Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Educare, questo forse potrebbe servire... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=27450)

Bleach 07-05-2005 08:58

Educare, questo forse potrebbe servire...

Ho appena letto un interessante articolo QUESTO che mi ha fatto pensare a tutti i discorsi che abbiamo fatto in questi giorni in merito alla drammatica situazione incidenti cui assistiamo con frequenza.

Non dico nulla dell'articolo (leggetevelo, no :wink: ) ma penso che FORSE una simile iniziativa possa davvero fare qualcosa proprio per il target cui mira che forse è il più esposto a questo problema.

indianlopa 07-05-2005 09:09

:wink:

Saetta 07-05-2005 13:28

Re: Educare, questo forse potrebbe servire...

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
Ho appena letto un interessante articolo QUESTO che mi ha fatto pensare a tutti i discorsi che abbiamo fatto in questi giorni in merito alla drammatica situazione incidenti cui assistiamo con frequenza.

Non dico nulla dell'articolo (leggetevelo, no :wink: ) ma penso che FORSE una simile iniziativa possa davvero fare qualcosa proprio per il target cui mira che forse è il più esposto a questo problema.

Bello e...commovente.
Farò leggere alla mia figliola.
Grazie.

nossa 07-05-2005 13:34

I ragazzi non hanno paura della morte, per loro semplicemente non esiste. Da noi le scuole vengono a gruppi in rianimazione a vedere e toccare, ma non credo serva, è una giungla. Solo i forti e i fortunati resistono gli altri soccombono, rien a faire :mad: :mad:

babbù 07-05-2005 14:43

Quote:

Originariamente inviata da nossa
I ragazzi non hanno paura della morte, per loro semplicemente non esiste. Da noi le scuole vengono a gruppi in rianimazione a vedere e toccare, ma non credo serva, è una giungla. Solo i forti e i fortunati resistono gli altri soccombono, rien a faire :mad: :mad:

Credo che tu abbia ragione. La consapevolezza del pericolo e della morte sopravviene più tardi, quando magari hai qualcuno a cui pensare, o quando le esperienze personali o riflesse arrivano al punto di toccarti dentro in maniera indelebile.
Questo non significa che tentare sia sbagliato, ma non che non ci si debba illudere che ci sia molto da aspettarsi, quello si.
Attraverso le mie esperienze personali, e la mia professione soprattutto, sono arrivato purtroppo a certe conclusioni.
Ricordo vagamente un'intervista a Kevin Schwantz dopo l'ennesima botta che era il preludio al ritiro dalle corse, e recitava più o meno così: "dieci anni fa mi sentivo alto 2 metri, camminavo a mezz'aria ed ero invulnerabile. Adesso sono solo alto 2 metri"

Janno 07-05-2005 14:43

Bell'articolo davvero...e soprattutto interessante! :smile:

Personalmente io ho sempre messo il casco...fin dai primi tempi con il 50ino anche per fare solo 200m in una strada dove le macchine non possono passare...Purtroppo non tutti fanno così... :? :evil:

Guanaco 07-05-2005 15:17

Quote:

Non mi pare un atteggiamento molto costruttivo.
Io, invece, penso che parlare di certe cose serva.

Come da topic: è una questione di educazione (stradale)...

:|

Ailait 07-05-2005 18:18

mahh che dire......
fa parte della statistica
alcuni sono più prudenti altri meno
finchè ci saranno mostri sempre più potenti e campioni come vale
poveretto non ne ha colpa
ci saranno sempre i più deboli che si faranno coinvolgere eccessivamente

nossa 07-05-2005 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
Quote:

Non mi pare un atteggiamento molto costruttivo.
Io, invece, penso che parlare di certe cose serva.

Come da topic: è una questione di educazione (stradale)...

:|

Guanaco ben venga parlarne! Ma la mentalità dipende da molto altro, decisamente più forte e penetrante della cultura della paura e meno male che è così, si potrebbe perfino dire che i decessi da trauma della strada sono solo effetti collaterali, terribili singolarmente ma insignificanti secondo una visione ampia del nostro vivere, che poi è ciò a cui non possiamo sfuggire in alcun modo, per ora almeno...

mario34 07-05-2005 18:40

Quote:

Sono d'accordo con Guido,io tutti i giorni per andare al lavoro(dialisi) incontro alcuni pazienti della Neuroriabilitazione e fra di loro ve ne sono molti parzialmente o totalmente paralizzati(traumi stradali),alcuni con vari sbreghi sul cranio e lo sguardo "altrove",mi fanno sempre riflettere ma al momento.....poi esco dal lavoro e magari mi faccio una smanettata,certamente non da scavezzacollo ma potenzialmente pericolosa,è insito nell'uomo il rifiuto della morte e (come la chiamo io) la "sindrome dell'invulnerabilità",ancora più accentuata nei giovani. :|

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.