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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 29-01-2012, 20:57   #1
riccardo dragoni
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predefinito centraline: la migliore??

nell'inseguire la scimmia, e non svenarmi, sto ricercando nei trd le centraline più nominate, esce la power commander (non so che modello) che però costano circa 340€...
cerco su internet e ne trovo tante, alcune per meno di 100 € come la FRK...
allora mi chiedo, che differenza ci sarà, quale sarà la migliore, ce ne sarà una migliore per il gs 1200? come scegliere....una mano?? grazie

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dragomir
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Vecchio 29-01-2012, 22:59   #2
Udine
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Oggi ho montato la Powercommander V appena la provo ti faccio sapere come và...
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GS 1200 Adv
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Vecchio 29-01-2012, 23:10   #3
Principedileah
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quella da over 300 euro sono centraline le altre se non sbaglio, come frk arricchiscono la miscel aaria benzina!!
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Vecchio 30-01-2012, 11:42   #4
riccardo dragoni
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grazie Udine, sono curioso......e attendo, ciao
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dragomir
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Vecchio 30-01-2012, 18:54   #5
antonio f
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Sono indeciso se ammazzare l'ennesima scimia; fetemi sapere come va' co sta power commander , grasssssie.
Ho gia montato: Y decatalizzata, terminale akrapovic, filtro aria aperto ,memjet.
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GS 1200 ADV ex VARADERO ex AFRICA TWIN, ora GS ADV LC
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Vecchio 30-01-2012, 20:01   #6
Rafagas
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PC è forse una delle più quotate, ma dopo devi saperci lavorare o avere un buon meccanico!
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Marco
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Vecchio 30-01-2012, 20:13   #7
SKA
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Le centraline "vere" costano un po' e poi vanno preferibilmente settate al banco. Quelle che costano poco e che si attaccano al sensore aria sono solo delle resistenze che ingannano la centralina originale circa la temperatura dell' aria aspirata, si possono replicare in casa con pochi spiccioli e, secondo me, non valgono la spesa.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=73313
se ne parla da anni...
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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Vecchio 30-01-2012, 20:20   #8
Il Maiale
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Penso di aver provato uno scatolone di centraline, la migliore? Boh, a parte l originale nn so
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...Ager
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Vecchio 30-01-2012, 20:56   #9
Mark65
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apparte che aumentano i consumi ( e di questi tempi non'è indicato)..a mio parere la meglio è l'originale...proprio se ti vuoi sbizzarrire scatalizzato e frk..guadagni qualcosa in accelerazione ma poca robba...con filtro e terminale originale...se vuoi informazioni dettagliate contatta gigi70 lui hà provato una centralina che elude anche le sonde lambda..ma alla fine l'hà tolta...faceva 10km cn un litro...........
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Vecchio 31-01-2012, 09:23   #10
riccardo dragoni
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Eh, che i consumi aumentano me lo immagino.....volevo farne una moto più reattiva, più scorbutica, più monocilindrica per interderci. per ora ho messo solo akra, i colletto ri sono gli orig. ma ancora vorrei fare un po meglio...forse provo prima un filtro KN???
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dragomir
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Vecchio 31-01-2012, 10:56   #11
Il Maiale
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più reattiva e hai messo gli akra?

direi che èp l' opposto
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Vecchio 31-01-2012, 10:58   #12
mark-68
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direi che èp l' opposto
in che senso?
Puoi spiegarmi per cortesia?
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Vecchio 31-01-2012, 11:36   #13
TWISTER7474
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X riccardo:

Se posso permettermi di darti un consiglio, la cosa migliore è procedere per step..... io ho fatto così e credo ora di avere "quadrato il cerchio"
mi spiego meglio, solo con aKra sinceramente risparmia i soldini della PCV che non serve a niente...... se metti anche il filtro in questo caso montala assolutamente anche perchè smagrisci troppo la miscela aria benzina e rimarrai deluso dalle prestazioni, inoltre alla lunga potresti avere problemi con il motore...... in sintesi se vuoi davvero qualcosa in più ti consiglio di montare anche i colli decatalizzati ed il filtro, metti subito la PCV e fai mappare...... per esperienza vissuta ti consiglio vivamente di montare anche il modulo Autotune AT300 per la correzione in tempo reale della mappatura in base alle condizioni atmosferiche, degli accessori montati sulla moto etc.... vedrai che l'erogazione sarà sempre molto regolare e non ci saranno le "incertezze e/o irregolarità" di carburazione che la PCV non riesce a gestire in quanto lavora con una mappa "fissa".......
Poi una volta che avrai montato anche l'Autotune ti divertirai (come sto facendo io ) a trovare il giusto rapporto AFR... e qui ce ne viene fuori una gamba
Ciao e buon Tuning
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Vecchio 31-01-2012, 12:01   #14
Mark65
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twister7474 hà ragione.... risparmiati i soldi metti i collettori scatalizzati con terminale originale e metti la frk che ti aggiusta la miscela aria benza....hai un pò di accelerazione e spara in rilascio..a mio parere la moto è più fluida....tanto alla fine la configurazione migliore è quella originale!
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Vecchio 31-01-2012, 12:58   #15
Il Maiale
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in che senso?
Puoi spiegarmi per cortesia?
nel senso che con l' akra è meno reattiva, più vuota sotto, ha un pelo di spinta in più sopra i 6.000.

prima svuota meno è pronta......è sempre stato così, akra poi svuota più di tutti i terminali after market
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Vecchio 31-01-2012, 13:04   #16
mark-68
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prima svuota meno è pronta......è sempre stato così, akra poi svuota più di tutti i terminali after market
Grazie,
quindi ho fatto una cazzata anche stavolta.Mi è arrivato nuovo nuovo...ieri.
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Vecchio 31-01-2012, 13:47   #17
mistersalvo
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Potresti montare akra più frk che sulla baia si trova a 98€
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Vecchio 31-01-2012, 15:29   #18
mark-68
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Centralina tipo FRK l'ho già montata, ma se IL MAIALE dice che svuota, penso valga sia con che senza centralina.O sbaglio?
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Vecchio 31-01-2012, 18:21   #19
riccardo dragoni
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ma io che ancora ho solo il terminale akra sinceramente, ho trovato un minimo di vantaggio, ma sia sopra che sotto, cioè non mi sembra di aver perso ai bassi, anzi..
poi comunque lo scarico originale come tutti gli orig. è uno scaldabagno pesante che sotto la cromatura è mezzo arrugginito, quindi dell'akra non mi pento.
certo che penso di aver capito che procedere per step è dura, cioè le modifiche andrebbero fatte tutte insieme, per non smagrare troppo...se no rischi di fare qualche casino col motore, tipo rovinare le valvole o altro
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dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 18:35   #20
riccardo dragoni
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nel senso che con l' akra è meno reattiva, più vuota sotto, ha un pelo di spinta in più sopra i 6.000.

prima svuota meno è pronta......è sempre stato così, akra poi svuota più di tutti i terminali after market
sui 4 tempi di una volta lo scarico + era aperto e + guadagnavi tiro ai bassi e perdevi agli alti, l'ho fatto tante volte ed è sempre stato così.
adesso su moto nuove con cat e centraline che regolano la miscela non saprei, ma a me con solo akra ripeto che sembra di aver già guadagnato qualcosa.
c'è qualcosa che non mi quadra..
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dragomir
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Vecchio 31-01-2012, 20:06   #21
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Be, almeno mi sollevi un po lo spirito.
Sabato lo monto e provo il tutto.
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Vecchio 31-01-2012, 20:33   #22
Il Maiale
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ho scritoo, spero, che l akra non é lo scarico after market che più esalta i bassi. Termignoni e Qd, ad esempio rendono di più ai bassi, ma perdono in allungo. Togli da una parte metti dall altra. Hai montato una buona marmitta, non quella che rende meglio ai bassi.....ma é una caratteristica
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Vecchio 31-01-2012, 21:01   #23
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Sulla mia R la differenza di resa tra originale e Akra era apprezzabile, eliminato quasi subito e rimesso l'originale.
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SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2012, 18:28   #24
riccardo dragoni
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ho scritoo, spero, che l akra non é lo scarico after market che più esalta i bassi. Termignoni e Qd, ad esempio rendono di più ai bassi, ma perdono in allungo. Togli da una parte metti dall altra. Hai montato una buona marmitta, non quella che rende meglio ai bassi.....ma é una caratteristica
per curiosità oggi l'ho chiesto a un meccanico bravo, e mi ha spiegato che in effetti aprendo lo scarico è "plausibile" non scontato che si perda ai bassi e si guadagni sopra, non spiego il motivo perchè non vorrei sparare qlc cazzata ma fisicamente gli torna....faccio ammenda.....
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dragomir
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Vecchio 25-02-2012, 18:03   #25
mark-68
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Aggiornamento.
Finalmente ho completato il l'opera che avevo in mente.
Ho montato PCV+filtro BMC+collettore decat. Leovince+ terminale Termignoni.
Bè il giudizio in termini prestazionali è molto ma molto buono, ho fatto un centinaio di km su stradine di montagna, molto più pronta ai bassi, molto pronta in allungo, la moto và più veloce poche storie.
Sono contento.
Ciao
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