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03-02-2010, 13:38
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#1
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Guest
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info frizione Boxer in fase di accensione
Un mio amico sostiene che per far durare la frizione del Boxer sia meglio avere la frizione tirata al momento dell'accensione perchè il disco essendo a secco tende ad incollarsi e quindi ad usurarsi in fase di avvio.
Vi risulta vera sta cosa?
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03-02-2010, 13:42
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Non so se si consuma di più ma tirare la frizione quando si avvia il motore è sempre buona norma per problematiche inerenti la sicurezza. Quindi di al tuo amico di tirarla e basta senza farsi troppe seghe mentali.
P.S.: Se hai una Suzuki devi farlo per forza
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03-02-2010, 13:52
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
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03-02-2010, 15:03
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#4
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
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uhm, quindi vero o non vero meglio tirarla per svariati motivi.
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03-02-2010, 15:18
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Apr 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 515
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Se ne impara sempre una nuova
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03-02-2010, 15:29
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
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Quoto.......
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03-02-2010, 16:03
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Pisa
Messaggi: 418
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la mia prima moto, nel lontano feb 08, è stata la gs1200, e la prima cosa che mi ha detto il venditore (buon vecchio motociclista), "quando accendi tieni tirata la frizione"
i motivi sono tanti, io, per non saper nè leggere e nè scrivere, tengo tirata la frizione.
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03-02-2010, 16:15
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#8
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Chieti
Messaggi: 22
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e se è in folle? tirare lo stesso ?
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03-02-2010, 16:16
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#9
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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...per abitudine...sempre fatto...sia su macchina che moto......si sente anche la differenza di come gira il motore...sembra più libero........
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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03-02-2010, 16:16
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#10
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Chieti
Messaggi: 22
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ops scusate ho detto una cazz....ata
dimenticate l'ultimo mio post...
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03-02-2010, 16:17
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#11
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
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La frizione si tira per non trascinare il cambio.
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KTM 790 ADV 2024
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03-02-2010, 16:30
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):
1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.
In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
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03-02-2010, 16:30
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
Messaggi: 7.560
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Io la tiro sempre, e sempre in folle, dopo che il check ha finito il suo ciclo...
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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03-02-2010, 17:44
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
Messaggi: 906
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):
1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.
In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
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Cacchio, devo sentire se il vecchio proprietario l'ha fatto... Sennò dovrò farlo io, va bene lo stesso se la moto ha 11.000 km?  
Risolve anche il problema dei cilindri storti?  
Io di solito accendo in folle e senza tirare la frizione, mentre ovviamente la tiro se la moto è in prima. Ma con 'sta storia del minor trascinamento comincerò a tirarla sempre
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Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
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03-02-2010, 17:52
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):
1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.
In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
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Non so chi ti ha detto ciò ma mi sembra una castroneria, il motore si assesta con innesti dolci, non con botte a 6/7000 giri, non lo farò mai, oltre tutto si rischia di rovinare gli ingranaggi del cambio, ma cosa dici ?
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03-02-2010, 18:44
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Non so chi ti ha detto ciò ma mi sembra una castroneria, il motore si assesta con innesti dolci, non con botte a 6/7000 giri, non lo farò mai, oltre tutto si rischia di rovinare gli ingranaggi del cambio, ma cosa dici ? 
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Prova a farlo, la tua moto ringrazierà fidati.
Pensa che così facendo, puoi anche evitare di proseguire con il rodaggio.
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03-02-2010, 19:11
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Prova a farlo, la tua moto ringrazierà fidati.
Pensa che così facendo, puoi anche evitare di proseguire con il rodaggio.
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...mi sto cappottando.....   
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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03-02-2010, 21:12
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
Messaggi: 4.176
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Per preservare la frizione...
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Ma se qualcuno ti da retta.....
 
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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03-02-2010, 21:25
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
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Eh sì, anche così si fa girare l'economia! (e non solo)
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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03-02-2010, 21:25
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#20
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 Dec 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 25
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tirare la frizione fa bene pure alle dita...
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NeraNera;
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03-02-2010, 22:04
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#21
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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03-02-2010, 22:09
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
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Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
Non so chi ti ha detto ciò ma mi sembra una castroneria, il motore si assesta con innesti dolci, non con botte a 6/7000 giri, non lo farò mai, oltre tutto si rischia di rovinare gli ingranaggi del cambio, ma cosa dici ? 
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mah! io sapevo che si rilascia la frizione di colpo quando il motore è almeno a 8000 giri ed in salita: viene meglio! questo perchè lo spinotto spingicrespola del cardano si fissa in modo efficace e la trasmissione diventa un burro!   
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04-02-2010, 12:29
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
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Quote:
Originariamente inviata da trapokomukkona
... questo perchè lo spinotto spingicrespola del cardano...
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ed inoltre si riallineano i cilindri
Per rimanere IT: ho sempre acceso i motori di qualsiasi mezzo (tranne quelli con cambio automatico) con il cambio in folle e la frizione tirata per agevolare la durata della batteria, soprattutto.
__________________
R100R'92
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04-02-2010, 14:21
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: prov. Cremona
Messaggi: 1.369
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):
1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata
2) Innestare la prima marcia
3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione.
In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più.
Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta.
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Concordo e poi fa bene anche alle coronarie.... se reggono.  
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R 1200 GS std ADVenturizzata
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04-02-2010, 14:46
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#25
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
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a parte che chuckbird nel suo suggerimento ha dimenticato un aspetto fondamentale.
La moto deve essere giu' dal cavalletto, perche' se lo fai sul centrale gli effetti sono limitati....
che l'uomo sia in sella o meno cambia solo la coreografia dei successivi 2-3 secondi....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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