So che ci sono diversi post a riguardo, ma non voglio parlare di consumi di penumatici in genere.. mi preoccupa il fatto che il mio anteriore, DOPO SOLO 5800 km sia già da cambiare...

Monto un bridgestone, quello di serie che mi è stato fornito dalla casa. Il mio è un GS std del 08, monto i cerchi in lega. Non ho ovviamente fatto percorsi off, nè strade particolarm accidentate (con la lega ovviamente, no off..).
Da qualche tempo mi sono accorto di un comportamento anomalo in piega, non ho pensato all'usura del copertone...cazzarola, dopo neanche 6000 km non mi sembrava plausibile.
Allora ho fatto controllare la pressione delle gomme da un gommista che... mi ha mostrato quanto sia consumato!
La ruota posteriore è perfetta......
E' strano. Al di là del giramento di pelotas per il copertone nuovo che fra altri 300 km dovrò cambiare (...e io ppaaago...), al di là dello scalino sul battistrada che mi fa sentire meno sicuro in curva... vorrei capire se magari all'origine del consumo non ci sia magari un problema tecnico... a qualcuno di voi è mai capitato? Spero sia solamente un pneumatico difettoso e nient'altro... ma cmq il dubbio resta.