Sabato 19 Marzo alle 11:30 non l'ho sapevo ma avevo un angelo seduto sul sellino della RR e per fortuna questo Angelo ha scelto la mia RR per farsi un giro in moto
http://www.youtube.com/watch?v=0_gfKX7U22M
http://www.youtube.com/watch?v=Z3thxYFg5ME
L'inverno è stato lungo al nord, ma finalmente arrivano i primi turni disponibili per Monza.... mannaggia il primo weekend disponibile meteo avverso, il weekend successivo altro turno, il meteo ..... piove non piove alla fine arriva il sospirato sole (dimenticavo di dirvi la cosa più importante) nel frattempo in inverno ho letto tutte le riviste motociclistiche che trattavano la RR (cosa non buona) e allora cosa decido di fare metti mano alle sopspensioni e fai le regolazioni che dice tal rivista (ma non dice quanto pesa il pilota che ha suggerito la regolazione...io peso 70 kg) tu pensi se tizio gira 12/15 secondi più veloce di tè vuoi che non vadano bene...... nooooo; morale entro in pista e dopo il giro di primo riscaldamento comincio ad aumentare l'andatura e subito mi accorgo che l'avantreno sembra "galleggiare" mi dico gomme ancora fredde (la pressione era giusta per la pista) altro giro e comincio a fare quasi sul serio prima variante in uscita giù una bella manciata di cavalli arriva il curvone Biassono decido di tenermi un pò dalla parte della ragione e faccio bene in uscita sui 230kmh mi si allarga la traettoria quasi sulla sabbia, penso gomme ancora non in temperatura, si deve togliere la patina di usura della pistata di ottobre.... va bene, variante roggia via di seconda terza prima di lesmo ...seconda di lesmo tutto bene, fuori i cavalli e si avvicina a grandi passi il serraglio.......comincio ad impostare la traettoria ....un incubo dei peggiori la moto non vuol sapere di prendere la direzione che voglio... mi accorgo che stò puntando nella fase finale della curva nell'erba e non riesco a fare nulla........ per fortuna avevo un ospite gradito sul sellino post.
A mente fredda ho analizato il video, aldilà del terrore che ho vissuto quando ho visto a quanti kmh mi sono intraversato ho capito il perchè mi è successo il fattaccio: le regolazioni effettuate sulle sosp. per il mio peso erano troppo rigide con il post. che non assorbiva la potenza in accelerazione e alleggeriva l'avantreno, quando sono arrivato al serraglio al momento dello scollinamento la moto con l'anteriore in galleggiamento non ha fatto altro che proseguire diritta, ma come ho già scritto un Angelo aveva scelto la mia RR per farsi un giro.