![]() |
info frizione Boxer in fase di accensione
Un mio amico sostiene che per far durare la frizione del Boxer sia meglio avere la frizione tirata al momento dell'accensione perchè il disco essendo a secco tende ad incollarsi e quindi ad usurarsi in fase di avvio.
Vi risulta vera sta cosa? |
Non so se si consuma di più ma tirare la frizione quando si avvia il motore è sempre buona norma per problematiche inerenti la sicurezza. Quindi di al tuo amico di tirarla e basta senza farsi troppe seghe mentali.
P.S.: Se hai una Suzuki devi farlo per forza :lol: |
Mi risulta che tirare la frizione in fase di avviamento, fa si che lo sforzo che deve fare il mot di avv, si riduce di parecchio, a vantaggio della batteria
|
Quote:
|
Se ne impara sempre una nuova ;)
|
Quote:
|
la mia prima moto, nel lontano feb 08, è stata la gs1200, e la prima cosa che mi ha detto il venditore (buon vecchio motociclista), "quando accendi tieni tirata la frizione"
i motivi sono tanti, io, per non saper nè leggere e nè scrivere, tengo tirata la frizione. :) |
e se è in folle? tirare lo stesso ?
|
...per abitudine...sempre fatto...sia su macchina che moto......si sente anche la differenza di come gira il motore...sembra più libero........
|
ops scusate ho detto una cazz....ata
dimenticate l'ultimo mio post... |
La frizione si tira per non trascinare il cambio.
|
Per preservare la frizione, a moto nuova, una volta acceso il motore è anche opportuno fare così (lo si fa solo una sola volta dopo circa 300Km):
1) Accelerare fino a circa 6/7000 giri col cambio in folle e la frizione tirata 2) Innestare la prima marcia 3) Col motore a 6/7000 giri rilasciare di colpo la frizione. In questo modo le parti interne della moto si assesteranno e tutta la meccanica vi durerà di più. Il trucco funziona ancor meglio se avete la ridotta. |
Io la tiro sempre, e sempre in folle, dopo che il check ha finito il suo ciclo...
|
Quote:
Risolve anche il problema dei cilindri storti? :scratch::scratch: :lol::lol: Io di solito accendo in folle e senza tirare la frizione, mentre ovviamente la tiro se la moto è in prima. Ma con 'sta storia del minor trascinamento comincerò a tirarla sempre |
Quote:
|
Quote:
Pensa che così facendo, puoi anche evitare di proseguire con il rodaggio. |
Quote:
|
Quote:
:lol::lol::lol: |
Eh sì, anche così si fa girare l'economia! (e non solo)
|
tirare la frizione fa bene pure alle dita...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per rimanere IT: ho sempre acceso i motori di qualsiasi mezzo (tranne quelli con cambio automatico) con il cambio in folle e la frizione tirata per agevolare la durata della batteria, soprattutto. |
Quote:
|
a parte che chuckbird nel suo suggerimento ha dimenticato un aspetto fondamentale.
La moto deve essere giu' dal cavalletto, perche' se lo fai sul centrale gli effetti sono limitati.... che l'uomo sia in sella o meno cambia solo la coreografia dei successivi 2-3 secondi.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |