Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2011, 19:01   #1
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
Arrow un anno con l'ADV 1200, mie impressioni

Dopo un anno e poco più di 16k km con l’ADV, voglio condividere con voi le mi e impressioni su questa moto, che non mi ha mai entusiasmato, e che a un certo punto avevo anche deciso di vendere.
Chiaro che il mio non è un parere tecnico, solo il pensiero di un utilizzatore comune, quindi sono considerazioni personali e confutabili. Ho percorso circa 9k km con le anakee2 e i restanti con le karoo metz.
Allora: motore, il famoso 2010, niente di speciale, pieno ai bassi scadente nell’allungo, erogazione regolare, sicuramente ha ragione chi afferma che è ottimo nell’off, sabbia in particolare, in quanto non ha “esplosioni” di potenza, certo per una moto studiata quasi solo per gli aperitivi, non so che utilità abbia questa scelta, in generale continuo a definirlo anonimo, senza nessun carattere, noto ora forse un miglioramento legato credo al fatto che il motore stesso si stia slegando. In montagna è certamente buono, si fa quasi tutto con la terza, anche se dimentichi di scalare difficilmente vai in crisi, questa per me non è pero una qualità, forse (passatemi la cattiveria) lo è per chi viene dagli scooteroni. Si potrebbe forse risolvere il problema dell’allungo con l’installazione di un’Y stalizzata, ma ormai mi diverto troppo con le tassellate, e non so se la spesa valga il risultato ottenibile.
Freni, ottimi come sempre.
Ciclistica, idem. La differenza dallo standard che si dice ci sia, maggior agilità dell’ADV, data dal diverso angolo degli steli, io sinceramente non l’ho notata tantissimo, certo la moto è molto agile anche nello stretto e nel misto. A mio parere nello stradale è meglio a serbatoio pieno, il muso si stabilizza un po di più, non ostante l’alzarsi del baricentro, a serbatoio mezzo o meno, il muso si alleggerisce troppo.
Qualità del materiali, scadentissima, già tra 1150 e 1200 c’era una salto all’indietro, mi pare con questa che i passi indietro siano molti di più, stesso trattamento per tutte le mie moto, sempre all’aperto, lavaggi radi, uso continuo, su questa si notano già puntature di ruggini che anche nella precedente 1200 avevo visto dopo tre anni, nel 1150 eravamo in un altro pianeta, su una moto di 20k€ e passa, mi girano un le balle.
Punto di forza, qui devo dare ragione a Romargi, con il quale avevo un po polemizzato tempo fa. Il serbatoio da 32 e passa L. è comodissimo ti permette di allungare i giri e macinare km.
In conclusione, credo che tornando indietro non la ricomprerei. Non è male, ma non mi da nessuna emozione, è affascinante esteticamente, ma mi pare che sotto il vestito non sia molto, non ha ancora cancellato il ricordo della precedente, cosa mai capitata prima a me.
Infine ha un difetto per me insopportabile, è un mezzo di massa, non permette più di distinguersi , ormai (lo vedo qui attorno a me) l’ultimo arrivato dagli scooter, che vuole sentirsi ”motoräder” la compra, magari per andarci alla fiera della castagna dietro l’angolo, e stando più tempo a lucidarla che a usarla. Un po quello che è successo alle Harley qualche anno fa. Poi magari al bar li senti parlare di tecnica e motori manco fossero appena arrivati dalla Paris/Dakar.
Fra due anni uscirà il nuovo KTM, e ci saranno forse migliorie alla Guzzi stelvio NTX, provate entrambe, sulla KTM non servono parole, quando avranno fatto un serbatoio degno da turismo, sarà perfetta, vediamo poi il nuovo motore, la Guzzi a me non è per niente dispiaciuta,al prossimo cambio se la giocherà con il carotone, certo se le BMW restano cosi, con me non sarà futuro,ma dopo 4 moto forse è anche normale cambiare.

cit. io.
celio non è in linea   Rispondi quotando