Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2011, 22:36   #1
r1200gsadv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2010
ubicazione: Ballabio
predefinito Coppia conica e tachigrafo in ... MIGLIA !

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e vorrei chiederVi aiuto / informazioni circa un problema con il mio R1200GS Adventure del 2006 con ABS.

Ho rotto il millerighe del cardano (non vi stresso con i particolari) e mamma BMW si è completamente lavata le mani (anche se il problema del trattamento termico non andato a buon fine è conosciuto dai concessionari e non solo; dal concessionario, vicino alla mia, c'era una moto dello stesso anno con lo stesso difetto!!).

Cercando in internet, ne ho trovato uno di una moto incidentata (con 7.500 km). Acquistato e montato, a livello meccanico è tutto OK. I problemi nascono con ABS - tachimetro e tachigrafo.
Mentre gli ultimi 2 vanno in miglia (leggete bene), il primo continua a lampeggiare e non c'è modo di farlo smettere.
Il problema sembra nascere dal fatto che il mio sistema ABS monta un sensore con diametro 15mm mentre la coppia conica che ho trovato è predisposta per montarne uno da 18mm (io ho realizzato una boccola e sono riuscito a montarlo).

Fatta la premessa, ecco le domande:
- qualcuno di Voi sa se il problema è risolvibile con un aggiornamento software della centralina ?
- il sensore da 18mm ha un attacco sulla centralina diverso rispetto a quello da 15mm; se ne compro uno e taglio / riattacco il mio connettore, sapete se danneggio la centralina ?

Grazie 1000

Pubblicità

r1200gsadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 20:44   #2
r1200gsadv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2010
ubicazione: Ballabio
predefinito

Nessun suggerimento ?
Nessuno ha mai provato a fare un'operazione simile alla mia ?
Grazie
r1200gsadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 20:53   #3
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r1200gsadv Visualizza il messaggio
Nessun suggerimento ?
Nessuno ha mai provato a fare un'operazione simile alla mia ?
Grazie
no! io no! mi dispiace... comunque insisterei con concessionario bmw . Auguri!
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 21:51   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r1200gsadv Visualizza il messaggio
...I problemi nascono con ABS - tachimetro e tachigrafo...
tachigrafo??
Ti sei sbagliato ed hai acquistato un camion?
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 19:41   #5
r1200gsadv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2010
ubicazione: Ballabio
predefinito

Scusa "Treccani" (battuta) : grazie per l'utile consiglio (altra battuta) !
__________________
Hovercraft GS : sempre, ovunque e con qualsiasi tempo.
r1200gsadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 21:06   #6
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Secondo me ti conviene presentarti mogio e a testa bassa da mamma BMW, sperando di trovare un tecnico curioso di scoprire come e perchè ti succedano simili problemi, senza proporre subito di ordinare e montare i ricambi giusti sulla tua moto.
A parte il fatto dell'abs, in concessionaria penso sia l'unico posto dove possano cambiare il sistema di misurazione mph/kmh.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 21:37   #7
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Se ho capito bene ti lampeggia la spia abs(giusto??),la distanza tra la ruota dentata e il sensore rimane la stessa anche con il tuo adattamento(boccola)??
Spiega meglio la storia delle miglia che non si capisce
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 21:54   #8
r1200gsadv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2010
ubicazione: Ballabio
predefinito

Purtroppo non so se la distanza tra il sensore da 15 mm ed il disco forato interno al mozzo è la stessa in quanto non ho un sensore da 18 mm da vedere.
Quello che so è che :
- non posso alzare il mio sensore altrimenti questo tocca nel disco posteriore
- non posso abbassarlo in quanto è già al limite inferiore (è la boccola porta viti che detta l'altezza ed il sensore è già a pacco sul mozzo stesso)


La spia dell'ABS continua sempre a lampeggiare; ovviamente se tengo premuto il tasto dell'ABS all'accensione del quadro, la spia diventa fissa (fino all'accensione successiva).

Sono arrivato al fatto di acquistare un pezzo di seconda mano in quanto il concessionario è stato sempre vago ed ogni volta sempre più costoso
- prima indicazione: forse manca olio (poca spesa)
- seconda indicazione : sono sicuramente i cuscinetti (250 - 300 euro)
- terza indicazione : è sicuramente il millerighe ma bisogna cambiare l'intero blocco (1.500 euro)
- quarta indicazione : speriamo che non ci sia altro (???)
__________________
Hovercraft GS : sempre, ovunque e con qualsiasi tempo.
r1200gsadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 22:12   #9
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

a spanne ti direi che il sensore e` sbagliato,o meglio non riesce a leggere la ruota fonica,la spina del sensore quanti pin ha???
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 22:25   #10
r1200gsadv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2010
ubicazione: Ballabio
predefinito

Il sensore è quello originale del mio impianto ABS mentre il blocco cardano usato era privo di sensore.

Sinceramente non ho provato a smontare il sensore e quindi non ti so dire quanti pin ha.

A detta del concessionario, i prodotti non sono comunque intercambiabili in quanto gli attacchi sono diversi.

Ho provato a cercare documentazione ufficiale / ufficiosa in internet relativa ai vari impianti ABS ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla.
__________________
Hovercraft GS : sempre, ovunque e con qualsiasi tempo.
r1200gsadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 10:26   #11
Gian Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jan 2010
ubicazione: varese
predefinito

ora della fine avrai anche risparmiato ma ti trovi con dei problemi di difficile risolvibilità.
Ora non ti resta che andare da un buon meccanico ufficiale Bmw.
Gian Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 12:27   #12
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

A qunti chilometri hai rotto il millerighe????
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 19:00   #13
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Ad esempio, da agosto 2006 è cambiato completamente il tipo di abs montato su quelle moto (cambia anche la ruota fonica, si puo controllare su Realoem, ci sono 2 codici diversi). Se la ruota anteriore, ammesso che il sensore faccia il suo dovere, e la ruota posteriore non inviano un segnale concorde alla centralina, giocoforza l'abs va in errore.
E, secondo me, tu hai montato un pezzo proveniente da una moto piu recente.
Guarda caso, il sensore del modello dal 2008 al 2010 porta una boccola di centaggio (cod.33 11 7 707 796) e la coppia conica ha un'altro rapporto rispetto al tuo modello.
I sensori dovrebbero essere tutti uguali (cod. 34 52 7 677 824) dal 2006 in poi, fino ai modelli odierni.
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero

Ultima modifica di Papero56; 21-06-2011 a 19:08
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 21:53   #14
r1200gsadv
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Sep 2010
ubicazione: Ballabio
predefinito

Ciao Papero56,
grazie 1000 per le utili dritte : cerco di trovare qualche info sui vari datasheet presenti.

La moto ha 56.000km.
__________________
Hovercraft GS : sempre, ovunque e con qualsiasi tempo.
r1200gsadv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati