|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-04-2009, 09:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nonantola (MO)
|
Quale moto per un novizio..?
Che moto consigliereste ad un ragazzotto di 22 anni nel passaggio da uno sputer ad una moto (usata)? Lui ammira (ed ambisce) ad una supersportiva,ma visto che "sponsorizzo" io,posso pretendere che faccia un po di "tirocìnio" su un mezzo più tranquillo( transalp?). Illuminatemi con le vostre esperienze! 
Buonikilometri a tutti e grazie!
|
|
03-04-2009, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
un bel gs800 del 1991
così impari prima a guidare
|
03-04-2009, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Secondo me questa e' perfetta:
http://www.moto.it/provemoto/prova5307.asp
Facile da guidare, ma anche divertente.
|
03-04-2009, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: acqui terme-grognardo
|
Nel panorama motociclistico di moto per "iniziare" ce ne sono diverse. Gia' bisogna individuare il genere, tu dici Transalp usato, ok va benissimo. Puoi pensare anche a qualcosa di piu' recente ad esempio un Suzuki Vstorm 650, se ne trovano diversi usati a prezzi buoni e il motore non e' niente male. Una Hornet? se il ragazzo ti convince ad andare su una sportiva io mi orienterei verso un CBR 600, pero' quello con la sella lunga, non ricordo la versione.
Quello che conta e' sempre la "cognizione" di chi guida, perche' puo' essere pericoloso anche un Ciao come lo puo' essere una Hayabusa.
|
|
|
03-04-2009, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pio
Quello che conta e' sempre la "cognizione" di chi guida, perche' puo' essere pericoloso anche un Ciao come lo puo' essere una Hayabusa.
|
Questo e' verissimo e qui stara' a Enrik capire se il mezzo viene usato con coscienza e responsabilita' o no.
Sicuramente un motore trattabile e una moto leggere aiutano a non ficcarsi involontariamente in situazioni difficili e potenzialmente pericolore, ma se il polso non e' collegato a un cervello non c'e' Transalp che tenga!
|
03-04-2009, 10:26
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Da ragazzotta di 22 anni,
ti direi che essendo tuo figlio (mi pare di capire) tu lo conosci e tu sai che testa ha...
Come dice pio puoi farti male anche un Ciao... 
Io mettendomi nei panni del mio coetaneo se ti fidi di lui ti direi di assecondarlo, non c'è peggio che sognare una moto e ritrovarsi su un'altra facendo magari calare la passione... se è il nome "CBR" o "R6" in se che ti fa paura...
Detto questo un transalp è comunque perfetto se a lui va bene!
|
|
|
03-04-2009, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Io 2 anni fa ero nella stessa situazione di tuo figlio (ho 23 anni),però mi è andata bene..anche nel mio caso lo sponsor bocciò una eccessiva sportività, e mi regalò la mia attuale R1200R di cui sono contentissimo!
Io credo che ci siano alcune moto sconsigliate per iniziare, però esclusi i mezzi più "pericolosi", una volta in moto la differenza la fa la testa di ognuno di noi..se tuo figlio è cosciente e giudizioso credo che possiate comprare anche qualcosa di non propriamente "elementare", conciliando i tuoi ed i suoi desideri.
Buon inizio!
Saluti.
|
|
03-04-2009, 10:29
|
|
immobiliarista doc
ubicazione: -
|
magari una moto che si possa depotenziare in partenza e poi fatta un poco di esperienza si possa sbloccare...potresti evitare un'ulteriore spesa per un cambio moto!!
|
|
|
03-04-2009, 10:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MBrider
anche nel mio caso lo sponsor bocciò una eccessiva sportività, e mi regalò la mia attuale R1200R di cui sono contentissimo!
|
Stikazz... complimenti allo sponsor!!
Il mio a suo tempo mi regalo' la sua autorizzazione e una pacca sulla spalla...
|
03-04-2009, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da von Enrik
Che moto consigliereste ad un ragazzotto di 22 anni nel passaggio da uno sputer ad una moto (usata)? Lui ammira (ed ambisce) ad una supersportiva,ma visto che "sponsorizzo" io,posso pretendere che faccia un po di "tirocìnio" su un mezzo più tranquillo( transalp?). Illuminatemi con le vostre esperienze! 
Buonikilometri a tutti e grazie! 
|
se il "pupo" e' fisicamente adeguato, andrei direttamente su un GS 1100 o 1150 a seconda della disponibilita' economica..
|
03-04-2009, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Questa, Kawa er 500....poca spesa massima resa...facile, bicilindrica, leggera, costi bassissimi, erogazione non esagerata ma quanto basta per iniziare a divertirsi. L'ho fatta prendere ad un collega neopatentato e ne è rimasto soddisfattissimo!!!!
http://www.subito.it/kawasaki-er500-...139.htm?last=1
e questa invece è quella del mio collega:
Ultima modifica di MOCIONCI; 03-04-2009 a 10:43
|
|
|
03-04-2009, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Il mio a suo tempo mi regalo' la sua autorizzazione e una pacca sulla spalla... 
|
Il mio invece una mattina disse "se entra qui una moto esci tu" alla sera il transalp era già in garage
mi sono autofinaziato
|
|
03-04-2009, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
un'altra moto per imparare a guidare frenare e impostare traiettorie è un xt vecchio.
fidati che poi quando sali su una supersportiva con dei veri freni vere gomme e un avantreno attaccato a terra sai quello che fai
|
03-04-2009, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Come hai detto un Transalp o Vstrom è l'ideale IMHO.
Però la cosa importante è fare il continuo lavaggio del cervello su come la si deve guidare, questo a prescindere dal modello che è sicuramente secondario rispetto al collegamento cervello polso dx ......
Se nuova prendila con ABS, una bella sicurezza in più....
|
03-04-2009, 10:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
Questa, Kawa er 500....poca spesa massima resa...facile, bicilindrica, leggera, costi bassissimi, erogazione non esagerata ma quanto basta per iniziare a divertirsi.
|
Si, va bene, ma provate pure a mettervi un po' nei panni del povero ragazzo... quello vorrebbe una supersportiva e si ritrova con una ER-5?!
Ma dai, poveraccio, va a finire che si spara un colpo in testa!
|
03-04-2009, 10:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PAOLO03-73
Se nuova prendila con ABS, una bella sicurezza in più....
|
Concordo!
Sia la nuova Kawa ER-6n che la Suzuki Gladius (secondo me molto carina) ce l'hanno!
|
03-04-2009, 10:55
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Er 6 o Transalp.
Usati li trovi a ottimi prezzi.
|
03-04-2009, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da von Enrik
Che moto consigliereste ad un ragazzotto di 22 anni nel passaggio da uno sputer ad una moto (usata)? Lui ammira (ed ambisce) ad una supersportiva,ma visto che "sponsorizzo" io,posso pretendere che faccia un po di "tirocìnio" su un mezzo più tranquillo( transalp?).
|
A 18 anni io volevo il CBR 600, mio padre mi comprò un CB500.
A posteriori dico che ha fatto moooolto bene.
(Poi -per dirla tutta- montammo una carena completa di doppio faro, made in Germany, per il turismo era nettamente migliore)
Bicilindrica e al max 70 cavalli, per la prima moto bastano e avanzano.
|
|
03-04-2009, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
|
Quote:
|
AHaHAHAHAHAH
A me manco quella. Quando tornai a casa con la moto, non mi parlò per un weekend!
|
|
|
03-04-2009, 11:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
a caval donato nn si guarda in bocca..transalp o 650gs magari con abs. Nei suoi panni io sarei felicissimo di un regalo del genere
|
|
|
03-04-2009, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Quote:
Si, va bene, ma provate pure a mettervi un po' nei panni del povero ragazzo... quello vorrebbe una supersportiva e si ritrova con una ER-5?!
Ma dai, poveraccio, va a finire che si spara un colpo in testa! 
|
mettiti nei panni del padre che deve vuotare il borsello!!!!...se gurda in giro ce ne sono davvero tante...è una moto onesta e tra un anno (acquisita un po' di esperienza) la puoi rivendere al prezzo di acquisto!!!
Certo non è la moto da fighetti ma ti insegna piano piano....ti sconsiglio le supersporive anche se il CBR600 è una "mamma" pero' il problema rimane la facilità di aprire manetta senza che il cervello sia un po' abituato a tale sensazione....
|
|
03-04-2009, 11:32
|
|
Mukkista doc
|
A 14 anni, mio cugino (vero) mi regalo' un ancillotti 50 usato. Andai a casa, lo dissi a mio padre e lui ando' subito da lui a dirgli di venderla a qualcuno. Aveva una paura bestiale.
allora, con l'aiuto di mia sorella, ci comprammo un Ciao in due...
Raccontando questo non ti sono di nessun aiuto, lo so, ma vedrai che farai la scelta giusta.
Anche un R850R non e' male secondo me...., se non sbaglio, esisteva pure depotenziato...
Magari se ci puoi dire quanto hai intenzione di spendere qualcuno potrebbe essere piu' preciso...
|
|
|
03-04-2009, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
|
Io fino 2 settimane fa ero nella tua situazione, adesso in garage c'è una Suzuki sv650 in più. Una naked non troppo rabbiosa, per iniziare non è male, anche se sente un po + d'aria non guasta, anzi aiuta a tenere il gas un po + chiuso e nel frattempo si usa di + il cervello, o no? Booo speriamo bene.
|
03-04-2009, 11:52
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
siiii, vai di R850R, 220kg di moto e 25KW di potenza....
maddai, siamo seri!
|
|
|
03-04-2009, 11:56
|
|
Mukkista doc
|
Io non lo prenderei mai depotenziato, ovvio, ma lui magari... e' un'opzione.
Pero' io l'850 lo ritengo molto facile da guidare, gia' da subito.
(hai visto che ho scritto "gia' da" nella frase, forte no?)
|
|
|