26-08-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 6907259)
E' proprio quello l'errore, quelle strade non si addicono a quella tipologia di moto

Hai ragione, basta scaricarla dal carrello alle pendici del Passo col fondo più regolare e pulito del mondo, inibire la circolazione agli altri veicoli e staccare il tempo migliore!
:lol:

dpelago 26-08-2012 17:47

Io non guido più una sportiva a tempo pieno da anni. Ciò non di meno di tanto in tanto mi diletto con il CBR 600 RR MY 2011 di mio fratello, o con una Ninja 1000 MY 2012 di un amico.

Sono moto straordinarie, se utilizzate con la testa.

Pericolose? Tecnicamente frenano meglio di una qualsiasi tourer, ed in percorrenza curva sono assai meglio settate della migliore tra le varie crossover oggi tanto di moda.

Tutto sta ad utilizzarle consapevoli che la strada non è la pista. ;)

Il giudizio reso nell'incipit di questa discussione, mi par figlio dell'incidente capitato al proprietario della R6, al quale faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione.

Dpelago CrossTourer 1200

pippo68 26-08-2012 18:54

quotone per dpelago....

frenano il doppio delle tourer e hanno una guidabilità e sicurezza superiore in tutto rispetto a tali moto,
assieme ad amici con tali moto abbiamo girato in lungo e in largo l'europa,
tuta in pelle,mutande maglie e calze quanto basta,tuta per l'acqua,il tutto nella borsa da serbatoio.........:cool:

un in bocca al lupo per l'amico incidentato;)

aspes 26-08-2012 19:37

io non riesco piu' a starci sopra, mi vengono dolori dappertutto. l'ultima volta che il conce triumph ha insistito perche' provassi la daytona 675 mi ha detto che voleva un mio parere, che potevo tenerla tutto il giorno...mi sono fatto convincere, dopo u quarto d'ora l'ho riportata, per scendere mi ci voleva il paranco da tanto che ero intorpidito, ho detto "bellissimo motore, la moto non sono in grado di dirti nulla ,mi sembrava di impugnare il perno ruota invece che il manubrio."
Sono vecchio evidentemente.

wildweasel 26-08-2012 19:40

Il piacere di guida è una cosa soggettiva. Anni fa per esempio andavano di moda le 125 sportive con assetti spezzapolsi e i sedicenni ci andavano su come fachiri con le zavorrine appollaiate a mò di pappagallo sul trespolo. Vabbeh che in genere il percorso prevedeva almeno una tappa... :lol:

http://i46.tinypic.com/1sfdbn.jpg

Paolotog 26-08-2012 19:48

le ipersportive danno il meglio in pista ma anche su strada hanno il loro perchè che si chiama guida sportiva ! pro e contro come tutte le moto ...

Paolotog 26-08-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 6907302)
Io non guido più una sportiva a tempo pieno da anni. Ciò non di meno di tanto in tanto mi diletto con il CBR 600 RR MY 2011 di mio fratello, o con una Ninja 1000 MY 2012 di un amico.

Sono moto straordinarie, se utilizzate con la testa.

Pericolose? Tecnicamente frenano meglio di una qualsiasi tourer, ed in percorrenza curva sono assai meglio settate della migliore tra le varie crossover oggi tanto di moda.

Tutto sta ad utilizzarle consapevoli che la strada non è la pista. ;)

Il giudizio reso nell'incipit di questa discussione, mi par figlio dell'incidente capitato al proprietario della R6, al quale faccio un in bocca al lupo di pronta guarigione.

Dpelago CrossTourer 1200

straquoto.

senza offesa per nessuno a volte sul forum mi pare che tutti i bmwisti siano ex scooteristi ... ne leggo di tutti i colori .... :rolleyes:

come si fa a dire che le supersport non sono sicure su strada ...
come moto in sè e per sè sono le più sicure .. sono fatte per correre ... anche con le buche ...

in bocca al lupo al ns amico ...

Gioxx 26-08-2012 19:59

Ricordati l'età media e che guidano bmw.

Dario C. 26-08-2012 19:59

Condivido il fatto che moto con tali potenze a tali regimi sono insfruttabili e pericolose per strada.

La questione sospensioni e comodità è un pò di versa però; Certo, le strade strette e sconnesse non sono l'ideale per apprezzare il tipo di moto!

Io ho avuto un gixxer 600 per 2 anni ed ho percorso qualcosa come 35.000 chilometri, tra cui anche 1.800 km dalla mattina alla sera in 2 giorni, di cui soltanto 600 km di autostrada, il resto passi.
Non ho mai avuto preblemi di scomodità o di sospensioni, ovviamente le buche le senti, ma non si muore.
Sono passato ad un gs800 e seppur in 2 mesi abbia fatto 6.000 km, non riesco a starci in sella per più di 300 km senza muovermi o senza fare soste, roba che col gixxer mai successa.
Certo, ora le buche non le sento, ci carico quel che voglio, ha tanta coppia e tutto quel che ti pare... ma se parliamo di posizione di guida.... mah... un pò il gixxer lo rimpiango!

Poi di sicuro sarò il caso isolato.... ma se l'R6 del tuo amico x te era scomoda, non è detto che tutte le altre ss che ci sono in giro siano altrettanto scomode per ci le guida..

oh, poi via, che voi che siano 60 chilometri!!!! hahahaahaha

pippo68 26-08-2012 20:01

Aspes nonostante l'età che avanza e qualche kg in eccesso, mi sento ancora più a mio agio con il Vfr e tuta in pelle che con l'rt 1100 (Forse non più con una supersportiva),
Sempre con la testa sul collo il che non vuol dire andare piano
ma l'appagamento che mi da la guida della suddetta moto è per me impagabile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.