|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-05-2005, 08:58
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Educare, questo forse potrebbe servire...
Ho appena letto un interessante articolo QUESTO che mi ha fatto pensare a tutti i discorsi che abbiamo fatto in questi giorni in merito alla drammatica situazione incidenti cui assistiamo con frequenza.
Non dico nulla dell'articolo (leggetevelo, no  ) ma penso che FORSE una simile iniziativa possa davvero fare qualcosa proprio per il target cui mira che forse è il più esposto a questo problema.
|
07-05-2005, 09:09
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
|
|
07-05-2005, 13:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Re: Educare, questo forse potrebbe servire...
Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Ho appena letto un interessante articolo QUESTO che mi ha fatto pensare a tutti i discorsi che abbiamo fatto in questi giorni in merito alla drammatica situazione incidenti cui assistiamo con frequenza.
Non dico nulla dell'articolo (leggetevelo, no  ) ma penso che FORSE una simile iniziativa possa davvero fare qualcosa proprio per il target cui mira che forse è il più esposto a questo problema.
|
Bello e...commovente.
Farò leggere alla mia figliola.
Grazie.
|
07-05-2005, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
I ragazzi non hanno paura della morte, per loro semplicemente non esiste. Da noi le scuole vengono a gruppi in rianimazione a vedere e toccare, ma non credo serva, è una giungla. Solo i forti e i fortunati resistono gli altri soccombono, rien a faire
|
07-05-2005, 14:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
I ragazzi non hanno paura della morte, per loro semplicemente non esiste. Da noi le scuole vengono a gruppi in rianimazione a vedere e toccare, ma non credo serva, è una giungla. Solo i forti e i fortunati resistono gli altri soccombono, rien a faire 
|
Credo che tu abbia ragione. La consapevolezza del pericolo e della morte sopravviene più tardi, quando magari hai qualcuno a cui pensare, o quando le esperienze personali o riflesse arrivano al punto di toccarti dentro in maniera indelebile.
Questo non significa che tentare sia sbagliato, ma non che non ci si debba illudere che ci sia molto da aspettarsi, quello si.
Attraverso le mie esperienze personali, e la mia professione soprattutto, sono arrivato purtroppo a certe conclusioni.
Ricordo vagamente un'intervista a Kevin Schwantz dopo l'ennesima botta che era il preludio al ritiro dalle corse, e recitava più o meno così: "dieci anni fa mi sentivo alto 2 metri, camminavo a mezz'aria ed ero invulnerabile. Adesso sono solo alto 2 metri"
|
|
07-05-2005, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Bell'articolo davvero...e soprattutto interessante!
Personalmente io ho sempre messo il casco...fin dai primi tempi con il 50ino anche per fare solo 200m in una strada dove le macchine non possono passare...Purtroppo non tutti fanno così...
|
|
|
07-05-2005, 15:17
|
|
Guest
|
Quote:
|
Non mi pare un atteggiamento molto costruttivo.
Io, invece, penso che parlare di certe cose serva.
Come da topic: è una questione di educazione (stradale)...
|
|
|
07-05-2005, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
mahh che dire......
fa parte della statistica
alcuni sono più prudenti altri meno
finchè ci saranno mostri sempre più potenti e campioni come vale
poveretto non ne ha colpa
ci saranno sempre i più deboli che si faranno coinvolgere eccessivamente
|
|
|
07-05-2005, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Quote:
|
Non mi pare un atteggiamento molto costruttivo.
Io, invece, penso che parlare di certe cose serva.
Come da topic: è una questione di educazione (stradale)...

|
Guanaco ben venga parlarne! Ma la mentalità dipende da molto altro, decisamente più forte e penetrante della cultura della paura e meno male che è così, si potrebbe perfino dire che i decessi da trauma della strada sono solo effetti collaterali, terribili singolarmente ma insignificanti secondo una visione ampia del nostro vivere, che poi è ciò a cui non possiamo sfuggire in alcun modo, per ora almeno...
|
07-05-2005, 18:40
|
|
l'uperari del manüber
ubicazione: Brianza Motoren Werke
|
Quote:
|
Sono d'accordo con Guido,io tutti i giorni per andare al lavoro(dialisi) incontro alcuni pazienti della Neuroriabilitazione e fra di loro ve ne sono molti parzialmente o totalmente paralizzati(traumi stradali),alcuni con vari sbreghi sul cranio e lo sguardo "altrove",mi fanno sempre riflettere ma al momento.....poi esco dal lavoro e magari mi faccio una smanettata,certamente non da scavezzacollo ma potenzialmente pericolosa,è insito nell'uomo il rifiuto della morte e (come la chiamo io) la "sindrome dell'invulnerabilità",ancora più accentuata nei giovani.
|