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Vecchio 01-08-2012, 00:58   #1
Sgomma
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E' presto per parlare delle future concorrenti della K6..ma son convinto che col passare dei mesi questo argomento potrebbe divenire molto "caldo"!!!

Per il momento cominciamo col dire che, a quanto si vocifera, la SUZUKI, dopo aver costatato il drammatico ridimensionamento del settore ipersport (calato negli ultimi 10 anni di circa l'80%) sembra stia già pensando alle moto degli anni futuri e tra queste vi sarà (probabilmente per il 2014) una modernissima Gran Turismo, dotata di sofisticata elettronica e di un ricco equipaggiamento che entrerà in diretta competizioni con le attuali GT.

Ad alcuni potrebbe sembrare un azzardo per Suzuki, marchio da anni famoso per le moto sportive, entrare nel segmento delle GT, in realtà, il marchio Suzuki vanta in passato importanti precedenti nel settore delle GT stradali...
ad esempio, chi va in moto da qualche decennio non potrà non ricordare la stupenda GSX 1100 F del 1988, moto che oggi definiremmo appartenere alle sport tourer, la quale con i suoi 136 cv (un record all'epoca) e con le sue dotazioni destinate al turismo (fu la prima moto ad avere la regolazione elettrica del parabrezza) ebbe un buon successo tra i bikers votati al gran turismo.....ecco un esemplare del 1989:



Credo quindi che, se Suzuki vuole rientrare in questo settore, abbia interesse a farlo con una moto che dovrà necessariamente costituire una valida alternativa, sia in termini di tecnologia che di prestazioni ed affidabilità, ....Se Suzuki tornerà ad impegnarsi seriamente..allora mi aspetto una gran moto!!...e poi magri questo darà il via anche a Honda e Yamaha che potrebbero finalmente sostituire la pan e la FJR ...staremo a vedere!!

certo che battere nel complesso la K6 appare, almeno per ora, una opzione più teorica che pratica, perché lo standard qualitativo del 6 cilindri BMW, sia in termini di piacere di guida che prestazionali, sono davvero elevati!!
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Vecchio 01-08-2012, 02:28   #2
ChArmGo
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In Suzuki ricicleranno con un pò di modifiche il motore della Busa..
A lungo (o lunghissimo) termine in qualche modo potrebbe entrare nel segmento pure l'Audi.. Chissà..
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Vecchio 01-08-2012, 08:01   #3
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è da tanto che penso a Suzuki e alla sua assenza dal settore touring (nel loro listino il touring viene interpretato dalla bandit 1250, dalla V.strom 650 e dal Burgman 650... tutte soluzioni sottotono rispetto alle altre case big)

Vestire la Busa con abiti eleganti e tecnologie più "comfort" non dovrebbe essere difficile, secondo me però tarderanno o forse non lo faranno... non c'è nessuna convenienza.
La contrazione di mercato è stata forte per tutti e per suzuki ancora di più ed investire in un segmento di mercato che ha poco volume potrebbe servire solo per questione di immagine (il loro "catalogo" al momento è piuttosto povero e malconcio)
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Vecchio 01-08-2012, 08:22   #4
Luc.....
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Mettiamo giù i pensieri... Con la crisi che stanno passando tutte le Jap prima di vedere qualcosa di serio e nuovo almeno un paio di anni ... Vedrete... Io sono in contatto stretto proprio con Suzuki da 9 anni ed ho corso 3. Anni per loro e quest'altranno riprenderò probabilmente ... Ma sono nella cacca... Tutti quanti !!
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Vecchio 01-08-2012, 14:25   #5
Sgomma
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...
La contrazione di mercato è stata forte per tutti e per suzuki ancora di più ed investire in un segmento di mercato che ha poco volume potrebbe servire solo per questione di immagine (il loro "catalogo" al momento è piuttosto povero e malconcio)
Sembra che tenendo d'occhio il mercato a livello mondiale, stiano crescendo le quote di mercato rappresentate dal settore tourer + GT.
La decisione di Suzuki di uscire con una nuova GT (e non solo), se confermata, va inquadrata in un'ottica di mercato mondiale e ci potrebbe stare.

Concordo che negli ultimi anni la Suzuki ha perso molto, anche perché è apparsa come la più "paralizzata" dalla crisi economica tra i grandi marchi delle due ruote, e questo ha portato ad un progressivo impoverimento del suo listino.
Ma proprio per questo una eventuale volontà di riscatto e di riappropriazione di importanti quote di mercato non può che passare attraverso nuove proposte e modelli....
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Vecchio 01-08-2012, 17:29   #6
Luc.....
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Ma nella crisi in cui siamo non credono faranno investimenti al top per almeno 2/3 anni... Sgommmmmmmaaaaa non far finta di nulla....Lavazè parlando
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Vecchio 01-08-2012, 23:33   #7
Sgomma
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......comunque con un po' di manico/fegato si v forte... Chiedete a Sgomma sul passo Lavazè quando ho preso in mano il Burgman di un mio amico.... Chiedete chiedete !!
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...... Sgommmmmmmaaaaa non far finta di nulla....Lavazè parlando

Acc... Luc, non credo sia una buona idea raccontare del lavanzè...rischiamo di attirarci la "scomunica" di qualche moralizzatore..!!


comunque visto che insisti...dirò qualcosa..:Per cui se quì legge qualche bacchettone..meglio ora che giri canale e vada a predicare altrove!!

Fine giugno 2012, il gruppo di circa 30 moto (miste) partecipanti al raduno K6, di ritorno dal giro e dopo aver percorso oltre 450 km di passi, tutti percorsi interamente a velocità codice o quasi, si appresta a rientrare alla base!...
Manca solo un passo, il Lavanzè che unisce in pratica Bolzano a Cavalese. Si tratta di circa 20 km senz'altro diversi da come appaiono nella media gli altri passi alpini. Infatti non vi sono stretti tornanti a portafoglio, il percorso anche se vario si presenta piuttosto veloce ed è caratterizzato da esse e curvoni molto ampi percorribili in forte accelerazione ed in piega accentuata, che si alternano a rettilinei di 200/300 m che consentono volendo un allungo e velocità decisamente elevate. Solo in prossimità della parte più alta il percorso diviene più lento con numerose curve ad angolo retto! Da considerare che la strada sembra una pista vera e propria, è ampia almeno 8 m, asfaltata di recente con un bellissimo tappetino nero come la pece e liscio come un biliardo..roba da non credere!! sembrava un circuito ad ingresso libero da quanto era bello...

Veniamo a noi...Erano circa le 20,00 quando imboccammo la strada del passo. Non si vedeva un'auto in giro ed il gruppo comincia ad aumentare l'andatura, in particolare i primi 10 cominciano a tenere un ritmo decisamente sportivo. Da dietro al gruppetto dei 10 decido di portarmi vicino a Luc che sapevo in testa al gruppetto, e sfilando gli altri, dopo 3/4 km mi porto dietro al suo inconfondibile K6...
....mi gli metto alle costole e lo osservo....si andava ma insomma non è che fosse un fulmine, e malgrado non volesse darmi strada per non farmi passare, alla fine sul misto mi impacciava parecchio rallentandomi non poco in percorrenza di curva e decido quindi di passarlo....

Nel fare il sosrpasso mi accorgo che però non era LUC che conduceva quel K6 riverniciato bianco/rosso/bleu, ..mi son chiesto dove fosse finito...e decido di allungare, mezzo km più avanti vedo LUC, sul Burgman, da solo, che mi stava "aspettando"...

Gli arrivo alle spalle..mi fa un cenno e partiamo a schizzo...!
Lui che conosce il percorso come la strada di casa sua, avanti a manetta, io che facevo quella strada per la prima volta ero subito dietro di lui...

Nei rettilinei lo raggiungevo e parzializzavo il gas per rimanergli attaccato alla targa (almeno fino a che la strada si è mantenuta veloce), poi sui curvoni quel pazzo di LUC entrava col gas a manetta senza togliere nulla, e si saliva tra i curvoni con una velocità intorno ai 120 come saette.. Non sapevo se meravigliarmi di più della bellezza del percorso o di come LUC riuscisse a tenere quell'andatura con quel triciclo!!
Forse per l'ora tarda non abbiamo incontrato nessuno,né a scendere né a salire, nemmeno un'auto. ... LUC faceva strada ed io fidandomi di lui (non conoscendo le traiettorie) cercavo faticando non poco, di non farmi distanziare, al fine di non perdere il suo riferimento..si entrava in quei curvoni in piega, sfruttando tutta la spalla come vicino ad un cordolo, lui percorreva la curva a manetta ed io col gas parzialmente aperto e poi via in uscita....mi son divertito come non mi capitava da tempo era uno sballo!!

in cima, dove il percorso diveniva più tortuoso, ho rallentato il ritmo e lui che continuava a camminare come un forsennato, mi ha preso 70/80 m in poche curve...poi arrivati in cima ci siamo fermati per attendere tutti gli altri, arrivati dopo qualche minuto...!!

Debbo dire che da tempo non mi divertivo così, (tanto che nei giorni successivi ho rifatto più volte il Lavanzè!!)..e non ho mai visto nessuno con un cazzo di sputer camminare a quel modo...
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Vecchio 02-08-2012, 00:51   #8
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Debbo dire che da tempo non mi divertivo così, (tanto che nei giorni successivi ho rifatto più volte il Lavanzè!!)..e non ho mai visto nessuno con un cazzo di sputer camminare a quel modo...

Scriteriati !!!

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Vecchio 01-08-2012, 18:45   #9
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Sembra che tenendo d'occhio il mercato a livello mondiale, stiano crescendo le quote di mercato rappresentate dal settore tourer + GT.
è vero Sgomma, ma secondo me il problema è proprio nei numeri, che alla fine non conosciamo, e sui quali possiamo solo raccontarci opinioni;

ad esempio, io penso che le quote in aumento del mercato tourer siano solo in percentuale rispetto ad un mercato totale in calo terribile... quindi bisognerebbe leggere il numero totale delle moto, che è presumo il target su cui si possa calcolare il rientro di un investimento del genere

se (su scala mondiale) si pensa di vendere 10.000 moto è un conto, se si arriva a 2.000, è un altro (indipendentemente da quale sia la quota di mercato totale coperta), soprattutto per una casa che non potrà fare "ricarichi" di un certo tipo, e si dovrà obbligatoriamente posizionare in una fascia di listino aggressiva
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Vecchio 01-08-2012, 19:41   #10
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.....

se (su scala mondiale) si pensa di vendere 10.000 moto è un conto, se si arriva a 2.000, è un altro (indipendentemente da quale sia la quota di mercato totale coperta), soprattutto per una casa che non potrà fare "ricarichi" di un certo tipo, e si dovrà obbligatoriamente posizionare in una fascia di listino aggressiva
Le unità vendute sono sempre importanti ...

mi limito a far notare che su mercati molto vasti come quello composto dall'insieme dei paesi occidentali, le grosse aziende hanno molta convenienza a considerare le quote di mercato, perché in un grosso mercato sia pure in contrazione, l'aumento delle quote di mercato può addirittura portare ad un aumento complessivo delle unità vendute...è esattamente ciò che è successo dal 2008 al 2011 a BMW, la quale in un mercato mondiale in contrazione, dove i grossi marchi Giap contraevano le vendite, BMW invece si espandeva, sia in senso relativo (quote di m. ) sia in assoluto in unità..
Stesa cosa è successa a Ducati e così via...
Chi investe nei momenti di crisi, di solito acquisisce forti vantaggi competitivi rispetto a chi rimane inerte, e quando la crisi si attenua spesso ne ricava grossi profitti!!
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Vecchio 01-08-2012, 20:21   #11
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Viene menzionata di continuo la crisi... ma secondo me va anche considerato che un periodo come questo non colpisce in modo uguale tutte le tipologie di prodotto.
Di solito non si modificano (a volte addirittura aumentano) i consumi di beni rifugio, beni primari, beni a forte componente emotiva, beni di lusso.

La K6, pur costando come una Golf 1.6 TDI, siccome è una moto è un bene a forte componente emotiva ed è pure un bene di lusso (mentre la golf è una vettura "media" e nessuno penserebbe che il vicino che ha comperato una golf abbia vinto al totocalcio)

Lo stesso quindi vale per delle ipotetiche concorrenti in quella fascia di prezzo.
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Vecchio 01-08-2012, 08:35   #12
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Ma c'è qualche azienda motociclistica o di componentistica con cui non hai contatti diretti??
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Vecchio 01-08-2012, 08:57   #13
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Si tutte le altre anche se una volta che sei nel giro.... Si riesce sempre...

Con Suzuki essendo il pres. Del burgman650.it siamo stati in ottimi rapporti mi avevano REGALATO i due b650 con i quali abbiamo fatto 3 anni di trofeo Nazionale Maxiscooter...ora sono in garage... !!
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Vecchio 01-08-2012, 09:19   #14
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Si tutte le altre anche se una volta che sei nel giro.... Si riesce sempre...

Con Suzuki essendo il pres. Del burgman650.it siamo stati in ottimi rapporti mi avevano REGALATO i due b650 con i quali abbiamo fatto 3 anni di trofeo Nazionale Maxiscooter...ora sono in garage... !!
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Vecchio 01-08-2012, 09:18   #15
cistone
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mi chiedo quando e chi si azzarderà a presentare una concorrente vera della GW
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Vecchio 01-08-2012, 10:03   #16
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Un Burgman da corsa?????
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Vecchio 01-08-2012, 11:12   #17
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Si si !! Unici due esemplari contro tutti tmax ... Circa 35 km/h di differenza sul rettilineo di Magione dove viene misurata la velocità ... Un'abisso... Tutti pilotino di 60/70 kg alti 1,60 io con il Burgman ... 105 kg alto 1,87 ... Quante soddisfazioni... Sempre a podio ... Secondo anno 2" nazionale assoluto e sul bagnato sempre pole dando 3/4 secondi al 1" della categoria elaborazioni libere circa 20cv in più.... Mi sono divertirò come un pazzo... Brutti da vedere girare perché non si muovono ma divertenti quando li guidi ... Fare Vallelunga ai cimini tutto con il gas spalancato in quelle due curve in discesa con il Burgman... Troppo bello sembrava di volare via tutte le volte...
Ok stop bei ricordi !!!


http://img836.imageshack.us/i/imagebev.jpg/

http://img832.imageshack.us/i/imageyhf.jpg/

http://img9.imageshack.us/i/imagezpv.jpg/

http://img152.imageshack.us/i/imagerfx.jpg/
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Vecchio 01-08-2012, 11:16   #18
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Come unico valida alternativa per ora vedo la VFR che reputo un gran bel mezzo...e in futuro una sua evoluzione...
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Vecchio 01-08-2012, 11:22   #19
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Alternativa si...ma imparagonabilissima... Livelli su paralleli differenti
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Vecchio 01-08-2012, 11:29   #20
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... Livelli su paralleli differenti
mi ricorda le.. Morotee "convergenze parallele"...

Luc.. certo che ti riconosco un bel fegato a correre con uno sputerone in pista!!

Chissà che strana sensazione di inconsistenza telaistica....
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Vecchio 01-08-2012, 11:35   #21
Luc.....
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Sembrava di guidare una cosa snodata al centro, dopo holins preparate appositamente da Andreani e la cosa era molto meglio...comunque con un po' di manico/fegato si v forte... Chiedete a Sgomma sul passo Lavazè quando ho preso in mano il Burgman di un mio amico.... Chiedete chiedete !!
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Vecchio 01-08-2012, 11:38   #22
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ritornando su VFR/K6:

se la k6 la si intende una tourer alla GW è tutto molto imparagonabile.. se la si intende un grossa tourer allora la VFR a mio avviso puo' tenerle testa.

Non è necessario avere più di 4 cil per avere una bella erogozione lineare e tanta coppia (e su questo la VFR è ok).

Sicuramente non deve essere BMW per essere affidabile e sicura, e su questo Honda può insegnare.

Non è assolutamente vero che stando seduto a mo di mazza nello sfintere su poltrona frau si facciano km in rilassamento.. e su questo la vfr a mio avviso è fisioologicamente più corretta.

Sulla dotazione di ammenniccoli elettronici e joipad della K6 la vfr può benissimo adeguarsi...

ripeto sempre che non la siguardi come una sorta di GW... ma come l'evoluzione della k 1300 gt
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Vecchio 01-08-2012, 11:40   #23
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Ma il Tmax non è 500 cc di cilindrata?
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Vecchio 01-08-2012, 12:53   #24
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Ma il Tmax non è 500 cc di cilindrata?
Pare ci vogliano 3 motori del T-Max per avere la stessa configuarzione della K6, mentre di quest'ultima ne bastano 2 per avere un 12 cilindri da F1
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Ho appeso il casco al chiodo, anzi no, vendo anche quello.
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Vecchio 01-08-2012, 18:08   #25
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Pare ci vogliano 3 motori del T-Max per avere la stessa configuarzione della K6, mentre di quest'ultima ne bastano 2 per avere un 12 cilindri da F1
perchè?? Ora la k6 ha 400 CV??

Paqy.. ti sei proprio innamorato....
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