Cobra, c'è del vero in quello che dici, status symbol compreso, i problemi ci sono e nessuno li vuole nascondere o minimizzare.
Però più di uno con il GS è andato e tornato dal Marocco facendo anche dei fuoripista tra le dune, qualcuno s'è fatto la Patagonia, altri dei bei guadi in Islanda, se dai uno sguardo al sito di Alessandro Bacci ti rendi conto che non è una moto che si scioglie proprio alla prima difficoltà; per non parlare di quello che ci fa il Maiale con il GS...! e mi sono limitato a citare viaggi/esperienze di forumisti dei quali ci sono anche dei video sul tubo, esempi positivi da accostare alle esperienze negative sempre riportate dai forumisti.
E' verissimo che nel monobraccio può entrare acqua danneggiando nel tempo i cuscinetti del cardano ma anche uno che non legge nei forum dovrebbe sapere che dopo un lavaggio a fondo (idropulitrice o autolavaggio) di qualsivoglia moto è sempre opportuno percorrere qualche km proprio per evitare possibili danni derivanti da acqua e detersivi aggressivi stagnanti prima di parcheggiare la moto in garage. Le moto da cross sono un altro genere di mezzo che nulla hanno a che spartire con l'uso che si fa del GS, è un paragone che francamente non regge.
Non si può non tener conto del fatto che di GS per strada ce ne sono tantissime e che chi scrive nei forum lo fa quasi sempre ed unicamente per lamentarsi di qualcosa mentre chi non ha probl (e sono la stragrande maggioranza) se la gode e sui forum non scrive mai un rigo; quello che voglio dire è che l'idea che uno si fà leggendo i forum è che un GS su due sia da rottamare perchè è pieno di difetti e di rogne, mentre invece la realtà non è questa perchè se così fosse, status symbol o no, BMW avrebbe chiuso da quant'è!
La percezione del grado di affidabilità che si ha leggendo QDE o qualsiasi altro forum non rispecchia il grado di affidabilità reale e questo è un dato di fatto come è un dato di fatto che il GS ha effettivamente dei punti deboli; ma da lì a dire che è un colosso dai piedi di argilla, secondo me ce ne passa un bel po'.
E continuerei a sostenerlo anche se domani la batteria originale mi lasciasse in mezzo alla strada in attesa del carroattrezzi (mi tocco perchè sono alla terza BMW e finora non mi è mai successo)

Poi è chiaro che ognuno di noi si forma la propria opinione anche in base all'esperienza personale; l'importante però è non formarsela leggendo esclusivamente QDE perchè è molto fuorviante, fidati