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28-12-2010, 08:41
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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1150 GS ADV non parte:consigli?
Ciao a tutti, ho un problema col 1150 GS ADV.
Ieri sera per tornare dal lavoro non partiva: lo spunto della batteria sembrava buono, quindi insisto e faccio 5 o 6 tentativi di avviamento ma nulla. Ovviamente a forza di provare l'orologio si è azzerato e quindi ho dedotto batteria scarica.
Mentre aspetto un amico che sta arrivando con i cavi per fare il ponte con la sua auto, mi viene in mente che ero in riserva da qualche km, e dato che l'ho lasciata sul cavalletto laterale, ho pensato che forse poteva essere mancanza di benzina. Quindi con una tanica ho inserito 10 litri.
Arriva l'amico con i cavi: collego i cavi, provo a mettere in moto ma nulla, non parte.
Allora:
la pompa benzina quando giro la chiave funziona
il motorino di avviamento funziona
la benzina c'è
prima di avviare col ponte ho anche girato la manopola acceleratore per la lettura dei corpi farfallati
Ora vi chiedo: ma se fosse solo un problema di batteria scarica, perchè col ponte auto-moto non parte?
E' normale che anche facendo ponte dopo 5 o 6 tentativi lo spunto della batteria della moto si attenua?
Ho la moto in una zona poco sicura e non so come fare a spostarla...qualcuno ha consigli da darmi?
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28-12-2010, 09:16
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#2
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Il ponte con un auto non è gradito dalla centralina. Stiamo parlando di batterie di amperaggio completamente diverso.
Visto che la pompa fischia, la benzina c'è ed il motorino gira avrei smontato le candele per ispezionarle e pulirle (non specifichi l'anno della moto se è post luglio 2003 è un twin spark). Credo si siano semplicemente sporcate.
Girare la manopola del gas ha senso solo dopo il reset della centralina.
Si è normale che insistendo la batteria si scarichi velocemente - i due pistoni hanno una notevole inerzia e questo grava sulla batteria.
Secondo me a distanza di qualche ora parte in quanto l'hai ingolfata.
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TRK 502 X 2022
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28-12-2010, 10:07
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#3
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in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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potrebbero essere gli innesti rapidi bloccati (o peggio, rotti)
la moto presenta tutti i "segni vitali" tranne mettersi in moto
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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28-12-2010, 11:52
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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La moto è un 2005 doppia candela. In pausa pranzo provo a smontarle.
Stamattina dopo che è stata ferma tutta la notte, ho riprovato a farla partire sia con che senza ponte e non si avvia.
Cosa intendi per innesti rapidi? Gli attacchi dei tubi benzina? Anch'io credo sia un problema di alimentazione, sembra che non ci arrivi benzina. Però la cosa strana è che sono arrivato a lavoro e la moto era perfetta ma in riserva. L'ho spenta sul cavalletto laterale e quando l'ho riaccesa non partiva più.
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28-12-2010, 11:58
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#5
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in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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Quote:
Originariamente inviata da azxxxza
Cosa intendi per innesti rapidi? Gli attacchi dei tubi benzina?
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esatto
magari una bolla d'aria (da riserva spinta) li ha bloccati
e' un problema frequente
parti da li', e' stata la prima cosa che ho pensato (e pure fra le piu' semplici da controllare)
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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28-12-2010, 12:12
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
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Quote:
Originariamente inviata da Charly
Il ponte con un auto non è gradito dalla centralina. Stiamo parlando di batterie di amperaggio completamente diverso.
....
Secondo me a distanza di qualche ora parte in quanto l'hai ingolfata.
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A me è successa la stessa cosa con l' R1... anche in quel caso avevo fatto ponte con l'auto... rischiando di cuocere tutto... va beh...!
Credo si trattasse di benzina sporca... aggiungendo altra benzina lo sporco si è "diluito" (ero in prima riserva...) e poi, come per magia è andata in moto... lavorerei sul filtro della benza fossi in te!
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Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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28-12-2010, 12:30
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#7
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Da quel che sapevo però il 1150 Gs è dotato di un dispositivo che fà passare solamente gli ampere necessari per l'avviamento della moto e quindi fare un ponte con una auto non dovrebbe essere dannoso.....non sò se mi sono capito!
1100 Gs for ever
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28-12-2010, 13:19
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Si infatti ho il polo positivo esterno che serve proprio per avvii di emergenza. L'importante è avere 12v, gli ampere li prende in base a quanti ne servono.
uastasi: cosa mi consigli per controllare se c'è dell'aria nei tubi benzina? li stacco e li riattacco?
Inoltre ho provato a togliere le candele per vedere se fossero umide e che facessero la scintilla, il problema è che credevo di avere la chiave apposta sotto la sella, e invece non ce l'ho mannaggia. Ho provato a tirare via la pipetta con le dita ma non vengono. Come faccio senza chiave? Consigli?
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28-12-2010, 13:31
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Non è sufficente sentire che la pompa ronza, bisogna vedere se dai condotti esce la benzina, cmq trovi la risposta sull'altro forum dove hai trascritto pari pari il problema.
Ho fatto ponte con auto diverse volte ma mai ho avuto problemi
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
Ultima modifica di carlo.moto; 28-12-2010 a 13:34
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28-12-2010, 14:35
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#10
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in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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Quote:
Originariamente inviata da azxxxza
uastasi: cosa mi consigli per controllare se c'è dell'aria nei tubi benzina? li stacco e li riattacco?
Ho provato a tirare via la pipetta con le dita ma non vengono. Come faccio senza chiave? Consigli?
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1- si, dovrebbe essere sufficiente (magari controlla che gli stantuffi si muovano)
2- senza chiave e' difficile (a me non e' mai riuscito, fino a che non ho capito che quella specie di accrocchio di plastica nero dalla forma strana serve proprio a far leva e togliere la pipetta)
http://www.realoem.com/bmw/showparts...11&hg=71&fg=05 (il particolare n. 14)
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Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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28-12-2010, 15:24
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#11
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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Le candele vanno tolte con l'apposita chiave.
Le pipette ci avvolgi del semplice filo elettrico e tiri delicatamente.
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TRK 502 X 2022
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28-12-2010, 16:38
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: Mantova
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Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso e secondo me il problema è elettrico.Escluderei il sensore di hall mentre sono più che siuro che ti sono partiti entrambi i moduli di accensione quelli sulle testate.Fai una prova banale togli le candele metti a massa le pipetta e candela e fai l'avviamento e vedi se arriva corrente.Idem con i cavi generici sotto la testa.Prima di comperarli (€ 110 cad) fai una prova con un tuo amico se per caso ha lo stesso motore e vedi. ciao
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HONDA DOM-AFRICA TW
GS 1100 -1150 ADV
1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
CHE LA FORZA SIA CON TE
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28-12-2010, 16:40
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
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Non vorrei sbagliarmi, ma temo che ti siano partiti i cavi delle bobine..
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L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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28-12-2010, 19:05
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
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1150 GS ADV non parte:consigli?
cambiala. E' ora!!!!!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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28-12-2010, 21:17
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Allora grazie per tutti i consigli, molto preziosi quando sei inka**ato nero!
Le pipette sono riuscito a toglierle ma non avendo la chiave per le candele non ho potuto controllare se c'è scintilla.
Quindi, dato che l'assicurazione ha l'assistenza stradale, ho chiamato il carro attrezzi e ora la moto è in garage anzichè in mezzo alla strada.
Ho smontato la batteria e l'ho messa sotto carica. Intanto ho smontato la power commander e ricablato tutto con i cavi originali. Fili staccati non ce ne sono.
I tubi benzina quando li ho staccati erano pieni di benzina, quindi immagino che la pompa funzioni correttamente.
Domani mattina attacco la batteria e senza power commander provo ad accenderla, non vorrei che ci fosse un poblema di cablaggio proprio sulla centralina.
Dove la trovo una chiave da candele bmw? La vendono solo i cncessionari ufficiali o la trovo dai motoricambi? Sapete di che misura deve esere?
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28-12-2010, 21:33
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
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un buontempone che ti ha girato il pulsante di massa?
è più frequente di quanto si possa pensare e più di uno c'è cascato di brutto...
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G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
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28-12-2010, 21:40
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Magari fosse quello, è la prima cosa che ho guardato, il mio collega se esce prima di me, la prima cosa che fa prima di salire in macchina è girarmi quell'interruttore...sono talmente abituato che tutte le volte che avvio lo controllo.
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28-12-2010, 22:16
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2008
ubicazione: Forlì
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quando avevo il 1200, la chiave per le candele l'ho ricavata da una chiave a tubo x ciclomotori, molandola all'esterno fino a che non si infilava, non se per il 1150 si può fare lo stesso...
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Prima la plastica, ora Ghisa 1150 ADV
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28-12-2010, 23:05
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Alcamo(TP)
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domani quando provi a metterla in moto fai questa prova: tira la frizione,manopola gas tutta aperta e dai la messa in moto.Successo stessa cosa un paio di anni fà.
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Gs 1100 nero del 99 Vespa PX 150E
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29-12-2010, 14:46
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Ho tolto la power commander, è partita al primo colpo!
Il perchè non lo so ancora, forse qualche cavetto interrotto?
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29-12-2010, 15:10
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Quote:
Originariamente inviata da azxxxza
Ho tolto la power commander, è partita al primo colpo!
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Non poteva che essere qualcosa "al di fuori" di quella moto...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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29-12-2010, 15:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: a cavallo del Tronto
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Non poteva che essere qualcosa "al di fuori" di quella moto...
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amore eterno
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P200E mix ........ tutto il resto è noia
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29-12-2010, 16:37
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
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meglio così...
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29-12-2010, 17:36
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
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Quote:
Originariamente inviata da azxxxza
Ho tolto la power commander, è partita al primo colpo!
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così t'impari a taroccare un adv
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R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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29-12-2010, 18:43
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Liguria
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Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex
così t'impari a taroccare un adv
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è quello che mi ha detto mio padre (molto saggio)
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