Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Anche gli Angeli scelgono la S1000RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=311336)

Serviomario 21-03-2011 00:33

Anche gli Angeli scelgono la S1000RR

Sabato 19 Marzo alle 11:30 non l'ho sapevo ma avevo un angelo seduto sul sellino della RR e per fortuna questo Angelo ha scelto la mia RR per farsi un giro in moto :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=0_gfKX7U22M

http://www.youtube.com/watch?v=Z3thxYFg5ME

L'inverno è stato lungo al nord, ma finalmente arrivano i primi turni disponibili per Monza.... mannaggia il primo weekend disponibile meteo avverso, il weekend successivo altro turno, il meteo ..... piove non piove alla fine arriva il sospirato sole (dimenticavo di dirvi la cosa più importante) nel frattempo in inverno ho letto tutte le riviste motociclistiche che trattavano la RR (cosa non buona) e allora cosa decido di fare metti mano alle sopspensioni e fai le regolazioni che dice tal rivista (ma non dice quanto pesa il pilota che ha suggerito la regolazione...io peso 70 kg) tu pensi se tizio gira 12/15 secondi più veloce di tè vuoi che non vadano bene...... nooooo; morale entro in pista e dopo il giro di primo riscaldamento comincio ad aumentare l'andatura e subito mi accorgo che l'avantreno sembra "galleggiare" mi dico gomme ancora fredde (la pressione era giusta per la pista) altro giro e comincio a fare quasi sul serio prima variante in uscita giù una bella manciata di cavalli arriva il curvone Biassono decido di tenermi un pò dalla parte della ragione e faccio bene in uscita sui 230kmh mi si allarga la traettoria quasi sulla sabbia, penso gomme ancora non in temperatura, si deve togliere la patina di usura della pistata di ottobre.... va bene, variante roggia via di seconda terza prima di lesmo ...seconda di lesmo tutto bene, fuori i cavalli e si avvicina a grandi passi il serraglio.......comincio ad impostare la traettoria ....un incubo dei peggiori la moto non vuol sapere di prendere la direzione che voglio... mi accorgo che stò puntando nella fase finale della curva nell'erba e non riesco a fare nulla........ per fortuna avevo un ospite gradito sul sellino post.

A mente fredda ho analizato il video, aldilà del terrore che ho vissuto quando ho visto a quanti kmh mi sono intraversato ho capito il perchè mi è successo il fattaccio: le regolazioni effettuate sulle sosp. per il mio peso erano troppo rigide con il post. che non assorbiva la potenza in accelerazione e alleggeriva l'avantreno, quando sono arrivato al serraglio al momento dello scollinamento la moto con l'anteriore in galleggiamento non ha fatto altro che proseguire diritta, ma come ho già scritto un Angelo aveva scelto la mia RR per farsi un giro.

simon72 21-03-2011 01:34

non ho letto il papiro perchè mi si è stretto il culo a mo di trancia chiodi dopo aver visto il video!!!

stika...:rolleyes::rolleyes:

serv..
mi ha dato un pò di quello che discutevamo di la sui riflessi e reazione/velocità?!?

cmq io un cero lo accenderei!

adesso vado a leggere:rolleyes:

brrrrr che freddo:rolleyes::mad:

ok ho letto e rivisto il video!!

mi da molto di una tua incertezza nel cercare la corda..

ma ci può stare il tuo ragionamento sembra allargare un pò dappertutto!!

dr.doberman 21-03-2011 07:26

Beh come si dice oltre l'angelo ti sei giocato un jolly :rolleyes:
..Oltre il settaggio che sicuramente è complice del fattaccio, guardando il video mi è sembrato che in uscita dal serraglio, eri troppo a sinistra e la velocità della moto ha fatto il resto portandoti a dx. Forse parzializzando al centro "curva" avresti contenuto la deriva.

Ovviamente le sensazioni in sella sono decisamente diverse, e non è facile, comunque complimenti .... all'angelo per lo scampato pericolo, ... quando la tua s1000 è in garage, me lo presti??? visto che è cosi reattivo :lol:
Bye

Wotan 21-03-2011 09:11

Domanda: ma il pedale del freno in curva lo usi?

Comunque, secondo me non c'è stato alcun angelo custode, quello che ti è successo è perfettamente normale: a moto quasi dritta in velocità, una derapata del genere di solito si riprende da sola, avendo l'accortezza di non chiudere il gas (cosa che, appunto, non hai fatto).

emagagge 21-03-2011 12:45

Mamma che strizza a vedere il filmato! ...

tonyjoe 21-03-2011 17:55

Scusa Serviomario io di pista ho davvero un esperienza limitata(ci sono stato 2 volte ed era pure lenta) pero mi permetto di ipotizzare,che magari l'hai lasciata scorrere un po troppo....secondo me come dice wotan quando ti eri accorto che allargava,o almeno io cosi avrei fatto,dovevi premere il freno post...poi per l'angelo sono completamente d'accordo con te!! :!: all'angelo

Glock 21-03-2011 21:32

troppo pippa per capire cosa sia successo....ma contento che tu abbia solo sporcato le mutande :lol:

Paolo Grandi 21-03-2011 22:08

Fatta sotto! Felice che anche tu te la sia cavata solo con una gran strizza ;)

Da qui alcune riflessioni:

i turni mi piacciono poco proprio perchè ti portano a "voler" continuare a girare (forte) anche se qualcosa non ti sembra a posto.
Con le mezze giornate (o intere) questo non accade.

Il settaggio standard che propongono le case è quasi sempre un'ottima base di partenza.

Monza è una pista veramente impegnativa e da esperti. Una piccola indecisione, un piccolo problema, a quelle velocità viene ingigantito e si può trasformare in un disastro.

fastfreddy 21-03-2011 22:36

...ah, volevo dirti che mi sono comprato uno Stelvio per darmi al turismo domenicale di coppia :lol:

comunque sticazzi :rolleyes:

a mio modesto avviso mi sembra evidente che la moto non era apposto di assetto giacché allargava ovunque

comunque sono felice di leggerti, ecco :cool:

kadosh 21-03-2011 23:13

Ancora non ho letto, ma dopo quello che ho visto...sono diventato bianco io per te... :rolleyes: :rolleyes: :!:

isorcivedi 21-03-2011 23:33

Bravo,hai fatto benissimo a publicare....il fattaccio,spratutto per evitare che si copino le regolazioni di tale rivista,comunque complimenti,ora che tutto é andato bene,bel numero !
A preso

Swissrider 21-03-2011 23:33

Come gia' detto per mail, complimenti all'angelo ma soprattutto complimenti a te che l'hai saputa tenere in piedi senza farti prendere dal panico.
E la prossima volta ci penserai su e non ti ricapitera'
:D:angel13:

Stefano63 22-03-2011 00:36

Quando si dice http://www.websmileys.com/sm/crazy/450.gif

Lamps, Stefano.

Wotan 22-03-2011 00:41

Povero Serviomario, addirittura dargli dello str@nzo, mi pare eccessivo! :lol:

Swissrider 22-03-2011 02:10

Buco del gnaus, per la precisione... :)

Wotan 22-03-2011 08:37

Non ti limitare alla traduzione letterale: "buco del gnaus" non è usato come offesa in Italia. Non so da voi in Ticino.

Stefano63 22-03-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5639363)
Povero Serviomario, addirittura dargli dello str@nzo, mi pare eccessivo! :lol:

Nononononoonono Wotan, intendevo solo la traduzione letterale della parola, nessuna intenzione di offendere, ne lui ne l'angelo :lol:

Lamps, Stefano

Serviomario 22-03-2011 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Stefano63 (Messaggio 5640012)
Nononononoonono Wotan, intendevo solo la traduzione letterale della parola, nessuna intenzione di offendere, ne lui ne l'angelo :lol:

Vai tranquillo Stefano63 ho capito perfettamente il tuo post, io non conosco i doppi sensi delle parole inglesi e quindi ho interpretato la frase come dice l'amico Swiss anche perchè se mi offendo io ha tè ne può fregare de meno, ma se si offende l'Angelo sono c@@zi amari. :lol::lol::lol::lol:

Stefano63 22-03-2011 16:14

Vero anche a me spesso e volentieri é capitato di scomodarlo stó angelo.
Meglio tenerselo buono, si sá mai che debba tornare utile.
Lamps, Stefano.

alpin wolf 22-03-2011 22:28

Gran culo uagnèèèè.....mi sei sembrato pedrosa....

slider 23-03-2011 15:16

'fffffiuuuu... Mario che gran strizza!!!!
Anche a me piace il mio angelo custode.
Il poveretto a cui sono stato affidato.. deve avere grandi occhi, per fortuna, visto che in alcune occasioni pure io "ci ho provato.."
Ma sono anche convinto che agli angeli piacciano gli audaci (coraggiosi).
Quindi complimenti anche a te e al tuo sangue freddo. è un attimo a far prendere una brutta piega a una cosa che si risolverebbe...
fanne esperienza,non pensarci, e... gassone!!!

ps vedo che a Monza sei proprio di casa. complimenti

Serviomario 25-03-2011 00:24

Al primo post ho aggiunto il link del filmato realizzato dall'amico Gianantonio (che ringrazio) anche lui con la RR che mi seguiva durante il giro dell "incidente" alla curva del Serraglio risoltosi solo con grande spavento.

fastfreddy 25-03-2011 08:31

sei partito per la tangente proprio ...se non fosse che lì scollina leggermente (se non erro) forse restavi sull'asfalto

Serviomario 25-03-2011 09:02

Infatti è stato lo scollinamento la causa principale di tutto. (ma come dico nel primo post le sospensioni mal regolate per il mio peso)

mau64 25-03-2011 18:28

se mi posso inserire nella discussione vorrei farti notare al di la delle regolazioni, delle sospensioni originali ( meglio Ohlins ) ecc.. che specialmente a monza con la nostra moto non puoi aprire il gas in quel modo.. mi spiego, dal video si vede che prima di entrare al curvone biassono cambi marce e entri "piano" x poi accellerare, a quel punto la moto non può fare altro che allargare.la stessa cosa succede sulle altre curve,in più mettici lo scollinamento al serraglio... con quel tipo di guida e temperature fredde è così, il posteriore si siede letteralmente sui tratti veloci e se lo fai lavorare cosi ti allarga sempre le traettorie. comumque bel video....!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.