|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-05-2009, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Con il foglio rosa
..non mi è chiaro se:
_si puo' andare in 2
_si puo' andare in autostrada
parlo del foglio rosa per patente A illimitata.
ho cercato regolamentazioni sul sito della motorizzazione ecc, ma nn è specificato.
|
18-05-2009, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
in 2 si, non in autostrada. mi sembra !
|
|
|
18-05-2009, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
dovresti andare su strade poco frequentate.
|
|
|
18-05-2009, 17:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Non puoi uscire dalla tua provincia.
Lo so, non l'hai chiesto... ma sapevo solo questo e volevo farmi bello
|
18-05-2009, 17:51
|
|
Mukkista doc
|
se il foglio è abbastanza grande ci potete salire anche in due e addirittura tre.
Comunque condivido e rinforzo il messaggio subliminale di Asdolo. Per la sicurezza.
|
|
18-05-2009, 17:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
io sò che devi fare una penna almeno ogni 2 km
e ogni 3 tornanti una derapata....
|
18-05-2009, 17:56
|
|
Mukkista
ubicazione: In una galassia lontana lontana
|
a mè hanno detto che puoi bere una pinta di birra doppiomalto con l'aggiuntina di rhum .... uscire dal bar fare una penna tenendo il cilum in una mano e uno spino in bocca, ad un incrocio con semafero rosso davanti ai carabinieri a 120km/h .....con la zavorrina sul sellino... la storia dell'autostrada però mi sà che è come dice Paolillo !!! ....
|
|
18-05-2009, 17:59
|
|
Mukkista doc
|
per la storia di uscire dalla provincia nn mi risulta, si è autorizzati su tutto il territorio nazionale.
per le autostrade concordo, ma se si puo' andare in 2? nessuno ha info certe?
|
18-05-2009, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
mah, un mio amico (no, non cuggino) ha fatto l'incidente fuori provincia e l'assicurazione ha fatto rivalsa... informati bene!
|
18-05-2009, 18:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Basta avere 18 anni e puoi portare il passeggero poichè NON è vietato espressamente e quindi teoricamente possibile.
Per la autostrada credo non sia possibile andarci con il foglio rosa (anche da solo intendo) e nemmeno sulle statali o fuori regione.
E' vera la storia delle strade "poco trafficate" ma questo è difficile da dimostrare (puoi partire verso una strada deserta e trovare al ritorno un mare di traffico).
|
|
18-05-2009, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Mrdiddl
a mè hanno detto che puoi bere una pinta di birra doppiomalto con l'aggiuntina di rhum .... uscire dal bar fare una penna tenendo il cilum in una mano e uno spino in bocca, ad un incrocio con semafero rosso davanti ai carabinieri a 120km/h .....con la zavorrina sul sellino...
|
...e i caramba, MUTI!!!
DogW
|
|
|
18-05-2009, 20:27
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Codice della Strada
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
Art. 122. Esercitazioni di guida.
1. A chi ha fatto domanda ... per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.
...
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
...
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
Da quanto sopra si deduce che, col foglio rosa per l'estensione alla categoria A non puoi portare nessuno: il codice dice espressamente che non puoi portare nessuno in funzione di istruttore, e siccome l'autorizzazione è solo per esercitarsi alla guida, a maggior ragione non puoi portare passeggeri.
Da http://www.patente.it/info/esame.htm
Esercitazioni in autostrada
L'autorizzazione alla guida o Foglio Rosa consentirebbe di esercitarsi anche su autostrada e strade assimilate in quanto non esiste più l'espressa esclusione di queste strade dettata dall'art.83 del Codice abrogato e né ci sono riferimenti nelle altre norme che disciplinano la circolazione su queste strade. Resta comunque il divieto di potersi esercitare su strade affolate per chi può guidare senza istruttore (i motocicli). Sarà forse una dimenticanza del legislatore? Comunque parecchie Motorizzazioni da noi interpellate hanno confermato il divieto e continuano ad affermare che non è possibile l'esercitazione su autostrade
|
18-05-2009, 20:49
|
|
Mukkista doc
|
|
18-05-2009, 21:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Vignola (MO)
|
in possesso dei requisiti fisici e psichici
i requisiti fisici va bene ma....gli altri chi ce li ha???
|
18-05-2009, 22:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Codice della Strada
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
|
Io la sapevo differente, ed anche sul sito della polizia di stato non sembra sia così.
Dal sito: http://www.poliziadistato.it/faq/1677
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.
Data: 09-01-2009
Ed anche il link da te riportato sembra confermare la possibilità di trasportare un passeggero:
Si può portare un passeggero su un motociclo anche con Foglio Rosa?
A meno che non si sia minorenni e se la carta di circolazione lo consente, l'aspirante guidatore che si esercita su un motociclo dove non c'è posto per l'istruttore paradossalmente potrebbe portare con sé anche un'altra persona (che può essere sprovvista di patente). Il Codice della Strada, infatti, tace su questo caso per cui ciò che non è vietato è lecito (art.122). Tuttavia non tutti sono d'accordo su questa norma e resta sempre il fatto che il luogo in cui un patentando deve guidare deve essere poco frequentato
Ultima modifica di Berghemrrader; 18-05-2009 a 22:52
|
|
|
18-05-2009, 23:02
|
|
Mukkista doc
|
le leggi....ma possibile che vadano sembre interpretate o che siano cosi' poco specifiche?
domani chiamo un'autoscuola e vedo che mi dicono....
grazie dei pareri cmq!
|
19-05-2009, 11:14
|
|
detto Aigor
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
Berghemrrader ha detto giusto. Io ho preso la patente di cui sopra giusto due anni fa e non mi sembra sia cambiato nulla in proposito nel frattempo. Te lo dicono alla motorizzazione: strade poco trafficate, in due se maggiorenni sennò da soli.
L'autostrada o una strada a scorrimento veloce o una superstrada potrebbero rientrare tra le strade "trafficate", quindi l'assicurazione potrebbe romperti l'anima.
|
19-05-2009, 12:15
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Gavorrano, Toscana
|
Anche io ho preso il foglio rosa oggi....
* Cosa mi è consentito fare col foglio rosa?
Con il foglio rosa non vi è più l'obbligo di guidare entro i propri limiti regionali. La legge dice che le esercitazioni si possono effettuare in luoghi poco frequentati, ma non viene stabilito come valutare se sono o non sono poco frequentati: il giudizio sta agli agenti, quindi seguite il vostro buon senso. Non si può entrare in autostrada. Talvolta le assicurazioni pongono delle clausule nelle loro polizze riguardanti i sinistri con conducente in possesso di solo foglio rosa, informatevi bene su cosa prevede la vostra assicurazione!
* Quanto dura il foglio rosa?
Il foglio rosa dura 6 mesi, calcolando come data d'inizio quella di consegna del modulo TT2112 (cioè la data del conseguimento del foglio rosa provvisorio, quello comunemente definito "foglio bianco")
* Cosa succede se vengo bocciato all'esame?
Il foglio rosa consente di ripetere una volta uno dei due esami. Nel caso in cui si venga bocciati la seconda volta è necessario rifare il foglio rosa
* Posso portare il passeggero con il solo foglio rosa?
Si, il foglio rosa permette di portare un passeggero, sempre che si abbiano 18 anni di età e che sia riportata sul libretto l'omologazione della moto per il trasporto del passeggero.
|
26-04-2010, 10:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Peccioli (PI)
|
ciao...sono ancora vigenti le norme riportate qui sopra??non è cambiato nulla? se qualcuno è informato dia una mano a noi NEOFOGLIOROSATI....hehe
www.casatiarchitetture.it
|
|
|
26-04-2010, 12:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
io ho il foglio rosa da un mese, e allo sportello della motorizzazione mi hanno detto che non potevo portare persone... la mia è una A3 (senza limiti)... mah, domani tanto vado a prenotare l'esame e chiedo bene, anche per il discorso autostrada... anche se secondo me ha più senso informarsi presso la polizia stradale che non in motorizzazione
|
|
26-04-2010, 13:19
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|
A suo tempo mi ero informato anch'io sulla questione "strade poco frequentate" presso un amico che lavorava in polstrada...la risposta sull'aleatorietà di tale definizione fu lapidaria...<<il 15 di agosto il centro di milano non è "poco frequentato"...è un deserto!>>. Il giorno dopo caricai la moto e me ne andati in ferie.
|
|
26-04-2010, 13:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Peccioli (PI)
|
Con il foglio rosa non vi è più l'obbligo di guidare entro i propri limiti regionali. La legge dice che le esercitazioni si possono effettuare in luoghi poco frequentati, ma non viene stabilito come valutare se sono o non sono poco frequentati: il giudizio sta agli agenti, quindi seguite il vostro buon senso. Non si può entrare in autostrada. Talvolta le assicurazioni pongono delle clausule nelle loro polizze riguardanti i sinistri con conducente in possesso di solo foglio rosa, informatevi bene su cosa prevede la vostra assicurazione!
Il foglio rosa permette di portare un passeggero, sempre che si abbiano 18 anni di età e che sia riportata sul libretto l'omologazione della moto per il trasporto del passeggero.
questo è quello che ho trovato su http://www.motoclub-tingavert.it/a192s.html
www.casatiarchitetture.it
|
|
|
26-04-2010, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ceresara mantova
|
anche l' assicurazione dice la sua , quindi bisogna interpellarla , in caso di incidente puo farti delle rivalse
|
06-05-2015, 15:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione per qualche delucidazione
Dovrebbe arrivarmi a giorni il FRosa per la A3 (ho 40 anni e la patente B da ormai 22   )
Volevo sapere se posso portare qualcuno (mi pare di si)
Se col nuovo CDS (art 122 e modifiche) mi è possibile andare in autostrada..avrei trovato una moto di mio interesse a bologna e io sono di Milano, unica soluzione sarebbe portarla su tramite autostrada
Grazie
|
|
|
06-05-2015, 15:56
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
[Domanda n.2071]
Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.
Benché non espliciti se l'autostrada è consentita, penso che a discrezione di chi eventualmente ti controlla... possano farti delle storie, proprio perché luogo giudicato poco consono ad esercitarsi alla guida.
Ultima modifica di chuckbird; 06-05-2015 a 16:01
|
|
|