![]() |
Eterno problema di spia ABS lampeggiante
Proprietario di un 1200 gennaio 2006, con 47.000 chilometri, riscontro da sempre un problema: spesso all'accensione mi rimane lampeggiante ad alta frequenza la spia dell'ABS.
Talvolta il lampeggio si normalizza e scompare dopo qualche secondo, talaltra permane costringendomi a spegnere e riaccendere. Sono stati fatti innumerevoli controlli presso la concessionaria della mia città, sono stati sostituiti sensori, batterie (a mie e loro spese: ultima Odissey); è stata addirittura sostituita la centralina dell'ABS fuori garanzia, ma a spese loro. E' stata anche controllata la leva del freno anteriore che non urti il paramani. Nulla da fare; il problema si ripresenta più o meno frequentemente. Ho anche montato uno stacca-batteria che attivo in caso di soste prolungate ed utilizzo anche un mantenitore di carica quando parcheggio nel mio box. Fortunatamente la moto è straordinaria e quindi continuerò a sopportare tale disagio, ma è possibile che non si riesca a trovare la soluzione? Grazie Francesco Paolo De Luca |
Se ricordo bene la spia dell'abs si spegne non appena la moto parte.
|
infatti. Lampeggia fin quando non si supera i 5-10 km/h......poi si spegne.......se anche mentre vai lampeggia allora i problemi sono altri......ma da appena accesa è normalissimo.......
|
magari lo sai già ma se azioni il pulsante di accensione prima della fine del ceck, la spia rimane accesa anche in marcia.
adv 1.2 |
Rimane accesa anche se, mentre l'accendi, tieni premuta una o tutte e due le leve dei freni...ma ci avrai già pensato.
|
a me spurgarono 2 volte l'impianto dei freni ma vistoil cambio modulatore ABS lo avranno fatto di sicuro.
confermo che se parti in salita con freno tirato la spia rimane lampeggiante a 4Hz |
Non vorrei sembrarvi presuntuoso (poiché non lo sono)
ma la prima BMW l'ho posseduta nel 1979.
Tutte le vostre osservazioni sono già archiviate. Preciso meglio: la spia dell'ABS si presenta normalmente a due velocità: non appena si gira la chiave è ad alta frequenza, dopo un attimo passa a bassa frequenza; completato il check, e senza alcuna leva premuta, si accende e la spia continua a lampeggiare a bassa frequenza fin quando non ci si muove. Nel mio caso, al momento dell'accensione, la spia ricomincia a lampeggiare ad alta frequenza indicandomi che l'ABS è disinserito, come se avessi mantenuto premuta la leva, che ricordo non tocca neanche nel paramani. E da gennaio 2007 che io e la concessionaria stiamo impazzendo quindi vi prego di pensare a qualcosa di più sofisticato. Grazie |
ma...
Naturlamente te e il tuo mecca avrete controllato:
- Switch sulla leva del freno anteriore - Switch sul pedale del freno postriore no perchè io dopo aver smagonato 2 giorni alla ricerca del problema (lampeggio veloce - anomalia), ho smontato da solo il comando del freno anteriore, lubrificato e aggiustato un po', e sono 3 anni che il problema non si presenta più. Naturalmente parliamo 2004/2006 versione con servofreno...i sintomi erano esattamente come i tuoi, random, a volte si spegneva dopo 3-4 frenate e qualche KM, a volte mi toccava spegnere e riaccendere, a volte tirare fortissimo la leva del freno anteriore da fermo, ho supposto che il problema fosse esattamente nella leva e nello switch |
SE gli interruttori sono stati controllati,e hai pure cambiato centralina ,e se i sensori fonici sono ok , non ti rimane altro che controllare il cablaggio.
Basta un filo che sia interrotto dentro o abbia una piccola spellatura che mandi a massa che ti può generare problemi |
Quote:
non mi sembra che sulla mia faccia così. Cmq mi hai fatto venire la curiosità. |
Quote:
Se può essere utile per la diagnosi del problema aggiungo che a volte mi è capitato di accendere, notare la spia lampeggiante ad alta frequenza e dopo un leggero affondo di gas (in folle) la spia lampeggiava a bassa frequenza e poi si spengeva. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |