|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar č intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2009, 22:52
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Abruzzo
|
parcheggi in salita e discesa
    
Perdonate l'ignoranza, ma come si parcheggia correttamente una moto in salita?
ed in discesa?
Grazie
__________________
Alessandro
R1200GS ADV
|
|
|
30-03-2009, 22:54
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
|
se hai l'ADV l'importante č ricordarti di non parcheggiarla in discesa di fronte ad un ostacolo... per il resto lasciala in prima sul cavalletto laterale
__________________
Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
|
|
|
30-03-2009, 22:54
|
#3
|
Guru degli Avviamenti BMW
Registrato dal: 25 Feb 2003
ubicazione: Oderzo (tv)
|
Con la prima marcia inserita 
__________________
fabrizio (tv) vado piano ma vado
il bello di qde è che fra tanti forumisti puoi trovare degli amici
|
|
|
30-03-2009, 22:56
|
#4
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da acons69
|
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.
|
|
|
30-03-2009, 22:57
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: rivarolo canavese
|
in salita con la prima inserita.in discesa o l'80% delle volte te la ritrovi in terra..........
__________________
il lupo perde il pelo,........io i capelli
ducati 996 - bmw R 1200 GS AD 08
|
|
|
30-03-2009, 23:02
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.
|
il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie
__________________
Alessandro
R1200GS ADV
|
|
|
30-03-2009, 23:08
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Sicignano degli Alburni
|
Ovviamente il verso del cavalletto laterale va verso la discesa.
Altrimenti se invece č al contrario, quando ci monti sopra, nell'equilibrare la moto, il peso della stessa si poggia tutto sul piede che č verso la discesa. In questo modo non la reggi e ti casca.
|
|
|
30-03-2009, 23:15
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
|
Perchč non va messo il cavalletto centrale?? Se io in salita parcheggio la moto nel verso della salita, appunto, che male c'č a mettere quello centrale?
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
|
|
|
30-03-2009, 23:31
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
perpendicolarmente alla discesa.
|
se poi hai un muletto che ti aiuta a tirarla su va bene anche perperdicolare alla discesa
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
|
|
|
30-03-2009, 23:42
|
#10
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da acons69
|
sul cavalletto laterale e la marcia inserita meglio se con l'anteriore in salita!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
30-03-2009, 23:43
|
#11
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da twinspak
Perchč non va messo il cavalletto centrale?? Se io in salita parcheggio la moto nel verso della salita, appunto, che male c'č a mettere quello centrale?
|
Il male č a far scendere la moto dal cavalletto...almeno che tu non abbia una Hornet che non pesa niente...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
30-03-2009, 23:47
|
#12
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da acons69
il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie 
|
lato valle ma dipende dalla pendenza...altrimenti la devi mettere almeno a lisca di pesce per diminuire l'angolo di incidenza con il suolo...se pende troppo rischi che si ribalta o che non la riesci a sollevare...con il cavalletto a monte la moto tende a sgravare il cavalletto e ti cade dalla parte opposta...al primo alito di vento o al primo che la sfiora
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
31-03-2009, 04:22
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
31-03-2009, 04:41
|
#14
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Merk
se poi hai un muletto che ti aiuta a tirarla su va bene anche perperdicolare alla discesa 
|
Quando avrň la K1200LT (non manca moltissimo) te lo saprň dire.
|
|
|
31-03-2009, 06:01
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: PINEROLO - TO
|
Quote:
Originariamente inviata da acons69
il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie 
|
Culo a valle prima inserita ed il resto va da se .
__________________
1150 Adv La Somara
1200 adv 30th la vacca
...................................
|
|
|
31-03-2009, 08:27
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
|
Quote:
Si gira la moto e la si mette in salita
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
|
quoto al 100%
__________________
BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
|
|
|
31-03-2009, 08:48
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
|
Il peso a valle e lo sci a monte...avanzato...
Io in salita la metto sempre sul laterale a monte..avanzato e la prima inserita...
In discesa la metto sempre sul laterale con la gomma ant. appoggiata al muro/gradino del ciglio della strada in modo tale che non si possa muovere...ovviamente prima inserita...quando poi la devo spostare basta girare il manubrio e la moto č pronta a partire senza troppi sbilanciamenti del corpo o necessita di gambe all Javier Zanetti per tenerla in equilibrio.
IMHO
__________________
BMW R 1200 R
|
|
|
22-04-2009, 23:08
|
#18
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: mestre
|
se fai le cose con calma e la parcheggi sempre di sedere non ti farai mai delle paranoie.con ladv che e' alta devi solo aver pazienza :-)io ormai mi metto il cuore in pace con la mia
|
|
|
22-04-2009, 23:11
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2009
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.
|
Concordo perfettamente con te
__________________
UN R1200RT SI DIVENTA (NON SI NASCE)
|
|
|
22-04-2009, 23:29
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
quoto al 100%
|
Io ho un GS STD 2005 e il cavalletto laterale mi fa paura. A meno che non sono un po' in discesa con la moto rivolta verso il monte e la prima marcia, il cavalletto laterale evito sempre di usarlo perchč sul piano resta troppo verticale e mi sembra che basta una leggera spinta per far andare la moto avanti di quei centimetri sufficienti a far rientrare il cavalletto e farla cadere.
90% delle volte quindi metto il centrale....magari č il mio laterale che č storto?
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
23-04-2009, 00:00
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: cava dei tirreni (sa)
|
il cavalletto laterale mai sullo sterrato...puo'sprofondare.
|
|
|
23-04-2009, 08:50
|
#22
|
l'uomo piĂą buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
21 post e nessuno che usa il freno a mano.
non e' piu' qde di una volta 
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
23-04-2009, 08:52
|
#23
|
l'uomo piĂą buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
eppoi c'e' un'altra cosa che non mi quadra ma non lo scrivo.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
23-04-2009, 09:56
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
|
Scena vissuta qualche anno fa presso un meccanico.
Arrivo e vedo l'artigiano/artista alle prese con i cavalletti di 2 moto guzzi nevada dei vigili urbani di un comune vicino Perugia.
Io: Ugo (nome di fantasia), che fai?
E lui: Sto saldando dei tacchetti alla base del cavalletto laterale in modo che la moto non scivoli una volta parcheggiata in salita!
Io: Sei matto? come fa la moto a scivolare se la parcheggi con la marcia inserita?
Lui: Sono le moto di 2 vigilesse e, dato che non ri ricordano mai di parcheggiare con la marcia inserita, si sono stancate di correre dietro le moto che si rotolano in discesa e poi di rialzarle....!!!!
__________________
****************************
Romolo - Perugia
Bmw R1200Gs ADV "Loka Mota"
|
|
|
23-04-2009, 10:46
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
|
Quote:
Io ho un GS STD 2005 e il cavalletto laterale mi fa paura. A meno che non sono un po' in discesa con la moto rivolta verso il monte e la prima marcia, il cavalletto laterale evito sempre di usarlo perchč sul piano resta troppo verticale e mi sembra che basta una leggera spinta per far andare la moto avanti di quei centimetri sufficienti a far rientrare il cavalletto e farla cadere
|
Se la strada č in piano la posizione della tua moto mi sembra anomala.
Pensa che di solito si ha il problema contrario e c'č chi aggiunge uno spessore di 10-15 mm sotto al piattello del cavalletto per tenere la moto meno coricata (compreso il sootoscritto, 4 GS con aggiunta dello spessore su tre).
__________________
BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML č disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|