Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2009, 15:27   #1
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito Tensione catena f800gs

Mi sono accorto che mettendo sul cavalletto centrale e facendo ruotare la ruota posteriore, la catena non mantiene sempre lo stesso gioco, varia da 2 cm a 4 cm.
Controllo le maglie una ad una ma non c'è differenza di movimento tra loro, controllo la corona con un punto di riferimento ma non risulta ovalizzata, il pignone, come ben sappiamo, non è di quelli flottanti (almeno mi sembra), allora questa mattina passo dalla BMW e gli prospetto il busillis, mi rispondono che è una caratteristica della moto e che non dà luogo a nessun problema, per convincermi mi fanno vedere prima una f800gs in esposiz. e, poi, su quella che hanno per i test drive ed anche su queste la catena ha lo stesso comportamento, sulla nuova risulta come sulla mia, sull'altra un pò meno.
Non sono convintissimo, anche perchè, con l'ultimo richiamo(20 gg fà), mi hanno sostituito i 6 dadi+viti porta corona e, le precedenti volte che avevo pulito e controllato corona, catena e gioco non mi ricordo di aver riscontrato una cosa simile.
Qualcuno di voi è incorso in una situazione analoga? Devo fidarmi di quello che mi hanno detto anche se non mi convince del tutto o c'è una spiegazione più razionale?
Devo dire, ad onor del vero, che si sono sempre comportati in modo molto professionale e che non ho mai avuto a che dire su qualsivoglia intervento da loro effettuato.

Grazie per eventuali risposte chiarificatrici.

Lamps

Pubblicità

__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 10-07-2009 a 15:31
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 15:35   #2
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

E' normale che il gioco della catena cambi a seconda della posizione della catena stessa, se leggi sul libretto uso e manutenzione c'è anche scritto (paragrafo dove si parla della manutenzione della catena)
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 15:50   #3
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@Magna@

Non ho riscontro sul libretto manutenzione di quello che dici. E se anche fosse, se tutto è montato in asse, non vedo come potrebbe verificarsi.

Lo so che non si smette mai di imparare, ma per modificare ciò in cui credo ho bisogno di una spiegazione valida.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 16:24   #4
avant
Mukkista in erba
 
L'avatar di avant
 
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: AT
predefinito

in teoria ciò succede quando la catena si è allungata e corona/pignone sono consumati.
avant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 16:34   #5
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Sono con te

Mi lascia perplesso il fatto che anche quella nuova di pacca fosse così!

Mi ricordo che col pignone flottante, tanti anni fa col Bultaco o Huskvarna o anche il DR600 era normale ma, da quel che ho visto ( magari ora faccio un saltino in garage per accertarmene ) la nostra non lo ha flottante...mah.

__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di mattia; 25-07-2009 a 22:43 Motivo: Quoting!
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 16:38   #6
avant
Mukkista in erba
 
L'avatar di avant
 
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: AT
predefinito

un buon metodo per verificare l'usura dei componenti la trasmissione è quello di prendere tra pollice e indice una maglia sulla corona e vedere di quanto si sposta.
avant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 16:41   #7
doic
Guest
 
predefinito

Quanti km ha questa catena?

Tanto per capire se parliamo di una catena da 5mila o 20 mila km che poi non è la stessa cosa
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 16:44   #8
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Sono daccordo.

E' la prima cosa che ho fatto, ma non ha risolto le mie perplessità, perchè è tutto in regola. Vuoi vedere che hanno ragione alla BMW?
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 16:46   #9
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Hi doic,

5200 Km, poco, penso, per un consumo avanzato. Cira 1000 km off su sabbia e fango ma ad andatura turistica.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 17:04   #10
lelottogs
Mukkista doc
 
L'avatar di lelottogs
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Trovo giusto che ci si confronti fra di noi e che ci scambiamo consigli ed opinioni. Cerca però di dare un po' più di fiducia al tuo conce. Se ciò che ti dice ti lascia perlplesso e/o non ti soddisfa mi sembra piuttosto grave. Del resto è lui che si occupa della tua piccolina e che ci mette le mani...
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
lelottogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 17:06   #11
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Lo fa anche quando c'è qualche maglia grippata..
__________________
In Moto il viaggio è più importante della meta
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 17:12   #12
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelottogs Visualizza il messaggio
Trovo giusto che ci si confronti fra di noi e che ci scambiamo consigli ed opinioni. Cerca però di dare un po' più di fiducia al tuo conce. Se ciò che ti dice ti lascia perlplesso e/o non ti soddisfa mi sembra piuttosto grave. Del resto è lui che si occupa della tua piccolina e che ci mette le mani...


Hai ragione, ma non sono sfiduciato, sono solo curioso e, se quello che mi viene detto non segue pari passo quello che, per esperienza, ho imparato, allora mi incuriosisco e cerco di capirne di più sempre nell'ambito del costruttivo e non della critica fine a se stessa.

Questa moto mi piace sempre di più, è per questo che vorrei sapere vita morte e miracoli di lei.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 19:12   #13
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

A me han detto che: così fan tutte!!! E probabile che anche montando un kit nuovo succeda lo stesso!
L`importante é che quando tira rimanga cmq. molle, a me frenava addirittura la ruota....
Secondo me ce ne accorgiamo perché abbiamo il centrale. Chissà quante moto girano nelle stesse condizioni, almeno noi lo sappiamo!!!
devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo devo rimanere positivo
devo rimanere positivo devo rimanere positivo
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 19:34   #14
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

comincio a pensare che sia ora di cambiare la catena... non ho più tacche di tensione...!!! che schifo di prodotti BMW una catena da cambiare a soli 41.000 km!!!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2009, 19:55   #15
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@remo@

Mi consoli, ci voleva qualcuno in pò pragmatico!

Con l'uso che ne fai tu mi sa che la catena piange tutte le volte che ti sente aprire il garage!

Non avevo dubbi sulla durata, qualche perplessità su "sto tira e molla" ma, visto che finora nessuno è venuto fuori con qualcosa di grosso, mi sa che è proprio normale!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 23:13   #16
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ieri facendo sterrato ho notato che la catena era molle eppure non l'avevo regolata da molto...sono a 25.000 km...

comunque la moto in off va che è una meraviglia
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 21:20   #17
bijei
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Angry

Quote:
Originariamente inviata da lucio1951 Visualizza il messaggio
Mi sono accorto che mettendo sul cavalletto centrale...
Stessa cosa successo sulla mia moto ma già sul cavalletto laterale spostando la moto, andato in officina e detto stesse cose, io ho insistito che la cosa non è normale ( e mi sembra ovvio ) Hanno interpellato un tecnico delegato BMW e con esito positivo mi hanno sostituito catena corona e pignone, ovviamente in garanzia

Ultima modifica di mattia; 25-07-2009 a 22:53 Motivo: Quoting!
bijei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2009, 22:16   #18
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@bijei@

Ecco,

questa è una risposta che considero positiva e che trova riscontro con le mie supposizioni.

Se puoi dirmi, anche in MP, la concessionaria alla quale ti sei rivolto ti sarei grato.

Così, quando andrò in BMW avrò , dalla mia parte, qualcosa di più concreto delle sole mie supposizioni!

__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 20:34   #19
Slim
Guest
 
predefinito

ciao a tutti
direi che tenuto contro che pignone e corona non sono solidali tra loro - diciamo che sono "liberi", la catena dovrebbe avere sempre lo stesso gioco.
Ma le maglie al tatto si piegano con lo stesso sfprzo delle dita?
se non è così, c'è qualche maglia che è più stretta dell'altra
p.s.: di norma la catena non dura più di 25.000 km, soprattutto con l'uso misto
ciao dal vegètt
slim
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 15:25   #20
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Aggiornamento situazione;

sono tornato alla BMW ed ho fatto presente la situazione di BIJEI, il quale mi ha aggiornato sul suo caso in MP.

Gentilissimi mi hanno chiesto se avevo 30 min liberi e, alla mia risposta affermativa, e dopo avermi offerto il caffè (9,30 di mattina, mi sembra giusto!), hanno portato la moto in officina e mi hanno invitato a seguirli.

Hanno sollevato la moto e, in mia presenza, hanno fatto tutte le prove che avevo fatto io;

1) fatto girare la ruota e, con un punto di riferimento, controllato la circonferenza della corona, risultata perfettamente in regola.

2) stessa operazione per il controllo del pignone con particolare attenzione all'alberino dello stesso, idem come sopra.

3) a questo punto hanno controllato la catena, questa non dava segno di anomalie.

4) fatto ciò hanno rifatto il controllo dinamico, ogni 10 cm di rotazione della ruota controllato il gioco della stessa che, in effetti, variava.

Dopo vari minuti sono ( siamo ) arrivati alla conclusione che, se tendo la catena quando il dente della corona è perfettamente impegnato nello spazio fra le due maglie il gioco non è lo stesso di quando il dente rilascia la stessa, a questo va sommato lo stesso comportamento dei denti del pignone.

In conclusione;

tanto rumore per nulla, se avessi fatto lo stesso controllo, con le stesse modalità ( come tra l'altro hanno fatto loro con le moto a disposizione) su un'altra moto, avrei ottenuto lo stesso risultato, tra l'altro, appena tornato a casa, ho controllato il DR600 ed ho avuto gli sessi risultati, anche se devo dire in misura minore, forse dipende dalla catena o dalla corona.

Avevo paura che, o la corona fosse ovalizzata o, peggio, che l'alberino del pignone fosse deformato, mi sono tolto questo dubbio e mi ritengo soddisfatto!

P.S. In BMW mi hanno assicurato che, se avessi voluto, mi avrebbero sostituito catena, corona e pignone senza farmi pagare la manodopera, li ho ringraziati ma, la moto è praticamente nuova e non mi sembra, alla luce dei fatti, il caso, poi con quelle svanziche ci faccio un bel giretto al mare con mia moglie..che è meglio!!

Grazie comunque a tutti.
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 01-08-2009 a 15:28
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 16:20   #21
lucioski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Approfittando della discussione, vi chiedo:

- quale prodotto usate per lubrificare la catena (in BMW mi consigliano Bardhal)

- quando e come lubrificare la catena

Grazie
lucioski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 17:30   #22
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

Io come lubrificante uso il Motul Chain Lube,
per le modalita'.. c'era qualcuno (non ricordo se emans o morpheus) che aveva scritto un thread apposito e ben dettagliato.
__________________
F800GS Dark Magnesium
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2009, 17:54   #23
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

@lucioski@

Vanno bene tutti i prodotti dedicati,

basta che, nelle istruzioni, sia specificato ^ NON INTACCA GLI OR ^ o

^INDICATO PER CATENE CON OR^,

anche se, bisogna dire che attualmente, catene senza OR credo proprio che non ne facciano più!

Per quanto riguarda i tempi di lubrificazione basta controllare la catena, quando è secca si lubrifica, dipende dall'uso che se ne fà!

Per quanto riguarda le modalità, l'importante è che si lubrifichino le maglie non tanto i rulli che vanno a contatto cn la corona ed il pignone, va da sè che poi il lubrificante va anche sui rulli ma male non fà.

Come dice BELINASSU, una volta lubrificata, la differenza si sente!

Trovi un bel pò di dritte all'inizio del tread F800GS-F650GS problemi-soluzioni-accessori etc etc .

.
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 03-08-2009 a 18:03
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 15:03   #24
lucioski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Grazie infinite...
lucioski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2009, 16:21   #25
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

estrema soddisfazione ho cambiato da solo corona e catena. Ho tribolato a trovare una catena aftermarket. L'originale è la più economica!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati