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Vecchio 03-09-2010, 22:38   #1
Alting
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predefinito GS 1150 Adv 2003 twinspark, va ad un cilindro e mezzo...

Premessa: due settimane fa ho fatto acqua-tortura, pulizia e sincronizzazione corpi farfallati con Twinmax (e cambiati tutti gli olii), religiosamente come da VAQ.
Per un migliaio di km la moto ha funzionato a meraviglia, sembrava un’altra. Ora son tre giorni che si è abbassato il minimo, la moto ai bassi va a strattoni, agli alti più o meno va ma è come se “avessi perso una marcia”, devo sfrizionare nel traffico. In questi ultimi tre giorni la cosa è peggiorata gradualmente. Ora, accelerando in folle al minimo, si sente chiaramente un’esitazione accompagnata da rumoracci dalla marmitta.
Non so perché, ma ho il sentore di aver fatto l’ultimo pieno (guarda caso un po' prima di questi famosi tre giorni) con qualche porcheria.
Sentendo meccanici e conoscenti vari, gli indiziati sono candele, filtro benzina, bobine.
Da cosa comincio i controlli domani? Il serbatoio per fortuna è quasi vuoto e candele / filtro nuovi li ho.
C’è il Mukken in arrivo, i Wilbers pure…ora manca la moto…!

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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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Vecchio 03-09-2010, 22:45   #2
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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non è che hai smosso qualche incrostazione e che ora si sta staccando creandoti problemi??
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 03-09-2010, 23:18   #3
Dr. Madima
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Ragazzi, ma perché praticate l'acquatortura!!!!!!!

L'acqua, da che mondo è mondo, non è mai andata d'accordo con il motore!!!!
Soprattutto con i cilindri!

Ma non avete paura che eventuali particelle di incrostazione, staccandosi con l'acqua e a cilindro spento, possano arrecare danno alla camera di scoppio???

In proposito, su tale procedura, mi sapete dire cosa ne pensa la Casa Madre?
Grazie a chi mi vorrà dare chiarimenti.
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R1150R 2003 Twin Spark Euro 2 nera, con Michelin Pilot Road 3.
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Vecchio 04-09-2010, 00:06   #4
Magister
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Ma non avete paura che eventuali particelle di incrostazione, staccandosi con l'acqua e a cilindro spento, possano arrecare danno alla camera di scoppio??? Grazie a chi mi vorrà dare chiarimenti.
Chiaramente la casa madre non pratica l'acqua tortura ma pratica la "prodotto" tortura ovvero usano un prodotto sintetico al posto dell'acqua distillata. Ma la procedura è sempre la stessa, non è che se l'è inventata uno "smanettone" FAI-DA-TE delle moto.
Le incrostazioni sono degli ossidi che il pistone con il movimento ed il liquido con la densità superiore ai GAS sbriciolano. Questi residui sono talmente fragili alla frizione meccanica che non riescono a rovinare la camera di scoppio. Nella procedura infatti vengono espulsi direttamente come residui assieme ai gas di combustione.
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"Se le cose non le sai... SALLE!!!"

R 1150 GS STD alias Zabimaru
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Vecchio 04-09-2010, 00:15   #5
Magister
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Premessa: due settimane fa ho fatto acqua-tortura, pulizia e sincronizzazione corpi farfallati con Twinmax (e cambiati tutti gli olii), religiosamente come da VAQ.
...
Da cosa comincio i controlli domani? Il serbatoio per fortuna è quasi vuoto e candele / filtro nuovi li ho.
Comincia dalle candele, se lavorano male le vedi subito. Se sono "belle" visto che hai poca benza nel serba io gli farei un cinquino (per non riempire troppo il serbatoio di benzina) di Verde Super. Se nemmeno è quello, devi sapere te quando hai cambiato il filtro della benzina, se già ce l'hai forse è perchè sei agli sgoccioli? Cmq, con il serbatoio semi vuoto fai presto a cambiarlo...
io cmq verificherei anche che i tubi della benzina siano apposto (stesi bene) o che non si siano deteriorati gli innesti rapidi.

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R 1150 GS STD alias Zabimaru
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Vecchio 04-09-2010, 13:31   #6
Citron1971
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Ciao "collega",io comincerei dalla cosa più semplice,le candele,o meglio,verifica che i due connettori delle bobine che vanno a massa sulle teste non siano ossidati,se si forma dell'ossido non scaricano a massa producendo quel "disagio" a livello di efficenza delle candele:

http://www.realoem.com/bmw/showparts...26&hg=12&fg=05

Il cavetto del particolare nr.8,in uscita che si va ad "imbullonare" sulla testa,smonta,spruzza di crc o wd40,pulisci il tutto e prova,secondo me sono ricoperti di un bello strato di ossido marino,cosa semplice ed indolore.

Se dopo anche quello mi sa che devi stanare la bobina inciminata,ma se non hai sentore preciso da quale cilindro provenga il "disagio" la vedo più probabile la prima.

Se fosse il filtro benzina/pompa sentiresti quest'ultima fare un rumore anomalo,come di un ronzio continuo,segno che sta sforzando = pompa vicino al kaputt oppure filtro intasato,ciao!!!



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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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Vecchio 04-09-2010, 13:36   #7
SKITO
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per identificare il cilindro che singhiozza basta toccare i collettori (di scarico) a moto appena avviata, il collettore più freddo individua il cilindro che non sta bene

quoto comunque per una bobina "avariata"
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 04-09-2010, 21:34   #8
Alting
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Eccomi!

Inizio col ringraziare Magister, Citron e Skito: ho fatto un mix delle vostre dritte e dovrei aver risolto.

All'accensione i collettori erano caldi uguale, e finchè ho potuto toccarli differenze non ne ho notate.
Prima cosa: cambio candele, avevano 36000 km quindi ci stava. Riaccesa, mi sembrava che le incertezze fossero rimaste.
Quindi sostituzione filtro benzina (ne aveva 23000) e controllo tubi benzina/innesti rapidi (a posto).
Ecco come ho trovato candele e filtro,





Mi ha un po' stupito la condizione della candela piccola dx, nerastra rispetto alle altre tre.

Niente ossido sui cavi come suggerito da Citron, comunque WD40 a stecca.

Un po' di TwinMax per il minimo sulle viti di ricircolo.

Nota: nei giorni precedenti sentivo dei miagolii dalla pompa, non come quando sei a secco ma simili.

Quindi, giro di collaudo, 10 km su strada di campagna, moto rinata, di nuovo fluida e divertente, niente battiti in testa.

Sosta di 15 min per rimirare la natura e fare il rituale controllo livello olio. Ritorno giù verso casa, motore caldo, un'altra sosta a motore acceso per controllare le incertezze... non ci sono... ma compare (per la mia prima volta) il TUM-TUM a frizione tirata con motore caldo, come da post QDE che scopro poi a casa:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=82717

Che dire, per fortuna vedo che il caso è noto, ma fino a ieri per me era una cosa assolutamente sconosciuta.

Che sia l'olio 15W-40 che ho messo due settimane fa, come si dice nel post (Totò, metterò il tuo)?

Visto che ora ho la psicosi della pompa benzina che mi molla in mezzo al Mukken, ditemi che attaccando l'orecchio al serbatoio a motore acceso è normale sentire un discreto ronzio (non miagolio).

Certo che quelli che mi han visto in mezzo alla strada, auscultare la moto, non avevano una bella faccia...
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Vecchio 04-09-2010, 22:08   #9
SKITO
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cambia le candele và
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 04-09-2010, 22:29   #10
guidopiano
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36000 km le candele

quelle vecchie non le buttare che quando ci vediamo me le dai e le metto sulla mia
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Vecchio 04-09-2010, 22:34   #11
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due sono bruciate Fabbrì
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 04-09-2010 a 22:37
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Vecchio 04-09-2010, 22:38   #12
Magister
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Inizio col ringraziare Magister, Citron e Skito: ho fatto un mix delle vostre dritte e dovrei aver risolto.:
Di nulla.

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Mi ha un po' stupito la condizione della candela piccola dx, nerastra rispetto alle altre tre.:
Nerastra, no no, era proprio incazzata nera!!! 32000KM quando doveva andare in pensione moolto prima!!! Chissà quante finestre le hai fatto saltare!
Secondo me ti conviene farla sparire, prima che ti denuncia ai sindacati!!!
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Ultima modifica di Magister; 04-09-2010 a 22:46
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Vecchio 04-09-2010, 22:40   #13
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ah, le candele le ho qua, le metto nelle borse e ve le faccio vedere al Mukken o T&T.

Quello che non mi spiego è il TUM-TUM con la frizione tirata, comparso da un giorno all'altro.
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Vecchio 04-09-2010, 22:42   #14
guidopiano
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due sono bruciate Fabbrì
ma che bruciate .... una spazzolata con la spazza di ferro e son come nuove
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Vecchio 04-09-2010, 22:47   #15
SKITO
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Già i metodi vecchi son sempre i migliori ...
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Vecchio 04-09-2010, 22:51   #16
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Quello che non mi spiego è il TUM-TUM con la frizione tirata, comparso da un giorno all'altro.
e daie co sto tum tum ... te lo devi tenereeeeeee
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Vecchio 04-09-2010, 22:58   #17
Magister
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ma che bruciate .... una spazzolata con la spazza di ferro e son come nuove
Io aggiungerei anche "un po' di wd40 e una bella lucidata con della cera" e le vendi ancora bene sulla BAIA!
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Vecchio 04-09-2010, 23:57   #18
Alting
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te lo devi tenereeeeeee
...ma allora devo davvero mettere il -10W-70 ?
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Vecchio 05-09-2010, 13:11   #19
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...ma allora devo davvero mettere il -10W-70 ?
ahahahah ZK il 10-70 va nel cambio dell'HD prova a mettrere quello che ho lincato io provacci no? anche se costa una barca di soldi al litro, però ne vale la pena.
Sono 7 anni che lo uso anche su HD (che ha le punterie idrauliche tra l'altro) e non lo cambierei con nient'altro.
Ti dico anche che nelle precedenti BMW che ho avuto R45R ed R100R l' ho usato anche nel cambio (il 90) e la fluidità dello stesso è cambiata come la notte ed il giorno.

PS
ah!!!! dimenticavo anche la 45 e la 100 facevano TOC TOC .
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Vecchio 06-09-2010, 10:54   #20
andreaalbertin
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normale il TUM TUM ....normale il ronzio....
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