Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il piů grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar č intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalitŕ di visualizzazione
Vecchio 30-03-2009, 22:52   #1
acons69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Abruzzo
Talking parcheggi in salita e discesa



Perdonate l'ignoranza, ma come si parcheggia correttamente una moto in salita?
ed in discesa?
Grazie

Pubblicitŕ

__________________
Alessandro
R1200GS ADV
acons69 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 22:54   #2
Flute
Mukkista doc
 
L'avatar di Flute
 
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
predefinito

se hai l'ADV l'importante č ricordarti di non parcheggiarla in discesa di fronte ad un ostacolo... per il resto lasciala in prima sul cavalletto laterale
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
Flute non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 22:54   #3
fatasco
Guru degli Avviamenti BMW
 
L'avatar di fatasco
 
Registrato dal: 25 Feb 2003
ubicazione: Oderzo (tv)
predefinito

Con la prima marcia inserita
__________________
fabrizio (tv) vado piano ma vado
il bello di qde è che fra tanti forumisti puoi trovare degli amici
fatasco non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 22:56   #4
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da acons69 Visualizza il messaggio


Perdonate l'ignoranza, ma come si parcheggia correttamente una moto in salita?
ed in discesa?
Grazie
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 22:57   #5
maxibon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxibon
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: rivarolo canavese
predefinito

in salita con la prima inserita.in discesa o l'80% delle volte te la ritrovi in terra..........
__________________
il lupo perde il pelo,........io i capelli
ducati 996 - bmw R 1200 GS AD 08
maxibon non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:02   #6
acons69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.
il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie
__________________
Alessandro
R1200GS ADV
acons69 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:08   #7
stravinello
Mukkista in erba
 
L'avatar di stravinello
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Sicignano degli Alburni
predefinito

Ovviamente il verso del cavalletto laterale va verso la discesa.
Altrimenti se invece č al contrario, quando ci monti sopra, nell'equilibrare la moto, il peso della stessa si poggia tutto sul piede che č verso la discesa. In questo modo non la reggi e ti casca.
stravinello non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:15   #8
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Perchč non va messo il cavalletto centrale?? Se io in salita parcheggio la moto nel verso della salita, appunto, che male c'č a mettere quello centrale?
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:31   #9
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
perpendicolarmente alla discesa.
se poi hai un muletto che ti aiuta a tirarla su va bene anche perperdicolare alla discesa
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:42   #10
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da acons69 Visualizza il messaggio


Perdonate l'ignoranza, ma come si parcheggia correttamente una moto in salita?
ed in discesa?
Grazie
sul cavalletto laterale e la marcia inserita meglio se con l'anteriore in salita!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:43   #11
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinspak Visualizza il messaggio
Perchč non va messo il cavalletto centrale?? Se io in salita parcheggio la moto nel verso della salita, appunto, che male c'č a mettere quello centrale?
Il male č a far scendere la moto dal cavalletto...almeno che tu non abbia una Hornet che non pesa niente...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:47   #12
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da acons69 Visualizza il messaggio
il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie
lato valle ma dipende dalla pendenza...altrimenti la devi mettere almeno a lisca di pesce per diminuire l'angolo di incidenza con il suolo...se pende troppo rischi che si ribalta o che non la riesci a sollevare...con il cavalletto a monte la moto tende a sgravare il cavalletto e ti cade dalla parte opposta...al primo alito di vento o al primo che la sfiora
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 04:22   #13
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Per acons69 ma anche per gli altri: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=134829
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 04:41   #14
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
se poi hai un muletto che ti aiuta a tirarla su va bene anche perperdicolare alla discesa
Quando avrň la K1200LT (non manca moltissimo) te lo saprň dire.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 06:01   #15
Madmatt
Mukkista
 
L'avatar di Madmatt
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: PINEROLO - TO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da acons69 Visualizza il messaggio
il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie
Culo a valle prima inserita ed il resto va da se .
__________________
1150 Adv La Somara
1200 adv 30th la vacca
...................................
Madmatt non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 08:27   #16
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Quote:
Si gira la moto e la si mette in salita
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
quoto al 100%
__________________
BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
Dinamite non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 08:48   #17
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito

Il peso a valle e lo sci a monte...avanzato...

Io in salita la metto sempre sul laterale a monte..avanzato e la prima inserita...
In discesa la metto sempre sul laterale con la gomma ant. appoggiata al muro/gradino del ciglio della strada in modo tale che non si possa muovere...ovviamente prima inserita...quando poi la devo spostare basta girare il manubrio e la moto č pronta a partire senza troppi sbilanciamenti del corpo o necessita di gambe all Javier Zanetti per tenerla in equilibrio.

IMHO
__________________
BMW R 1200 R
ceneremusic non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2009, 23:08   #18
adventure venezia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: mestre
predefinito

se fai le cose con calma e la parcheggi sempre di sedere non ti farai mai delle paranoie.con ladv che e' alta devi solo aver pazienza :-)io ormai mi metto il cuore in pace con la mia
adventure venezia non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2009, 23:11   #19
biker55
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour Visualizza il messaggio
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.
Concordo perfettamente con te
__________________
UN R1200RT SI DIVENTA (NON SI NASCE)
biker55 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2009, 23:29   #20
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite Visualizza il messaggio
quoto al 100%
Io ho un GS STD 2005 e il cavalletto laterale mi fa paura. A meno che non sono un po' in discesa con la moto rivolta verso il monte e la prima marcia, il cavalletto laterale evito sempre di usarlo perchč sul piano resta troppo verticale e mi sembra che basta una leggera spinta per far andare la moto avanti di quei centimetri sufficienti a far rientrare il cavalletto e farla cadere.

90% delle volte quindi metto il centrale....magari č il mio laterale che č storto?
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 00:00   #21
baba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: cava dei tirreni (sa)
predefinito

il cavalletto laterale mai sullo sterrato...puo'sprofondare.
baba non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 08:50   #22
cidi
l'uomo piĂą buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

21 post e nessuno che usa il freno a mano.

non e' piu' qde di una volta
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 08:52   #23
cidi
l'uomo piĂą buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

eppoi c'e' un'altra cosa che non mi quadra ma non lo scrivo.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 09:56   #24
Emocromo
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
predefinito

Scena vissuta qualche anno fa presso un meccanico.
Arrivo e vedo l'artigiano/artista alle prese con i cavalletti di 2 moto guzzi nevada dei vigili urbani di un comune vicino Perugia.
Io: Ugo (nome di fantasia), che fai?
E lui: Sto saldando dei tacchetti alla base del cavalletto laterale in modo che la moto non scivoli una volta parcheggiata in salita!
Io: Sei matto? come fa la moto a scivolare se la parcheggi con la marcia inserita?
Lui: Sono le moto di 2 vigilesse e, dato che non ri ricordano mai di parcheggiare con la marcia inserita, si sono stancate di correre dietro le moto che si rotolano in discesa e poi di rialzarle....!!!!
__________________
****************************
Romolo - Perugia
Bmw R1200Gs ADV "Loka Mota"
Emocromo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 10:46   #25
Dinamite
Mukkista doc
 
L'avatar di Dinamite
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
predefinito

Quote:
Io ho un GS STD 2005 e il cavalletto laterale mi fa paura. A meno che non sono un po' in discesa con la moto rivolta verso il monte e la prima marcia, il cavalletto laterale evito sempre di usarlo perchč sul piano resta troppo verticale e mi sembra che basta una leggera spinta per far andare la moto avanti di quei centimetri sufficienti a far rientrare il cavalletto e farla cadere
Se la strada č in piano la posizione della tua moto mi sembra anomala.
Pensa che di solito si ha il problema contrario e c'č chi aggiunge uno spessore di 10-15 mm sotto al piattello del cavalletto per tenere la moto meno coricata (compreso il sootoscritto, 4 GS con aggiunta dello spessore su tre).
__________________
BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
Dinamite non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati