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Vecchio 03-02-2010, 13:38   #1
MRK998
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predefinito info frizione Boxer in fase di accensione

Un mio amico sostiene che per far durare la frizione del Boxer sia meglio avere la frizione tirata al momento dell'accensione perchè il disco essendo a secco tende ad incollarsi e quindi ad usurarsi in fase di avvio.
Vi risulta vera sta cosa?
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Vecchio 03-02-2010, 13:42   #2
chuckbird
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Non so se si consuma di più ma tirare la frizione quando si avvia il motore è sempre buona norma per problematiche inerenti la sicurezza. Quindi di al tuo amico di tirarla e basta senza farsi troppe seghe mentali.

P.S.: Se hai una Suzuki devi farlo per forza
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Vecchio 03-02-2010, 13:52   #3
carlo.moto
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Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 15:03   #4
MRK998
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Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
uhm, quindi vero o non vero meglio tirarla per svariati motivi.
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Vecchio 03-02-2010, 15:18   #5
healer_na
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Se ne impara sempre una nuova
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Vecchio 03-02-2010, 15:29   #6
chuckbird
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Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
Quoto.......
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Vecchio 03-02-2010, 16:03   #7
MassimoB
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la mia prima moto, nel lontano feb 08, è stata la gs1200, e la prima cosa che mi ha detto il venditore (buon vecchio motociclista), "quando accendi tieni tirata la frizione"
i motivi sono tanti, io, per non saper nè leggere e nè scrivere, tengo tirata la frizione.
MassimoB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 16:15   #8
madivi
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e se è in folle? tirare lo stesso ?
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Vecchio 03-02-2010, 16:16   #9
Animal
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...per abitudine...sempre fatto...sia su macchina che moto......si sente anche la differenza di come gira il motore...sembra più libero........
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 03-02-2010, 16:16   #10
madivi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ops scusate ho detto una cazz....ata
dimenticate l'ultimo mio post...
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Vecchio 03-02-2010, 16:17   #11
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
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La frizione si tira per non trascinare il cambio.
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Vecchio 03-02-2010, 16:30   #12
chuckbird
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Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):

1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.

In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
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Vecchio 03-02-2010, 16:30   #13
passin
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Io la tiro sempre, e sempre in folle, dopo che il check ha finito il suo ciclo...
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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Vecchio 03-02-2010, 17:44   #14
AndreaCekketti
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Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):

1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.

In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
Cacchio, devo sentire se il vecchio proprietario l'ha fatto... Sennò dovrò farlo io, va bene lo stesso se la moto ha 11.000 km?
Risolve anche il problema dei cilindri storti?

Io di solito accendo in folle e senza tirare la frizione, mentre ovviamente la tiro se la moto è in prima. Ma con 'sta storia del minor trascinamento comincerò a tirarla sempre
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
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Vecchio 03-02-2010, 17:52   #15
carlo.moto
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Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):

1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.

In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
Non so chi ti ha detto ciò ma mi sembra una castroneria, il motore si assesta con innesti dolci, non con botte a 6/7000 giri, non lo farò mai, oltre tutto si rischia di rovinare gli ingranaggi del cambio, ma cosa dici ?
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 18:44   #16
chuckbird
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Non so chi ti ha detto ciò ma mi sembra una castroneria, il motore si assesta con innesti dolci, non con botte a 6/7000 giri, non lo farò mai, oltre tutto si rischia di rovinare gli ingranaggi del cambio, ma cosa dici ?
Prova a farlo, la tua moto ringrazierà fidati.
Pensa che così facendo, puoi anche evitare di proseguire con il rodaggio.
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Vecchio 03-02-2010, 19:11   #17
nestor97
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Prova a farlo, la tua moto ringrazierà fidati.
Pensa che così facendo, puoi anche evitare di proseguire con il rodaggio.
...mi sto cappottando.....
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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Vecchio 03-02-2010, 21:12   #18
elikantropo
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Per preservare la frizione...
Ma se qualcuno ti da retta.....
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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Vecchio 03-02-2010, 21:25   #19
smile50
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Eh sì, anche così si fa girare l'economia! (e non solo)
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Vecchio 03-02-2010, 21:25   #20
joe volatore
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Vecchio 03-02-2010, 22:04   #21
chuckbird
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Ma se qualcuno ti da retta.....
Dici che qualcuno non lo troviamo?
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Vecchio 03-02-2010, 22:09   #22
breve
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Non so chi ti ha detto ciò ma mi sembra una castroneria, il motore si assesta con innesti dolci, non con botte a 6/7000 giri, non lo farò mai, oltre tutto si rischia di rovinare gli ingranaggi del cambio, ma cosa dici ?
mah! io sapevo che si rilascia la frizione di colpo quando il motore è almeno a 8000 giri ed in salita: viene meglio! questo perchè lo spinotto spingicrespola del cardano si fissa in modo efficace e la trasmissione diventa un burro!
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 12:29   #23
geko
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... questo perchè lo spinotto spingicrespola del cardano...
ed inoltre si riallineano i cilindri





Per rimanere IT: ho sempre acceso i motori di qualsiasi mezzo (tranne quelli con cambio automatico) con il cambio in folle e la frizione tirata per agevolare la durata della batteria, soprattutto.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 14:21   #24
lovpa
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1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
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Concordo e poi fa bene anche alle coronarie.... se reggono.
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lovpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 14:46   #25
aspes
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ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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a parte che chuckbird nel suo suggerimento ha dimenticato un aspetto fondamentale.
La moto deve essere giu' dal cavalletto, perche' se lo fai sul centrale gli effetti sono limitati....
che l'uomo sia in sella o meno cambia solo la coreografia dei successivi 2-3 secondi....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
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