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Vecchio 28-12-2010, 08:41   #1
azxxxza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
predefinito 1150 GS ADV non parte:consigli?

Ciao a tutti, ho un problema col 1150 GS ADV.
Ieri sera per tornare dal lavoro non partiva: lo spunto della batteria sembrava buono, quindi insisto e faccio 5 o 6 tentativi di avviamento ma nulla. Ovviamente a forza di provare l'orologio si è azzerato e quindi ho dedotto batteria scarica.
Mentre aspetto un amico che sta arrivando con i cavi per fare il ponte con la sua auto, mi viene in mente che ero in riserva da qualche km, e dato che l'ho lasciata sul cavalletto laterale, ho pensato che forse poteva essere mancanza di benzina. Quindi con una tanica ho inserito 10 litri.
Arriva l'amico con i cavi: collego i cavi, provo a mettere in moto ma nulla, non parte.
Allora:
la pompa benzina quando giro la chiave funziona
il motorino di avviamento funziona
la benzina c'è
prima di avviare col ponte ho anche girato la manopola acceleratore per la lettura dei corpi farfallati

Ora vi chiedo: ma se fosse solo un problema di batteria scarica, perchè col ponte auto-moto non parte?

E' normale che anche facendo ponte dopo 5 o 6 tentativi lo spunto della batteria della moto si attenua?

Ho la moto in una zona poco sicura e non so come fare a spostarla...qualcuno ha consigli da darmi?

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azxxxza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 09:16   #2
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
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Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Il ponte con un auto non è gradito dalla centralina. Stiamo parlando di batterie di amperaggio completamente diverso.

Visto che la pompa fischia, la benzina c'è ed il motorino gira avrei smontato le candele per ispezionarle e pulirle (non specifichi l'anno della moto se è post luglio 2003 è un twin spark). Credo si siano semplicemente sporcate.

Girare la manopola del gas ha senso solo dopo il reset della centralina.

Si è normale che insistendo la batteria si scarichi velocemente - i due pistoni hanno una notevole inerzia e questo grava sulla batteria.

Secondo me a distanza di qualche ora parte in quanto l'hai ingolfata.
__________________
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Vecchio 28-12-2010, 10:07   #3
uastasi
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potrebbero essere gli innesti rapidi bloccati (o peggio, rotti)

la moto presenta tutti i "segni vitali" tranne mettersi in moto
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 11:52   #4
azxxxza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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La moto è un 2005 doppia candela. In pausa pranzo provo a smontarle.
Stamattina dopo che è stata ferma tutta la notte, ho riprovato a farla partire sia con che senza ponte e non si avvia.

Cosa intendi per innesti rapidi? Gli attacchi dei tubi benzina? Anch'io credo sia un problema di alimentazione, sembra che non ci arrivi benzina. Però la cosa strana è che sono arrivato a lavoro e la moto era perfetta ma in riserva. L'ho spenta sul cavalletto laterale e quando l'ho riaccesa non partiva più.
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Vecchio 28-12-2010, 11:58   #5
uastasi
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Cosa intendi per innesti rapidi? Gli attacchi dei tubi benzina?
esatto
magari una bolla d'aria (da riserva spinta) li ha bloccati
e' un problema frequente
parti da li', e' stata la prima cosa che ho pensato (e pure fra le piu' semplici da controllare)
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Anton Pavlovič Čechov
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Vecchio 28-12-2010, 12:12   #6
cobra65
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Il ponte con un auto non è gradito dalla centralina. Stiamo parlando di batterie di amperaggio completamente diverso.

....

Secondo me a distanza di qualche ora parte in quanto l'hai ingolfata.
A me è successa la stessa cosa con l' R1... anche in quel caso avevo fatto ponte con l'auto... rischiando di cuocere tutto... va beh...!

Credo si trattasse di benzina sporca... aggiungendo altra benzina lo sporco si è "diluito" (ero in prima riserva...) e poi, come per magia è andata in moto... lavorerei sul filtro della benza fossi in te!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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Vecchio 28-12-2010, 12:30   #7
feromone
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ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Da quel che sapevo però il 1150 Gs è dotato di un dispositivo che fà passare solamente gli ampere necessari per l'avviamento della moto e quindi fare un ponte con una auto non dovrebbe essere dannoso.....non sò se mi sono capito!

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 13:19   #8
azxxxza
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Si infatti ho il polo positivo esterno che serve proprio per avvii di emergenza. L'importante è avere 12v, gli ampere li prende in base a quanti ne servono.

uastasi: cosa mi consigli per controllare se c'è dell'aria nei tubi benzina? li stacco e li riattacco?

Inoltre ho provato a togliere le candele per vedere se fossero umide e che facessero la scintilla, il problema è che credevo di avere la chiave apposta sotto la sella, e invece non ce l'ho mannaggia. Ho provato a tirare via la pipetta con le dita ma non vengono. Come faccio senza chiave? Consigli?
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Vecchio 28-12-2010, 13:31   #9
carlo.moto
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Non è sufficente sentire che la pompa ronza, bisogna vedere se dai condotti esce la benzina, cmq trovi la risposta sull'altro forum dove hai trascritto pari pari il problema.

Ho fatto ponte con auto diverse volte ma mai ho avuto problemi
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top

Ultima modifica di carlo.moto; 28-12-2010 a 13:34
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 14:35   #10
uastasi
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uastasi: cosa mi consigli per controllare se c'è dell'aria nei tubi benzina? li stacco e li riattacco?

Ho provato a tirare via la pipetta con le dita ma non vengono. Come faccio senza chiave? Consigli?
1- si, dovrebbe essere sufficiente (magari controlla che gli stantuffi si muovano)

2- senza chiave e' difficile (a me non e' mai riuscito, fino a che non ho capito che quella specie di accrocchio di plastica nero dalla forma strana serve proprio a far leva e togliere la pipetta)
http://www.realoem.com/bmw/showparts...11&hg=71&fg=05 (il particolare n. 14)
__________________
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Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 15:24   #11
Charly
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Le candele vanno tolte con l'apposita chiave.

Le pipette ci avvolgi del semplice filo elettrico e tiri delicatamente.
__________________
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Vecchio 28-12-2010, 16:38   #12
mfiorio
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ubicazione: Mantova
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Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e secondo me il problema è elettrico.Escluderei il sensore di hall mentre sono più che siuro che ti sono partiti entrambi i moduli di accensione quelli sulle testate.Fai una prova banale togli le candele metti a massa le pipetta e candela e fai l'avviamento e vedi se arriva corrente.Idem con i cavi generici sotto la testa.Prima di comperarli (€ 110 cad) fai una prova con un tuo amico se per caso ha lo stesso motore e vedi. ciao
__________________
HONDA DOM-AFRICA TW
GS 1100 -1150 ADV
1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 16:40   #13
GIANFRANCO
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Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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Non vorrei sbagliarmi, ma temo che ti siano partiti i cavi delle bobine..
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
GIANFRANCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 19:05   #14
breve
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L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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1150 GS ADV non parte:consigli?

cambiala. E' ora!!!!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 21:17   #15
azxxxza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Allora grazie per tutti i consigli, molto preziosi quando sei inka**ato nero!
Le pipette sono riuscito a toglierle ma non avendo la chiave per le candele non ho potuto controllare se c'è scintilla.
Quindi, dato che l'assicurazione ha l'assistenza stradale, ho chiamato il carro attrezzi e ora la moto è in garage anzichè in mezzo alla strada.
Ho smontato la batteria e l'ho messa sotto carica. Intanto ho smontato la power commander e ricablato tutto con i cavi originali. Fili staccati non ce ne sono.
I tubi benzina quando li ho staccati erano pieni di benzina, quindi immagino che la pompa funzioni correttamente.
Domani mattina attacco la batteria e senza power commander provo ad accenderla, non vorrei che ci fosse un poblema di cablaggio proprio sulla centralina.
Dove la trovo una chiave da candele bmw? La vendono solo i cncessionari ufficiali o la trovo dai motoricambi? Sapete di che misura deve esere?
azxxxza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 21:33   #16
ziocello
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Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
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un buontempone che ti ha girato il pulsante di massa?
è più frequente di quanto si possa pensare e più di uno c'è cascato di brutto...
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 21:40   #17
azxxxza
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Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Magari fosse quello, è la prima cosa che ho guardato, il mio collega se esce prima di me, la prima cosa che fa prima di salire in macchina è girarmi quell'interruttore...sono talmente abituato che tutte le volte che avvio lo controllo.
azxxxza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 22:16   #18
ilmazza
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L'avatar di ilmazza
 
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
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quando avevo il 1200, la chiave per le candele l'ho ricavata da una chiave a tubo x ciclomotori, molandola all'esterno fino a che non si infilava, non se per il 1150 si può fare lo stesso...
__________________
Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
ilmazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 23:05   #19
vincenzo 66
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domani quando provi a metterla in moto fai questa prova: tira la frizione,manopola gas tutta aperta e dai la messa in moto.Successo stessa cosa un paio di anni fà.
__________________
Gs 1100 nero del 99 Vespa PX 150E
vincenzo 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 14:46   #20
azxxxza
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Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Ho tolto la power commander, è partita al primo colpo!
Il perchè non lo so ancora, forse qualche cavetto interrotto?
azxxxza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 15:10   #21
Berghemrrader
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Ho tolto la power commander, è partita al primo colpo!
Non poteva che essere qualcosa "al di fuori" di quella moto...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 15:18   #22
bebba
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Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: a cavallo del Tronto
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Non poteva che essere qualcosa "al di fuori" di quella moto...
amore eterno
__________________
P200E mix ........ tutto il resto è noia
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Vecchio 29-12-2010, 16:37   #23
FrankGS1200ADV
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L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
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meglio così...
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:36   #24
Omega_Lex
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Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azxxxza Visualizza il messaggio
Ho tolto la power commander, è partita al primo colpo!
così t'impari a taroccare un adv
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 18:43   #25
azxxxza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex Visualizza il messaggio
così t'impari a taroccare un adv
è quello che mi ha detto mio padre (molto saggio)
azxxxza non è in linea   Rispondi quotando
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