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12-10-2009, 19:45
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: Messina
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Ticchettio a freddo
Da un paio di giorni mi sono accorto che la mia GS1100, solo a freddo, appena messa in moto, fa un leggero ticchettio che svanisce dopo pochi minuti. La moto ha 65.000 Km e va comunque benissimo. Cosa potrebbe essere?
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12-10-2009, 20:14
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
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Ciao sono Antonio,prova a controllare il livello dell'olio.il ticchettio potrebbe essere il fatto che la pompa dell'olio non pesca subito l'olio a causa del basso livello.anche se il livello sta un po sopra il minimo la pompa all'avvio ha difficoltà a pescarlo.la spia non lo segnala perchè il livello non è sceso ancora sotto il minimo.
Ciao fammi sapere.
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12-10-2009, 20:16
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: Messina
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Grazie! Proverò a controllare! Ti farò sapere!
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13-10-2009, 10:13
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 02 Apr 2008
ubicazione: ROMA (-30 Km a nord)
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il ticchettio proviene dalle teste?....se è cosi è tutto normale.....sono le valvole......
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...E' ARRRIVATA L'AMMIRAGLIA...
...R 1150 GS ADVENTURE...quella grigia!!!!!!!!!!!!!
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13-10-2009, 10:25
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: favara (Ag)
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Secondo me è normale, anche il mio a freddo un po ticchettia nella zone delle teste!!!
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13-10-2009, 10:25
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
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magari è diminuita la temperatura e l'olio è semplicemente più denso....
con conseguente difficoltà di circolazione sino a quando non si riscalda.
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Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
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13-10-2009, 11:13
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Alcamo(TP)
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Penso che l'indiziato sia il tenditore sx (stando seduti ) a motore freddo e svuotato di olio,anche la mia lo fà.Andando in circolo e riscaldandosi l'olio mette in tensione il pistoncino e i rumori spariscono.
GS 1100 nera del 99 Vespa PX 150E
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13-10-2009, 12:36
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
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Sul 1150 con i ticchettii provenienti dalle teste ci convivevo...
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k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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13-10-2009, 12:41
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#9
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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Quote:
Originariamente inviata da passin
Sul 1150 con i ticchettii provenienti dalle teste ci convivevo...
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quoto...........
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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13-10-2009, 12:42
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#10
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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però a 100.000 KM ho cambiato olio sai che sono spariti..??????
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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13-10-2009, 16:26
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Aug 2008
ubicazione: un po tra Genova e Lugano Svizzera
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I ticchettii sono normali, sono il gioco delle valvole, mi preoccuperei invece se non le sentissi affatto, sono puntate!!
A freddo il suono del battito delle punterie è piu marcato, é normale!
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4 ruote spostano un corpo: 2 muovono l'anima
HP2 Enduro
Nsr,suzuki dr 350, sv 650, hp2 enduro
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13-10-2009, 16:30
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
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il dolce suono del boxer...l'unico modo per non sentire rumore è acquistare una moto elettrica
scherzo naturalmente..
lamp
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R 1100 gs
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13-10-2009, 17:57
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Nov 2008
ubicazione: Basso Lazio confini con la Campania
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Ciao a tutti,il ticchettio dovuto alle valvole(che vanno registrate)si sente anche quando la moto è calda al minimo,non dovrebbe sparire dopo poco che il motore è in moto.
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30-04-2012, 12:15
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
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Ciao,
scusate, anch'io da ieri sento questo ticchettìo provenire dal motore nella parte alta, subito sotto il serbatoio. Sia a caldo che a freddo. Ho un GS STD del 2011.Prima l'ho notato solo sulla parte sinistra, poi anche sulla destra, ma meno accentuato. Potrebbero dunque essere le valvole a quanto leggo sopra. Considerando però che la moto ha solo 8000 Km è normale?
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BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
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30-04-2012, 13:00
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Il ticchettio più frequente è quello che proviene dagli iniettori.
E non dalle valvole come tutti credono.
Gli iniettori ticchettano.
Per accorgersene, a moto ferma, con la centralina attacca alla diagnostica è sufficiente fare un giro di test sui due elementi per capire bene che rumore fanno.
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30-04-2012, 13:09
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
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Chuckbird, se è come dici tu, non lo dovrebbero fare sempre questo ticchettio?
Io osservo la cosa invece solo da ieri, dopo che ho fatto un bel giro in cui ci ho dato dentro parecchio col gas... e riaccendendola stamattina il ticchettio è ancora presente (e mi sa che rimane).
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BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
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30-04-2012, 13:19
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
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.........countdown finale prima dell'esplosione.......... 
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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30-04-2012, 13:25
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
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 comperatevi un orologio al quarzo anziché meccanico
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
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30-04-2012, 13:26
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da nestor97
.........countdown finale prima dell'esplosione..........  
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beh...che il GS sia una 'bomba' di moto, è fuori dubbio!
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BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
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30-04-2012, 13:43
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
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bum!!!!!!!!!!!!!!!
esplosa......
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R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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30-04-2012, 13:53
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Quote:
Originariamente inviata da Ramstein
...anch'io da ieri sento questo ticchettìo provenire dal motore nella parte alta, subito sotto il serbatoio...
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Subito sotto al serbatoio, centralina a parte, c'è l'alternatore.
Il ticchettio proviene da questo?
Potresti essere più preciso?
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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30-04-2012, 20:37
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
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Perdonami, francamente non ho ben presente dove si trovi l'alternatore...cmq il rumore sembra provenire da una zona che si trova circa 5 - 10 cm sopra i cilindri in posizione centrale (anche se si sente di più sul lato sinistro).
In giro ne ho lette di ogni... olio insufficiente, iniettori, valvole, corpi farfallati. E sia pure che si tratta di un rumore 'normale', ma come mai è iniziato proprio adesso?
E poi come rumore è abbastanza fastidioso, se è normale non è proprio il massimo...
non sono tanto in para per la moto, quanto seccato perchè il motore emetteva un SOUND così bello finora...
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BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
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30-04-2012, 20:58
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Per rilevare con precisione un rumore, prendi il tubo di cartone di un rotolo di stagnola e con l'orecchio cerca di avvicinarlo all'origine del rumore stesso.
Ameno così ci saprai indicare da dove arriva con discreta precisione.
Non si capisce se il tuo è un rumore metallico o se è un ticchettio secco tipo, appunto, quello che producono gli iniettori.
Per farti capire l'entità del problema, estremizzando, ripeto ESTREMIZZANDO, guarda cosa è in grado di generare un iniettore http://www.youtube.com/watch?v=4BeojLzAlDc
Ovviamente il video riprende un iniettore per motore diesel common rail, quindi si parla di tutt'altre pressioni con conseguente rumore di tutt'altra specie ed entità.
Ultima modifica di chuckbird; 30-04-2012 a 21:02
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01-05-2012, 09:19
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Il suggerimento di Chuck è buono.
Un altro metodo è quello di usare un grosso cacciavite: appoggi la punta metallica sul punto da esaminare e l'orecchio sul manico. La trasmissione dei rumori è ottima.
E' inutile fare ipotesi campate in aria se non si ha un riferimento più preciso...
Restiamo in attesa, ma se proprio ti angoscia, passa dal mecc, perlomeno ti dirà se aspettare fino al tagliando oppure se sia il caso di intervenire.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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01-05-2012, 09:54
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2012
ubicazione: Milano
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Ok.
Appena riesco faccio un salto in box e dò un 'orecchio' alla cosa per capire meglio da dove provenga il rumore....
grazie 1000 per le info
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BMW R 1200 GS 2010
Honda Transalp XL700V 2010
Suzuki DR 650 RS 1990
Aprilia Tuareg Wind 125 1989
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