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Vecchio 05-04-2010, 15:49   #1
edtruant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Pescara
predefinito Consigli elettrici, guaina e massa.

Ciao raga.
Sto ultimando il montaggio faretti e presa accendisigari della mia 1150 std e vorrei "inguainare" tutti i cavi nella maniera corretta.
Mi sapete dire che tipo di guaina devo comprare, e dove?
Ho visto che i le guaine originali non sono aderenti ai fili elettrici e quindi
non si tratta di guaina termorestringete. Boh.

Inoltre devo mettere a massa due nuovi relè nella scatola fusibili e mi chiedevo qual'è il punto migliore per farlo.
Visto che la scatola è chiusa ermeticamente mi sembra di avere 3 scelte possibili:
1) collegare, mediante spellatura e saldatura, la massa dei relè al filo nero medio-grosso che si trova nell'insieme di cavi nastrato sotto la scatola fusibili e fuoriesce insieme a tutto il fascio;
2) andare diretto al - della batteria con un nuovo cavo;
3) arrivare fino al telaio e mettere a massa li;

Grazie ragazzi.

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edtruant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 16:05   #2
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

L'altro giorno ho vissuto le stesse tue problematiche, non per i faretti ma per altro:
- Non sono riuscito a trovare una guaina pertanto ho utilizzato una termoretraente senza scaldarla.
- L'impianto elettrico originale io non lo tocco mai pertanto ho collegato il negativo del relais direttamente alla batteria.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 16:14   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

In effetti la guaina originale ha la funzione di un corrugato, serve a ferci scorrere dentro i vari fili; si è detto altre volte ma lo ripeto, ATTENTI alle fascette che la tagliano come fosse burro; io le ho quasi tutte sostituite con dello stretch bivalente ed ho trovato due tagli
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 17:09   #4
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
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La guaina termorestringente è bella da vedere, ma le vibrazioni e le fascette la tagliano. IO consiglio di andare da uno sfasciacarrozze e recuperare un pò di guaina degli impianti delle auto o moto, sono sicuramente resistenti e si possono mettere le fascette lasciando che siano lasche e che non facciano curve strane. Andare direttamente alla batteria per connettere il - è la cosa migliore per il sicuro funzionamento delle connessioni, ma può risultare difficile per la lontananza e il passaggio può andare a toccare tubi e zone ad elevata temperatura.
Ma se tutto fila liscio è meglio di una connessione al telaio. Usate connettori con superfici abbondanti che non soffrano di ossidazioni.

Tutto il restio è un bel giochino.

Ciauz
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e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
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Vecchio 05-04-2010, 21:04   #5
pimpumPeul
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Feb 2009
ubicazione: Lugagnano, Piacenza
predefinito

Ciao raga, io ho copiato l'impianto da qualche parte qui su Qde e ho preso la massa dal bullone che fissa la centralina sotto al serbatoio poi sono entrato nella scatola fusibili....
l'indirizzo era questo:http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
pimpumPeul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 01:52   #6
edtruant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Pescara
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Originariamente inviata da pimpumPeul Visualizza il messaggio
Ciao raga, io ho copiato l'impianto da qualche parte qui su Qde e ho preso la massa dal bullone che fissa la centralina sotto al serbatoio poi sono entrato nella scatola fusibili....
l'indirizzo era questo:http://vaqdellelica.altervista.org/index.html
Infatti nel caso di connessione al telaio è proprio li che andrei a connettermi perchè c'è già un altro filo (marrone) che va a massa lì.

X Carlo, grazie per il consiglio delle fascette.
Eventualmente rinforzerò i punti da fasciare con qualcosa tipo nastro autovulcanizzante.

Ma scusate se insisto: dal punto di vista elettrico per il negativo è più corretto andare diretto in batteria o collegarmi al telaio ?
Per mettere a massa i negativi senza toccare i fili nella scatola fusibili devo necessariamente uscirne e a quel punto scegliere tra batteria o telaio è una questione di pochi centrimetri.

Grazie raga.
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Vecchio 06-04-2010, 14:15   #7
bi-power
figliol prodigo doc
 
Registrato dal: 11 Nov 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

vedo solo ora...

la guaina la trovi dai ricambisti, o meglio, quelli che riforniscono di minuterie le officine.
Ovviamente i cavi vanno fatti passare prima di preparare l'impianto elettrico... la termoretraibile io la uso esclusivamente per chiudere le saldature, se cerchi trovi anche quella con la colla all'interno che non si muove, non si rompe e non spezza i cavi.
la massa... per una applicazione di semplici lampade se hai difficoltà ti puoi connettere al telaio, meglio magari se trovi un punto dove già ci sono masse originali (significa che lì la massa è certa...) se vuoi lavorare di fino vai in batteria (nel caso tu abbia carichi elevati, positivo e negativo in batteria).
Tecnicamente comunque, specie nel caso di collegamenti con qualche circuito, collegare le masse alla 'zzo di 'ne potrebbe creare degli "anelli di massa" con differenza di potenziale, e portare a qualche disturbo elettronico.
__________________
Luca R1150RT
R100GS in vendita
R100GSpd in vendita
bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 16:08   #8
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Puoi usare del nastro telato lo usiamo anche per nastrare i cablaggi delle auto quando li apriamo.
Nel mio gs1200 la bmw ha usato propio il nastro telato nero per i cablaggio delle frecce ecc..
Lo trovi in commercio tranquillamente, Brico, Self ECC...

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 06-04-2010 a 16:09 Motivo: SPEK
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 17:52   #9
edtruant
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Pescara
predefinito

raga,
se a qualcuno dovessero servire... ho trovato le guaine.
eccole qua

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

saluti.
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R1150GS ABS 2002
edtruant non è in linea   Rispondi quotando
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