|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-07-2005, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Info: Una 3 Giorni In Veneto
Carissimi, nel fine settimana vorrei fare una 3 gg. in Veneto con la mia lei e la mia "S"
Farò campo base a S. Fior (Conegliano) presso un mio caro amico.
La mia lei, professoressa appassionata di storia, vorrebbe vedere i luoghi dei combattimenti della Prima Guerra Mondiale: trincee, musei relativi, opere di fortificazione ben conservate. So che in Veneto non mancano. Chi mi puo dare qualche dritta?
Lo scorso anno sempre in una 3 gg. abbiamo "fatto" le famose città murate venete. Stupende  Quest'anno vorremmo vedere qualche altro luogo, borgo, città o particolarità che sia.
Graditissimi consigli e indicazioni
saluti
|
|
|
26-07-2005, 18:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: verona
|
allora....
ossario di custoza...merita davvero...
trincee vicino al lago di ledro..(però è gia trento, ma meritano una deviazione)
tutta la zona del Pasubio (monte pasubio---vicino a recoaro terme)
di più nin zo....
|
|
26-07-2005, 18:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dueville (VI)
|
sull'altopiano di asiago e dintorni in provincia di vicenza ce n'è finchè volete, bisogna però sgambare per arrivarci o in qualche caso avere un fuoristrada cito non in ordine:
ortigara (a piedi) trincee, ricoveri in grotta ecc
forte corbin raggiungibile su blando sterrato
Forti italiani
forte verena raggiungibile anche in bidonvia
forte campolongo o a piedi o con fuoristrada
forte interrotto raggiungibile su blando sterrato (mi pare stiano facendo dei lavori di recupero)
Forti austroungarici
forte belvedere anche in auto (altopiano di lavarone)
forte spitz vezzena solo a piedi l'ultimo tratto

non recentissimo ma utile
|
26-07-2005, 19:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
|
Confermo, vieni su ad Asiago, ti fermi un attimo al Tourist Information e ti danno tutto quello che vuoi. E poi ne vale la pena anche per il giro in moto.
Ciao
|
26-07-2005, 20:38
|
|
Guest
|
Confermo Asiago o il Monte Grappa, i forumisti vicentini sapranno dirti di piu'
|
|
|
26-07-2005, 20:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
Confermo Asiago o il Monte Grappa, i forumisti vicentini sapranno dirti di piu'
|
bene concentriamoci qui  urgono dettagli
|
|
|
26-07-2005, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rovigo
|
Consiglio il Monte Grappa e, anche se è in provincia di Trento, il Forte Belvedere di Lavarone, raggiungibile con una bella strada da Asiago.
L'ho visitato con una guida che raccontava la storia del forte (Guerra 15-18) e dei suoi "abitanti".... da brividi !!!
|
|
|
26-07-2005, 23:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da lucianoerre
sull'altopiano di asiago e dintorni in provincia di vicenza ce n'è finchè volete, bisogna però sgambare per arrivarci o in qualche caso avere un fuoristrada cito non in ordine:
ortigara (a piedi) trincee, ricoveri in grotta ecc
forte corbin raggiungibile su blando sterrato
Forti italiani
forte verena raggiungibile anche in bidonvia
forte campolongo o a piedi o con fuoristrada
forte interrotto raggiungibile su blando sterrato (mi pare stiano facendo dei lavori di recupero)
Forti austroungarici
forte belvedere anche in auto (altopiano di lavarone)
forte spitz vezzena solo a piedi l'ultimo tratto
|
Concordo al 100% e segnalo l'Ortigara , e le cime vicine, la cui conquista costo' decine di migliaia di morti , furono talmente tanti che camminando fuori dai sentieri battuti si possono trovare ancora resti umani che mani pietose poi portano negli ossari.
Sono ancora visibili le trincee e rendersi conto di cosa voleva dire andare all'assalto di una trincea nemica.... UNA AUTENTICA FOLLIA E QUASI NESSUNA POSSIBILITA' DI USCIRNE VIVI ...
aggiungo in zona Pasubio Passo di Colle Xomo con la strada delle gallerie ( si fa a piedi lunga ma fattibilissima ) , in questa zona la guerra prevedeva di costruire gallerie nel granito o per far arrivare rifornimenti alla 1^ linea in sicurezza o per arrivare sotto al nemico e farlo saltare per aria... questa strada che porta a un rifugio ne e' un esempio .
Io saro' in zona dopo ferragosto ...
PS
Sul forte Verena l'anno scorso ci sono andato con la bidonvia , ma in cima ho trovato un vecchio GS che aveva fatto la vecchia strada militare .
|
|
27-07-2005, 00:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
tanto per quotare ti consiglio percorso venendo da Treviso..
Ti fai la statale che collega Treviso con Bassano del Grappa..visita alla città, stupendo il centro, il famoso ponte degli Alpini..e sparati una grappa (è d'obbligo), poi rimonta in moto (se non hai bevuto troppo)...visita l'ossario del Grappa...importante monumento ai caduti e triste macabro ricordo....poi prosegui verso Marostica e visita il centro storico...bella la piazza dove annualmente si tiene una partita a scacchi vivente sulla "scacchiera" della piazza..,,guarda la piazza e capirai...visita il castello e fermati a mangiare, merita.
Poi prosegui per Breganze, terra dei torresani (uccelli) e del Torcolato (vino dolce)...sarebbe il caso di fermarsi anche qui...dipende dal vostro stomaco...
da Breganze prendi la strada per Lusiana...e da li prosegui per Asiago, è meno trafficata e molto più piacevole...fermati ad Asiago e, nel centro storico, se puoi fai una foto alla Madonnina, è proprio lungo il viale centrale...merita...è l'unica cosa rimasta in piedi durante la prima guerra mondiale...vedrai una foto ai piedi della statua stessa...
ora hai + scelte...
la migliore:
prendi le indicazioni per la strada statale del Costo e scendi verso Thiene..uno spettacolo di asfalto e curve...quasi nessuna strada che si immette...unico neo: se sei nel fine settimana troverai un po' di traffico e molti imbecilli che pensano di essere a Rijeka (...in pista...).
OKKIO alle postazioni fisse autovelox....colonnine grigie bordo strada!!!!
Una volta arrivato ai piedi del monte segui le indicazioni per Schio....e da lì le indicazioni per il Monte Summano,,,,segui Rovereto...
Anche sul Summano c'è uno "stupendo", scusa il termine, ossario...fermata d'obbligo...poi, consiglio, prosegui per Rovereto...quindi Trento, lungo la statale...e poi ritorna per la Strada Valsugana...ti riporterà a Bassano del Grappa...e quindi ad un tiro di schioppo da Treviso...oppure potrai girare per Belluno e tornare per strada alternativa..Valdobbiadene...etc...
fammi sapere se vuoi maggiori info...
Ciao!
e....buon viaggio...
|
27-07-2005, 01:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
azz.....gioco in casa!!!!
segnati questo percorso: Pederobba - M.Tomba - M.Pallon - Strada delle Malghe (bellissima) Cima Grappa (ossario dei caduti, e fortificazioni varie), poi scendi in direzione Bassano fino a Camposolagna, a sx segui le indicazioni per l'Albergo S.Giovanni, merita una sosta x visitare un piccolo ma molto ben documentato museo sulla Grande Guerra, prosegui oltre fino ad arrivare il loc. Finestron a dx e giu fino a Bassano.
Sosta obbligata sul Ponte degli Alpini, nell'omonima Taverna (sosta spritz)
trovi il Museo degli Alpini, mentre dall'altro lato del ponte, la distilleria Nardini (sosta meso&meso), e 10 mt. sopra, la distilleria Poli (sosta assaggi e shopping) con annesso un piccolo museo della grappa....hic!!!!!
A Bassano, vale la pena farsi 2 passi anche in centro, è molto bella, non perche è la mia città, ma perche è proprio bella!!!!
Da non perdere è Marostica (come ti è già stato detto) con la sua piazza degli scacchi, da lì puoi salire verso l'altopiano di Asiago, andare verso Gallio ed il Monte Ortigara, poi verso Enego - Valsugana - Bassano, o farti un bel percorso curvoso, da Asiago segui: Roana - Rotzo - Pedescala - Arsiero - Tonezza del Cimone - Passo Sommo - Lavarone (sosta al forte Belvedere) - Passo Vezzena - Asiago e/o Bassano o riprendi verso Enego ecc..
Quando sei in zona, fammi un fischio (il mio cell. lo trovi su Caffè 900), che se non ho casini, ci beviamo un'ombra...e magari facciamo un pò di curve assieme
zao.......
Ultima modifica di Degus; 27-07-2005 a 01:17
|
|
|
27-07-2005, 06:33
|
|
Guest
|
PASUBIO!! E peccato che la strada non sia più praticabile (anni addietro, due moto tedesche con sidecar - una Guzzi e una Bmw - ci si arrampicavano su a tutta birra. Impressionanti.)
Vacci su a piedi, per la strada delle 36 (?) gallerie.
Lamps.
|
|
|
27-07-2005, 06:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mistral
Consiglio il Monte Grappa e, anche se è in provincia di Trento, il Forte Belvedere di Lavarone, raggiungibile con una bella strada da Asiago.
L'ho visitato con una guida che raccontava la storia del forte (Guerra 15-18) e dei suoi "abitanti".... da brividi !!!
|
E al ritorno via Tonezza del Cimone - Arsiero - Asiago.
|
|
|
27-07-2005, 06:55
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Intervengo in ritardo in difesa della linea nord.
Io, senza nulla togliere all'Altipiano, ti suggerisco anche cortina e le 5 torri dove potrai salire in seggiovia e vedere il percorso storico lungo le trincee con ricostruzioni e quant'altro.
Ridiscendi al passo falzarego ed arrivi a Malga Ciapela per bellissima strada. Qui sali al ghiacciaio della Marmolada e visiti il piccolo ma completissimo museo della guerra riguardante in pèarticolare la città di ghiaccio tutt'ora sepolta sotto il ghiacciaio.
Ciao,
Alex da Tai di Cadore (dove tapum tapum)
|
|
|
27-07-2005, 06:57
|
|
Guest
|
Anche il Museo di guerra di Rovereto, il più grande d'Italia.

spill in sped.
|
|
|
27-07-2005, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Io, senza nulla togliere all'Altipiano, ti suggerisco anche cortina e le 5 torri dove potrai salire in seggiovia e vedere il percorso storico lungo le trincee con ricostruzioni e quant'altro.
Ridiscendi al passo falzarego ed arrivi a Malga Ciapela per bellissima strada. Qui sali al ghiacciaio della Marmolada e visiti il piccolo ma completissimo museo della guerra riguardante in pèarticolare la città di ghiaccio tutt'ora sepolta sotto il ghiacciaio.
Ciao,
|
quoto in toto
|
27-07-2005, 08:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
PASUBIO!! E peccato che la strada non sia più praticabile (anni addietro, due moto tedesche con sidecar - una Guzzi e una Bmw - ci si arrampicavano su a tutta birra. Impressionanti.)
Vacci su a piedi, per la strada delle 36 (?) gallerie.
Lamps.
|
Maglio vedo che anche tu 6 frequentatore della zona ... credevo di essere l'unico 'romano'
PROPOSTA A CHI STA IN ZONA :
io saro' li dal 16 al 21 .. 18 o 19 Agosto andiamo a farci un giretto tranquillo ( sono con zainetto ) gustandoci curve panorama e concludendo con le zampe sotto al tavolo ?
Io sto in val di Posina vicino Arsiero ...
BYE
Ultima modifica di bugiardo; 27-07-2005 a 08:57
|
|
|
27-07-2005, 09:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
|
Anch'io sono ad Asiago dal 14 al 21.
|
27-07-2005, 09:31
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Sui luoghi della Grande Guerra ti hanno già detto molto. Se ti avanza un pò di tempo, una capatina ad Asolo + Maser (villa Barbaro) merita sempre. Sarò al mare con il bocia, peccato.. un prosecco assieme mi avrebbe fatto piacere. Sarà per un'altra volta.
|
|
27-07-2005, 09:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Maglio vedo che anche tu 6 frequentatore della zona ... credevo di essere l'unico 'romano'
PROPOSTA A CHI STA IN ZONA :
io saro' li dal 16 al 21 .. 18 o 19 Agosto andiamo a farci un giretto tranquillo ( sono con zainetto ) gustandoci curve panorama e concludendo con le zampe sotto al tavolo ?
Io sto in val di Posina vicino Arsiero ...
BYE
|
Tu sei un po' distratto ... Ho casa a Tonezza del Cimone. A 15 chilometri? 20 forse da Posina. Ho lasciato messaggi con cell. in lista programmi di vacanze. Secondo programmi dovrei essere lì la 2 e 3 settimana. Ci sentiamo.
|
|
|
27-07-2005, 09:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Ciao,
|
Tay, se parliamo di guerra, questo fu un fronte secondario. La resistenza alla spedizione "che voleva essere punitiva", fin sul bordo dell'altopiano di Asiago, sul Cengio, e poi, dopo Caporetto, sui bastioni del Grappa e del Pasubio salvarono l'Italia dalla disfatta, mentre già Cadorna aveva schierato fra le montagne e Vicenza una nuova armata per affrontare il nemico in battaglia campale, se le truppe austro-ungariche, al comando del maresciallo Conrad, fossero riuscite a scendere da Asiago (solo alcune pattuglie arrivarono ad Arsiero e Cogollo). Non ce ne fu bisogno e la Strafexpedition fallì.( http://www.cronologia.it/storia/a1916e.htm)
|
|
|
27-07-2005, 09:53
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Sui luoghi della Grande Guerra ti hanno già detto molto. Se ti avanza un pò di tempo, una capatina ad Asolo + Maser (villa Barbaro) merita sempre. Sarò al mare con il bocia, peccato.. un prosecco assieme mi avrebbe fatto piacere. Sarà per un'altra volta.
|
Asolo: dove si ritirava Eleonora Duse?
|
|
|
27-07-2005, 10:13
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Asolo: dove si ritirava Eleonora Duse?

|
SI.....con l'ottavo dei sette nani
|
27-07-2005, 10:28
|
|
Eolo
ubicazione: Belluno
|
Da Conegliano come scritto più sopra il 5 Torri (restaurate tutte le trincee) e aggiungerei le gallerie del Lagazuoi scavate da austriaci e italiani e percorribili dalla cima in giù. Belle davvero. Anche sul Col di Lana hanno restaurato un po' di roba. Vedi tu e buon divertimento
|
01-08-2005, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
 Carissimi
un grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli e hanno permesso di trasformare questa tre gg in una splendida esperienza umana, culturale e motociclistica.
Significativi i luoghi, magnifiche le strade.
Salire al Monte Grappa dal Monte Tomba, Monte Pallon fin sulla cima è stato unico.
Dopo la sosta di rito e tutte le visite possibili, da li siamo andati fino a Enego, ancora per monti e quindi Altopiano di Asiago. Da Asiago a Lavarone con il forte belvedere, percorrendo altri 33 km di magnifiche curve...
E poi il Montello, Nervesa della battaglia, Vittorio Veneto, dove nella deliziosa Serravalle abbiamo preso un B&B....
Grazie di nuovo e davvero. Anche per la volta - mi ero dimenticato di ringraziare - che mi avete dato ottimi consigli per l'indimenticabile Valtrebbia
Spero di ricambiare con la mia Umbria
|
|
|
01-08-2005, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
dovere....scherzi
piaciuta a quanto vedo la strada delle malghe
se capito in Umbria (regione che mi piace un sacco) ti chiederò io delle info...
|
|
|