|
05-11-2011, 18:31
|
|
infante Mukkista
ubicazione: milano
|
Un consiglio...
ciao a tutti,
Sono un felice possessore di di Adv del 2007, premetto che guido ma non sono un super manico.
Qualche giorno fa', la solita idiota a bordo di uno spider, mi taglia la strada ad un incrocio.
Istintivamente ho pinzato talmente forte l'anteriore che il posteriore mi si e' alzato... ( premetto che non ho ABS).
Fortunatamente ho mollato subito il freno,schivato la pazza e proseguito....
Parlando con degli amici piu' esperti di me, mi hanno consigliato di tutto:
- Fai montare l'abs ( ho chiesto alla sarma di Saronno e costa circa 5.000 €...)
- Cambia gli ammortizzari originali con gli Ohlins a gas, che assicurano una
stabilita' e un'aderenza maggiore alla strada.
- Investi in un corso di guida in pista, perche' in quel caso dovevi spostare il
baricentro indietro ecc...
- Fai revisionare l'ammortizzatore posteriore
-Cambia moto
ecc.ecc:...
Chiedo a voi, di darmi qualche consiglio utile, premetto che tengo la moto in modo maniacale, e che quando la porto dal conce, mi assicuro che sia stata controllata tutta.
Ciao a tutti e aspetto le vostre considerazioni.
|
|
|
05-11-2011, 18:36
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
intanto potresti provare a regolare gli ammortizzatori ed il precarico delle molle, ma e' un mio consiglio spassionato e neanche io mi sento un manico, ma il posteriore che si alza mi sembra cosa non normale, probilmente hai l'anteriore un po' "morbido"
|
05-11-2011, 18:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
L'ABS non puoi montarlo perchè dovresti fare reimmatricolare la moto, gli ammo supersonici certamente sono migliori di quelli di serie ma non ti salvano la pelle ed il corso di guida è sempre una esperienza in più che fa bene. Al tuo posto, o mi terrei la moto che ho e continuerei a guidare con prudenza sperando di non incontrare qualche idiota, o ferma restando questa speranza, cambierei la moto con una con l'ABS.
|
|
05-11-2011, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: abbiategrasso
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
L'ABS non puoi montarlo perchè dovresti fare reimmatricolare la moto, gli ammo supersonici certamente sono migliori di quelli di serie ma non ti salvano la pelle ed il corso di guida è sempre una esperienza in più che fa bene. Al tuo posto, o mi terrei la moto che ho e continuerei a guidare con prudenza sperando di non incontrare qualche idiota, o ferma restando questa speranza, cambierei la moto con una con l'ABS.
|
Parole sante
Solo molta ma molta attenzione soppratutto su bagnato.
Mario
|
|
|
05-11-2011, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quoto Carlo. Aggiungo che la moto si è comportata benissimo. Hai tirato una pinzata della madonna e non hai bloccato l'anteriore. L'ammo ant. ha sopportato tutta la decellerazione comprimendosi adeguatamente.
Certamente con l'ammo ant. più precaricato avresti avuto meno probabilità di alzare il didietro, ma forse questa "rigidità" avrebbe provocato il blocco dei freni ant. con tutto ciò che ne poteva derivare
Comunque ABS forever....
|
|
05-11-2011, 19:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Un corso é sempre una buona idea finché non si é sicuri di essere dei super manici.
In particolare se si é sicuri di non esserlo.
Ma un corso per guidare in pista col gs non é il primo che farei.
(a mia opinione)
|
05-11-2011, 21:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
claudio, i consigli dei tuoi amici non mi sembrano dettati dalla loro riferita maggiore perizia!
Ti consiglio, invece, di mandare giù, ad ogni pasto, le pillole di saggezza di carlo.moto!
|
06-11-2011, 12:29
|
|
infante Mukkista
|
risposta
Grazie a tutti dei preziosi consigli tecnici.
Ma sopratutto.penso che questo forum sia il punto di riferimento per tutti gli appassionati come me che non avrebbero altro riferimento che il concessionario.
Ciao a presto
|
|
|
06-11-2011, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
Viaggia sempre con dui dita appoggiate alla leva del freno anteriore in modo da ridurre al minimo il tempo di una frenata improvvisa e quida sempre con prudenza, spesso gli idioti si riconoscono a prima vista, cerca sempre di prevedere le loro mosse!!!, ciao
|
|
|
06-11-2011, 15:24
|
|
Mukkista
ubicazione: devo decidere
|
Claudio hai fatto una gran frenatona e hai salvato te e la moto, io spero di essere capace di tanto se mi dovesse accadere, questa è già una lezione...dillo ai tuoi amici!!!
|
|
|
06-11-2011, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Io credo che sia tu'che la tua moto vi siete comportati in modo egregio come tutti coloro che hanno avuto un problema simile,pinzata d'istinto(e non cè nessuna scuola che te lo possa insegnare meglio del tuo istinto in quella frazione di secondo) e la moto che si alza dal posteriore per la conseguenza della pinzata.
In tutto questo manca un solo ingrediente perche'tu'non possa incappare in un possibile cappottamento o nella chiusura dell'avantreno,un classico in queste situazioni,facendoti cadere per terra ....L'ABS che ti avrebbe modulato la frenata senza farti alzare la moto, ma se non cè l'hai non muori come hai pienamente dimostrato,anche se mi sento di consigliarti nella tua prossima moto di non rinunciare a questo optionals che a me'personalmente mi ha tirato via da guai seri ben 2 volte nel giro di due anni.
Enzo
|
06-11-2011, 19:44
|
|
Mukkista
ubicazione: marcon
|
Per curiosità, che moto avevi prima?
(felice ti sia andata bene)
adv 1.2
|
|
|
06-11-2011, 21:48
|
|
infante Mukkista
|
che moto ho avuto:
per soddisfare la tua curiosita':
attualmente un adv e un ktm 400
poi andando a ritroso nel tempo:
ktm 300
---------Buco temporale di 25 anni causa impegni di lavoro e famiglia....
Kavasaki Z 900
Honda 750 Four
Suzuki 380 2t
Honda 350
SVM 175
Caballero 125 regolarita' competizione
Vespone PX 150
ne ho di anni.........
ciao
|
|
|
06-11-2011, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
....L'ABS che ti avrebbe modulato la frenata senza farti alzare la moto,
Enzo
|
Mi permetto di dissentire, il sistema interviene in caso di bloccaggio dell'anteriore, non è detto che se si alza il posteriore ci sia anche il bloccaggio contemporaneo della ruota davanti (vedi gli stoppies). Anche sul libretto uso e manutenzione viene riportato che il sistema anti bloccaggio non previene il capottamento del mezzo qualora le condizioni di aderenza non determinino una perdita della stessa sull'anteriore.
Me par....
|
|
06-11-2011, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Buso63
Lo stesso concetto che stavo per scrivere...
|
|
|
06-11-2011, 22:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano , fra i bricchi
|
Beh , in effetti , consapevoli del fatto di avere un'hobby pericoloso , soprattutto tanta tanta prudenza e altrettanta " saggezza " , certo detto questo , finanze permettendo , ESA e ABS aiutano molto , e qualche volta danno delle belle patrate di c**o !
|
|
07-11-2011, 22:46
|
|
infante Mukkista
|
consiglio....
In effetti avete ragione, la nostra e' una passione meravigliosa ma pericolosa.
Devo anche confessare che quell'episodio, non mi ha sconvolto ma mi fa' pensare molto a cambiare la mia amata con una dotata almeno di abs, adesso sono molto piu' timorato, specie sul bagnato e sinceramente mi sento piu' insicuro...
Ho letto nei vari blog, di persone che asseriscono che il loro Abs e' sostituito dalla loro esperienza..., puo' anche essere, ma anche se guidiamo da oltre 30 anni, una disattenzione o il solito incapace di turno, ( considerando anche la mole del nostro mezzo), ci puo' incontrare sulla sua strada.
Sono anche un appassionato di enduro, e guido (raramente visti i divieti), un ktm 400, ma e' uno stile di guida, di velocita',di tecnica e di contesto molto diversa dalla guida su strada e la tecnologia serve a poco.
Credo che dovro' mettermi al passo con i tempi, visto che abito a Milano e devi guidare non con 4 ma con 8 occhi.
Ciao a tutti e' stato un piacere dialogare con voi.
|
|
|
07-11-2011, 22:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano , fra i bricchi
|
Piacere mio , ti condivido e quoto in toto .... poi a Milano ( ci sono nato e cresciuto e ci vivo ) gli scienziati sono in agguato ad ogni semaforo , meglio stare prudenti !
|
|
08-11-2011, 11:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
che a seguito di frenatona si alzi dietro e' del tutto normale. Se avesse perso aderenza e fossi caduto allora l'abs avrebbe fatto la differenza, viceversa con aderenza sufficiente sei arrivato ad alzare dietro, con l'abs sarebbe successo esattamente uguale come dice Buso63
In altre parole, non e' successo niente di anomalo.
|
12-11-2011, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
Quote:
Originariamente inviata da Buso63
Mi permetto di dissentire, il sistema interviene in caso di bloccaggio dell'anteriore, non è detto che se si alza il posteriore ci sia anche il bloccaggio contemporaneo della ruota davanti (vedi gli stoppies). Anche sul libretto uso e manutenzione viene riportato che il sistema anti bloccaggio non previene il capottamento del mezzo qualora le condizioni di aderenza non determinino una perdita della stessa sull'anteriore.
Me par....
|
ti quoto in pieno......
è proprio come dici tu
|
|
|
13-11-2011, 09:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Quoto Carlo. Aggiungo che la moto si è comportata benissimo. Hai tirato una pinzata della madonna e non hai bloccato l'anteriore. L'ammo ant. ha sopportato tutta la decellerazione comprimendosi adeguatamente.
Certamente con l'ammo ant. più precaricato avresti avuto meno probabilità di alzare il didietro, ma forse questa "rigidità" avrebbe provocato il blocco dei freni ant. con tutto ciò che ne poteva derivare
Comunque ABS forever....
|
Sono d'accordo sù tutto.Grandi decelerazioni trasferiscono gran parte del peso sull'anteriore scaricando il posteriore che tende a sollevarsi da terrra.Sei stato bravo e fortunato oltre che assecondato da un'ottima moto.
|
|
|