Codice della Strada
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
Art. 122. Esercitazioni di guida.
1. A chi ha fatto domanda ... per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per
esercitarsi alla guida.
...
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
...
5. Le esercitazioni su veicoli
nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
Da quanto sopra si deduce che, col foglio rosa per l'estensione alla categoria A non puoi portare nessuno: il codice dice espressamente che non puoi portare nessuno in funzione di istruttore, e siccome l'autorizzazione è solo per esercitarsi alla guida, a maggior ragione non puoi portare passeggeri.
Da
http://www.patente.it/info/esame.htm
Esercitazioni in autostrada
L'autorizzazione alla guida o Foglio Rosa consentirebbe di esercitarsi anche su autostrada e strade assimilate in quanto non esiste più l'espressa esclusione di queste strade dettata dall'art.83 del Codice abrogato e né ci sono riferimenti nelle altre norme che disciplinano la circolazione su queste strade. Resta comunque il divieto di potersi esercitare su strade affolate per chi può guidare senza istruttore (i motocicli). Sarà forse una dimenticanza del legislatore? Comunque parecchie Motorizzazioni da noi interpellate hanno confermato il divieto e continuano ad affermare che non è possibile l'esercitazione su autostrade