Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2010, 13:34   #1
ortociccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Palermo
predefinito Eterno problema di spia ABS lampeggiante

Proprietario di un 1200 gennaio 2006, con 47.000 chilometri, riscontro da sempre un problema: spesso all'accensione mi rimane lampeggiante ad alta frequenza la spia dell'ABS.
Talvolta il lampeggio si normalizza e scompare dopo qualche secondo, talaltra permane costringendomi a spegnere e riaccendere.
Sono stati fatti innumerevoli controlli presso la concessionaria della mia città, sono stati sostituiti sensori, batterie (a mie e loro spese: ultima Odissey); è stata addirittura sostituita la centralina dell'ABS fuori garanzia, ma a spese loro.
E' stata anche controllata la leva del freno anteriore che non urti il paramani.
Nulla da fare; il problema si ripresenta più o meno frequentemente.
Ho anche montato uno stacca-batteria che attivo in caso di soste prolungate ed utilizzo anche un mantenitore di carica quando parcheggio nel mio box.
Fortunatamente la moto è straordinaria e quindi continuerò a sopportare tale disagio, ma è possibile che non si riesca a trovare la soluzione?
Grazie
Francesco Paolo De Luca

Pubblicità

ortociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 17:01   #2
barthy
Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

Se ricordo bene la spia dell'abs si spegne non appena la moto parte.
Vecchio 16-12-2010, 17:11   #3
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

infatti. Lampeggia fin quando non si supera i 5-10 km/h......poi si spegne.......se anche mentre vai lampeggia allora i problemi sono altri......ma da appena accesa è normalissimo.......
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 19:12   #4
Bigo Walter
Mukkista

L'avatar di Bigo Walter

ubicazione: marcon
predefinito

magari lo sai già ma se azioni il pulsante di accensione prima della fine del ceck, la spia rimane accesa anche in marcia.

adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 20:42   #5
pastina
Mukkista in erba

L'avatar di pastina

ubicazione: Bologna
predefinito

Rimane accesa anche se, mentre l'accendi, tieni premuta una o tutte e due le leve dei freni...ma ci avrai già pensato.
Vecchio 17-12-2010, 08:46   #6
healer_na
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
predefinito

a me spurgarono 2 volte l'impianto dei freni ma vistoil cambio modulatore ABS lo avranno fatto di sicuro.

confermo che se parti in salita con freno tirato la spia rimane lampeggiante a 4Hz

Fletto i muscoli e sono nel vuoto
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 09:27   #7
ortociccio

ubicazione: Palermo
predefinito Non vorrei sembrarvi presuntuoso (poiché non lo sono)

ma la prima BMW l'ho posseduta nel 1979.
Tutte le vostre osservazioni sono già archiviate.
Preciso meglio: la spia dell'ABS si presenta normalmente a due velocità: non appena si gira la chiave è ad alta frequenza, dopo un attimo passa a bassa frequenza; completato il check, e senza alcuna leva premuta, si accende e la spia continua a lampeggiare a bassa frequenza fin quando non ci si muove.
Nel mio caso, al momento dell'accensione, la spia ricomincia a lampeggiare ad alta frequenza indicandomi che l'ABS è disinserito, come se avessi mantenuto premuta la leva, che ricordo non tocca neanche nel paramani.
E da gennaio 2007 che io e la concessionaria stiamo impazzendo quindi vi prego di pensare a qualcosa di più sofisticato.
Grazie
ortociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 10:18   #8
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito ma...

Naturlamente te e il tuo mecca avrete controllato:

- Switch sulla leva del freno anteriore
- Switch sul pedale del freno postriore

no perchè io dopo aver smagonato 2 giorni alla ricerca del problema (lampeggio veloce - anomalia), ho smontato da solo il comando del freno anteriore, lubrificato e aggiustato un po', e sono 3 anni che il problema non si presenta più.

Naturalmente parliamo 2004/2006 versione con servofreno...i sintomi erano esattamente come i tuoi, random, a volte si spegneva dopo 3-4 frenate e qualche KM, a volte mi toccava spegnere e riaccendere, a volte tirare fortissimo la leva del freno anteriore da fermo, ho supposto che il problema fosse esattamente nella leva e nello switch

Ultima modifica di un ex tk; 17-12-2010 a 10:21
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 11:19   #9
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

SE gli interruttori sono stati controllati,e hai pure cambiato centralina ,e se i sensori fonici sono ok , non ti rimane altro che controllare il cablaggio.
Basta un filo che sia interrotto dentro o abbia una piccola spellatura che mandi a massa che ti può generare problemi
Vecchio 17-12-2010, 11:49   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bigo Walter Visualizza il messaggio
magari lo sai già ma se azioni il pulsante di accensione prima della fine del ceck, la spia rimane accesa anche in marcia.

adv 1.2
Mmmmm,

non mi sembra che sulla mia faccia così.
Cmq mi hai fatto venire la curiosità.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2010, 18:19   #11
puccifil

L'avatar di puccifil

ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ortociccio Visualizza il messaggio
ma la prima BMW l'ho posseduta nel 1979.
Tutte le vostre osservazioni sono già archiviate.
Preciso meglio: la spia dell'ABS si presenta normalmente a due velocità: non appena si gira la chiave è ad alta frequenza, dopo un attimo passa a bassa frequenza; completato il check, e senza alcuna leva premuta, si accende e la spia continua a lampeggiare a bassa frequenza fin quando non ci si muove.
Nel mio caso, al momento dell'accensione, la spia ricomincia a lampeggiare ad alta frequenza indicandomi che l'ABS è disinserito, come se avessi mantenuto premuta la leva, che ricordo non tocca neanche nel paramani.
E da gennaio 2007 che io e la concessionaria stiamo impazzendo quindi vi prego di pensare a qualcosa di più sofisticato.
Grazie
R1200GS del 2005, ho lo stesso identico problema ma non ho fatto alcun controllo aggiuntivo perchè, come letto in qualche forum, pensavo dipendesse dalla batteria; devo concludere quindi pensando che non lo risolverò mettendo la odissey??
Se può essere utile per la diagnosi del problema aggiungo che a volte mi è capitato di accendere, notare la spia lampeggiante ad alta frequenza e dopo un leggero affondo di gas (in folle) la spia lampeggiava a bassa frequenza e poi si spengeva.
puccifil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi