Mi sa che devo aver gratuggiato la coppia conica o qualcosa del genere.
Le prime avvisaglie di qualcosa che non andava bene da quelle parti l’ho avuta esattamente una settimana fa quando feci un giro nel Cadore. “Sentivo” sulla pedana sx un rumore come se qualcosa battesse all’interno, il classico “toc toc toc toc” ripetitivo. La feci anche provare a Ironalf e pure lui confermava. Ho continuato il giro ed ad un certo punto (in discesa) questo rumore era nettamente avvertibile, ma per fortuna il mio ADV mi riportò a casa.
Da quel giorno la moto è diventata “dura”. I cambi di marcia non erano più così fluidi, il classico tlonk della cambiata BMW era aumentato, percepivo come se ci fosse una sorta di gioco nella trasmissione, soprattutto nel apri/chiudi, ma cmq quel rumore di mercoledì scorso non lo sentivo più. Ieri sera sono andato a Como e verso i 110km/h sentivo una vibrazione anomala sempre sulla pedana sx che spariva superata quella velocità. Ho fatto quello che dovevo fare a Como , riprendo la via di casa in autostrada prima facendo 7/8km a 180km/h e successivamente mi sono mantenuto sui 130/140 quando a l’altezza dell’uscita di Turate , di colpo ho sentito un gran rumore “sotto” la ruota post, come se si fosse rotto qualcosa nel cardano/coppia conica/ruota post, un TLOC TLOC TLOC TLOC fortissimo. Tiro immediatamente la frizione e mano a mano che rallento percepisco sempre meglio questo rumore che non mi lascia presagire nulla di buono. Scalo le marce, provo a mettere (con difficoltà) la 1a e ripartire ma la moto non si muove e la sensazione che ho è di quando un ingranaggio gira a vuoto……grattando quello che c’è dentro.Spingo la moto fino all’uscita della autostrada e sento molto forte “dentro” la ruota TLOC TLOC TLOC che si accentua nel momento che affronto una piccola discesa.
Parcheggio la moto e riprovo a vedere ingranando la marcia parte ma niente solito rumore e solita reazione la moto non si muove.
Al momento ho 69700km.
Ho montato gli Ohlins da 2/3000km.
Tremo al preventivo della spesa, ma sono demoralizzato per la mia povera moto.
Adesso proverò a vedere se c’è qualcuno con un carrello che me la possa portare a casa o affitto un furgone o me la faccio prendere da uno che fa recupero moto.