Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   parcheggi in salita e discesa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=213723)

acons69 30-03-2009 22:52

parcheggi in salita e discesa

:!::!::!::!::!::!:

Perdonate l'ignoranza, ma come si parcheggia correttamente una moto in salita?
ed in discesa?
Grazie

Flute 30-03-2009 22:54

se hai l'ADV l'importante è ricordarti di non parcheggiarla in discesa di fronte ad un ostacolo... per il resto lasciala in prima sul cavalletto laterale ;)

fatasco 30-03-2009 22:54

Con la prima marcia inserita;);)

mototour 30-03-2009 22:56

Quote:

Originariamente inviata da acons69 (Messaggio 3577748)

ed in discesa?
Grazie

In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Cavalletto laterale sempre, centrale mai.
Prima marcia.

maxibon 30-03-2009 22:57

in salita con la prima inserita.in discesa o l'80% delle volte te la ritrovi in terra..........

acons69 30-03-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviata da mototour (Messaggio 3577770)
In discesa mai.
Si gira la moto e la si mette in salita o, al massimo, perpendicolarmente alla discesa.
Prima marcia.

il cavaletto va lato monte o lato valle? grazie:arrow:

stravinello 30-03-2009 23:08

Ovviamente il verso del cavalletto laterale va verso la discesa.
Altrimenti se invece è al contrario, quando ci monti sopra, nell'equilibrare la moto, il peso della stessa si poggia tutto sul piede che è verso la discesa. In questo modo non la reggi e ti casca.

twinspak 30-03-2009 23:15

Perchè non va messo il cavalletto centrale?? Se io in salita parcheggio la moto nel verso della salita, appunto, che male c'è a mettere quello centrale?

Merk 30-03-2009 23:31

Quote:

perpendicolarmente alla discesa.

se poi hai un muletto che ti aiuta a tirarla su va bene anche perperdicolare alla discesa :)

Weiss 30-03-2009 23:42

Quote:

Originariamente inviata da acons69 (Messaggio 3577748)

ed in discesa?
Grazie

sul cavalletto laterale e la marcia inserita meglio se con l'anteriore in salita!

Weiss 30-03-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviata da twinspak (Messaggio 3577848)
Perchè non va messo il cavalletto centrale?? Se io in salita parcheggio la moto nel verso della salita, appunto, che male c'è a mettere quello centrale?

Il male è a far scendere la moto dal cavalletto...almeno che tu non abbia una Hornet che non pesa niente... :confused:

Weiss 30-03-2009 23:47

Quote:

Originariamente inviata da acons69 (Messaggio 3577788)

lato valle ma dipende dalla pendenza...altrimenti la devi mettere almeno a lisca di pesce per diminuire l'angolo di incidenza con il suolo...se pende troppo rischi che si ribalta o che non la riesci a sollevare...con il cavalletto a monte la moto tende a sgravare il cavalletto e ti cade dalla parte opposta...al primo alito di vento o al primo che la sfiora

camelsurfer 31-03-2009 04:22

Per acons69 ma anche per gli altri: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=134829

mototour 31-03-2009 04:41

Quote:

Originariamente inviata da Merk (Messaggio 3577889)
se poi hai un muletto che ti aiuta a tirarla su va bene anche perperdicolare alla discesa :)

Quando avrò la K1200LT (non manca moltissimo) te lo saprò dire.

Madmatt 31-03-2009 06:01

Quote:

Originariamente inviata da acons69 (Messaggio 3577788)

Culo a valle prima inserita ed il resto va da se .:lol:

Dinamite 31-03-2009 08:27

Quote:

Si gira la moto e la si mette in salita
quoto al 100%

ceneremusic 31-03-2009 08:48

Il peso a valle e lo sci a monte...avanzato...

Io in salita la metto sempre sul laterale a monte..avanzato e la prima inserita...
In discesa la metto sempre sul laterale con la gomma ant. appoggiata al muro/gradino del ciglio della strada in modo tale che non si possa muovere...ovviamente prima inserita...quando poi la devo spostare basta girare il manubrio e la moto è pronta a partire senza troppi sbilanciamenti del corpo o necessita di gambe all Javier Zanetti per tenerla in equilibrio.

IMHO

adventure venezia 22-04-2009 23:08

se fai le cose con calma e la parcheggi sempre di sedere non ti farai mai delle paranoie.con ladv che e' alta devi solo aver pazienza :-)io ormai mi metto il cuore in pace con la mia

biker55 22-04-2009 23:11

Quote:

In discesa mai.
Prima marcia.

Concordo perfettamente con te:D

chrispazz 22-04-2009 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3578174)
quoto al 100%

Io ho un GS STD 2005 e il cavalletto laterale mi fa paura. A meno che non sono un po' in discesa con la moto rivolta verso il monte e la prima marcia, il cavalletto laterale evito sempre di usarlo perchè sul piano resta troppo verticale e mi sembra che basta una leggera spinta per far andare la moto avanti di quei centimetri sufficienti a far rientrare il cavalletto e farla cadere.

90% delle volte quindi metto il centrale....magari è il mio laterale che è storto?

baba 23-04-2009 00:00

il cavalletto laterale mai sullo sterrato...puo'sprofondare.

cidi 23-04-2009 08:50

21 post e nessuno che usa il freno a mano.

non e' piu' qde di una volta :(:(

cidi 23-04-2009 08:52

eppoi c'e' un'altra cosa che non mi quadra ma non lo scrivo.

Emocromo 23-04-2009 09:56

Scena vissuta qualche anno fa presso un meccanico.
Arrivo e vedo l'artigiano/artista alle prese con i cavalletti di 2 moto guzzi nevada dei vigili urbani di un comune vicino Perugia.
Io: Ugo (nome di fantasia), che fai?
E lui: Sto saldando dei tacchetti alla base del cavalletto laterale in modo che la moto non scivoli una volta parcheggiata in salita!
Io: Sei matto? come fa la moto a scivolare se la parcheggi con la marcia inserita?
Lui: Sono le moto di 2 vigilesse e, dato che non ri ricordano mai di parcheggiare con la marcia inserita, si sono stancate di correre dietro le moto che si rotolano in discesa e poi di rialzarle....!!!!

Dinamite 23-04-2009 10:46

Quote:

Io ho un GS STD 2005 e il cavalletto laterale mi fa paura. A meno che non sono un po' in discesa con la moto rivolta verso il monte e la prima marcia, il cavalletto laterale evito sempre di usarlo perchè sul piano resta troppo verticale e mi sembra che basta una leggera spinta per far andare la moto avanti di quei centimetri sufficienti a far rientrare il cavalletto e farla cadere
Se la strada è in piano la posizione della tua moto mi sembra anomala.
Pensa che di solito si ha il problema contrario e c'è chi aggiunge uno spessore di 10-15 mm sotto al piattello del cavalletto per tenere la moto meno coricata (compreso il sootoscritto, 4 GS con aggiunta dello spessore su tre).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.