prima di tutto un ringraziamento a TIZIANO (conce LOVATO'S BIKE di casorate sempione) per la perfetta organizzazione... buffet e bevande a volontà e con questo caldo... FAVOLOSO... 8)
e sopratutto per la prova... VERA... eheheh
cosa direste voi se il conce che vi accompagna parte in strada PENNANDO?
dunque...
il 990 è una vera bicicletta... il motore è molto più trattabile del 950 e fluido... merito dell'iniezione e trotterellando intorno ai 3000-4000 giri è veramente facile... riprende anche dai 2000...
aumentando il ritmo il motore inizia a cantare e il rombo è bello pieno... l'anteriore si alza volentieri se si passano i 7000 giri..
guidato sotto i 7000 è elettrico...
freni... STUPEFACENTI... forse perchè vengo dal 950... ma l'avantreno del 990 è GRANITICO... alcuni smanettoni si sono lamentati che le forcelle adrebbero indurite.. ma la leva radiale a corsa corta è ottima e modulabile..
l'avantreno pensi di curvare e sei già dentro... è una moto fatta per piegare e dispiace non averla a disposizione per una giornata intera su un passo alpino...
raffreddamento...LA VENTOLA DEL 990 NON PARTE MAI!!! considerando che ha 130cv e maggiore cubatura non si capisce perchè sul 950 invece basta un semaforo per farla partire... il motore è completamente diverso e la mia opinione è che nel futuro ci sarà solo il 990 anche sulla versione ADV...
la frizione e il cambio sono di burro...davvero ottimi.. e il comando radiale perfetto...
protezione aereodinamica... io sono arrivato a oltre 140kmh senza fare fatica e sono alto 190.. quel faro porta via l'aria da busto...
posizione di guida... confortevole... avanzi e arretri... le gambe non sono piegatissime... non stanca per nulla...
insomma un bel giocattolo per divertirsi senza spezzarsi la schiena e i polsi...
ho visto gente che l'ha provata in coppia (venendo da brutale e monster) ed erano soddisfatti...
ps: nel pomeriggio l'ha provata anche CURTEO e risalito sul boxer fa "CHE POLMONE!!!!! ho le sospensioni sfondate!!!"
un grazie agli elichisti intervenuti e che hanno apprezzato anche il 950 provato...