|
18-08-2012, 11:02
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Mi si è spento il motore e incrinata la fiducia...
Ieri mi è accaduto qualcosa che non mi era mai successo in 60 kkm di RT e adesso non so cosa pensare.
I fatti: lungo rettilineo in salita moderata in cui ho modo di innestare la 4a. Alla fine, tornante; scalo due marce e... mollando la frizione mi si spegne il motore.
Morale, la moto si ferma in mezzo al tornante, si ferma data la pendenza e provo a tenerla su senza risultato. Io cado con lei.
Nessun danno se non al morale e alla fiducia che il motore ci sia sempre quando serve.
Ho sbagliato qualcosa io?
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
18-08-2012, 11:31
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 824
|
Io non credo che tu abbia sbagliato qualcosa se in 60k km questa è la prima volta che ti succede. Impostare le curve, scalare le marce ed affrontare i tornanti con il giusto angolo di piega e raggio diventa quasi un'automatismo spontaneo dopo anni di guida e migliaia di Km con la stessa moto.
La mia è il modello 2010 e da subito ha manifestato la tendenza a spegnersi quando tagli il gas improvvisamente e dai un colpetto di accelleratore per tenerala su di giri, ma leggendo in giro ho visto che è un difetto tipico del modello. Ce l'avevo da un mese quando mi è successo la stessa cosa capitata e te ieri, ma fortunatamente me la sono cavata "solo" con uno stiramento muscolare per tenerla su. Da allora ogni tornante è un continuo gioco di frizione ed accelleratore e non mi si è più spenta.
Nel tuo caso penso invece che entri in gioco il fattore benzina. Forse era un po' sporca, ma anche il caldo eccessivo di questi giorni influisce parecchio. Prova a farla andare un po' con la 98 o 100 ottani e, secondo me, vedrai che il problema si risolve.
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
|
|
|
18-08-2012, 12:07
|
#3
|
Guest
|
È successo anche a me un paio di volte.....stesso scenario...frizione,scalata e colpetto di acceleratore...e la moto che si se gne di botto.....in officina non hanno trovato niente...e da un pò non lo fa più....misteri
|
|
|
18-08-2012, 12:09
|
#4
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Altri 3 amici con 1200 diversi e con lo stesso problema...ogni tanto si spegne senza motivo!
E svegna par tera!
1100 GS forever
|
|
|
18-08-2012, 12:14
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Dec 2011
ubicazione: Arco
Messaggi: 332
|
una domanda ma poi ha ripreso a funzionare regolarmente o non è più ripartita? la mia è un 2012 ma modello 2011 ma non mi ha mai fatto uno scherzo simile
ciao
|
|
|
18-08-2012, 12:19
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
|
Se ricordo bene la mucca di trotta non e' il bialbero percio' non dovrebbe avere il difettino (superabile con una messa a punto un po' pignola) di spegnersi...
I motivi potrebbero essere molteplici...temperatura , regime di giri , benza , candele...
A mio parere e nonostante il costo , andando di wpower , la faccenda si azzera.
Non e' solo una questione di battito (nei 1200 si viaggia anche con la 95) ma di qlc altro additivo che favorisce la combustione anche in condizioni meno facili.
Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
|
|
|
18-08-2012, 12:19
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
Messaggi: 547
|
La mia MY 2010 ha manifestato subito il problema , il concessionario mi ha invitato ad un richiamo immediato, sostituito un qualcosa di elettronico e da allora ( ormai sono a 30k km ) mai avuto problemi.
Jab
__________________
GSLC ADV - R75/7
|
|
|
18-08-2012, 12:22
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Sai tornanti che ho fatto in 60 kkm! Probabile... boh!!!
Dopo ha sempre fatto il suo dovere, ma ad ogni cambiata in montagna ho dato un colpetto di gas prima di mollare la frizione.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
Ultima modifica di trottalemme; 18-08-2012 a 12:35
|
|
|
18-08-2012, 12:25
|
#9
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
I problemi di spegnimento lo hanno anche i bialbero.....le moto dei miei amici che hanno manifestato questo problema sono:
1200 GS 2006
1200 R 2007
1200 GS 2009
1200 GS 2012
Le cause io non le conosco, però questi sono i fatti.
1100 GS forever
|
|
|
18-08-2012, 12:52
|
#10
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.697
|
la mia non lo fa
trullallero trullallà
.......................................   : lol:.....
poetica a parte il tornante era a sinistra largo o di quelli stretti rognosi a destra? Perchè quelli anch'io li faccio sempre un po' col cuor sospeso...a volte se li fai in seconda sei talmente giù di giri che rischi che si pianti.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-08-2012, 12:54
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Primo, la tua non lo fa perché ad ogni tornante metti giù il piedino e sfrizioni.
Secondo, tralasciando la poetica, era di quelli a sinistra e bello largo: uno spettacolo!
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
18-08-2012, 13:08
|
#12
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.697
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
era di quelli a sinistra e bello largo
|
ah, allora hai proprio fatto una figura di merda con quelli dietro... fossi stato te mi sarei rialzato e avrei cominciato a saltellare intorno alla moto indicandola rabbiosamente col dito gridando.."è lei!! è stata lei!!!quella brutta vacca!!!!".
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-08-2012, 13:11
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: massarosa-lu
Messaggi: 83
|
mi è successo con r1200r bialbero.......ho stretto leva della frizione e poi ho rimesso in moto, ciao
Atti
|
|
|
18-08-2012, 13:19
|
#14
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.697
|
ma non ho capito se si è piantata di colpo tipo per regime troppo basso o come soffocata per mancanza di alimentazione... la sensazione è nettamente distinguibile.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-08-2012, 13:22
|
#15
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Quote:
Originariamente inviata da atti58
mi è successo con r1200r bialbero.......ho stretto leva della frizione e poi ho rimesso in moto, ciao
Atti
|
Se ti succedeva in un tornante o mentre facevi una svolta ad U, stringevi la frizione e .............. cadevi eheheeheh!
1100 GS forever
|
|
|
18-08-2012, 13:22
|
#16
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.697
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
Primo, la tua non lo fa perché ad ogni tornante metti giù il piedino e sfrizioni. 
|
cosa vuoi, ogni tanto riemergono i miei trascorsi di quando a Lonigo davo la paga ad Armando Castagna.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-08-2012, 14:11
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
cosa vuoi, ogni tanto riemergono i miei trascorsi di quando a Lonigo davo la paga ad Armando Castagna.
|
Grande Claudio!
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
18-08-2012, 14:14
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
ma non ho capito se si è piantata di colpo tipo per regime troppo basso o come soffocata per mancanza di alimentazione... la sensazione è nettamente distinguibile.
|
Forse la prima; sono abituato che quando molli la frizione, senti il motore che si "imballa" e invece zero, non c'era più. Non è che ha sussultato e poi si è spento.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
18-08-2012, 14:21
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Che sia il colpetto di gas....
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
18-08-2012, 14:27
|
#20
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
|
Lo fa, lo fa. Poi vai dal conc. che ti dice che e' tutto a posto e ti aggiorna il software, per sicurezza. E lo rifa'. La stronza ogni tanto si spegne e nessuno sa il motivo, questa e' la verita'. Per ora a me e' successo sempre in discesa, ma nei tornanti sono sempre un poco nervoso.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
18-08-2012, 14:33
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Zangi, mai dato il colpetto di gas prima che ieri si spegnesse.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
18-08-2012, 14:40
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Con i motivi concordo con Bert,aggiungo solo una bella aperta a due marce in fondo...
Per la fiducia.....non zaprei........
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
18-08-2012, 14:41
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
|
C'entrano qualcosa la miscela magra ed il rispetto delle normative antinquinamento?
Succede anche a chi ha centralinizzato ed, eventualmente, decatalizzato?
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
18-08-2012, 15:03
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.452
|
anche la serie 4 cilindri del k 1200 - 1300 è afflitta dagli spegnimenti in scalata, più che un difetto pare una caratteristica..
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
|
|
|
18-08-2012, 15:19
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
|
Zangi, spiegati meglio che anch'io ho fatto un mezzo pensiero di quel tipo lì...
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.
|
|
|