premessa: nella mia "carriera" ho guidato poche moto, e la mia scelta, finora, è stata più guidata da ragioni di istinto/gusto/ergonomia che da razionali tecnologici o prestazionali. In sostanza mi affido alla
da un po' ero curioso di provare una HD, e i miei gusti propendono per la serie Touring, tipo Road King o Electra.
Questa mattina ho avuto modo di guidare una Electra Ultra Limited.
Una prova di un quarto d'ora, in città, all'ora di punta, quindi tutti fattori "contro" ....
Devo dire che l'impatto visivo, per gli amanti del genere, è decisamente al top: è bella, imponente, accessoriatissima (stereo, cruise control, manopole riscaldate), il colore è molto accattivante (un blu/viola cangiante).
Seduto, da fermo, non fa così paura: io sono 1,96 per 105Kg, lei è circa 400Kg ma il baricentro basso li fa sparire.
Partiamo: frizione morbida, rumore da innamoramento, e manovrabilità a bassa velocità sorprendente.
Il cambio a bilanciere va "imparato", ma si impara in fretta.
La posizione in sella è diversa, chiaramente, dal GS, un po' troppo infossata per i miei gusti, ma si viaggia in poltrona, e per un viaggio medio/lungo credo sia premiante (soprattutto per il passeggero!!)
La frenata non mi ha fatto impazzire, soprattutto il posteriore anche a causa della posizione del pedale è un po' difficile da dosare.
Motore e coppia spettacolari...non ho mai messo oltre la terza, ma la sensazione è quella di guidare una Range Rover con cambio automatico e motore plurifrazionato e potentissimo... elasticità clamorosa.
Le prime curve le ho dovute affrontare molto cautamente... sembrava non girasse, poi ti accorgi che è una questione di buttare il peso all'interno e lei gira. Ma sarei curioso di vederla in una strada extraurbana curvosa.
Mi piacerebbe provarla per una passeggiata in montagna o in collina.
In sostanza... peccato vivere a Milano, peccato avere un mutuo e una ristrutturazione in corso... sarebbe un'ottima SECONDA moto (almeno per ora) e sicuramente USATA, visto il prezzo, ma quello è un problema del mio portafogli