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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2008, 14:32   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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predefinito pulsante "engine stop"

vorrei scambiare un paio di opinioni.
L'uso di quel famoso pulsante sui comandi a manubrio mi ha sempre posto degli interrogativi.
Ho pensato che sia per fermare il motore in emergenza dopo una caduta in cui resti accelerato, oppure se in marcia avvenissero cose drammatiche, tipo rottura freni, tipo gas che resta accelerato al massimo.
Ma in tal caso,non capisco perche' metterlo sul manubrio destro, in caso di emergenza con la mano destra devi frenare,meglio metterlo a sinistra, ma tutte le case lo hanno a destra.
E poi, perche' allora bmw lo ha fatto con quella levetta che e' inafferrabile in emergenza se non si stacca la mano dalla manopola (e cosi' smettendo di frenare..)? che ne pensate?

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Vecchio 17-11-2008, 14:37   #2
SirAndrew
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io l'ho usato dopo essere caduto..in effetti è molto più comodo girare quella piccola levetta rossa che non arrivare al quadro e girare la chiave..
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Andrea

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Vecchio 17-11-2008, 14:42   #3
The Duck
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.....,non capisco perche' metterlo sul manubrio destro, in caso di emergenza con la mano destra devi frenare,meglio metterlo a sinistra, ma tutte le case lo hanno a destra.....
In emergenza una delle cose fondamentali da fare è tirare la frizione, non necessariamente, dipende dal tipo di emergenza, frenare....

Potrebbe essere questo il motivo....
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 17-11-2008, 14:43   #4
andrearch1971
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ho sempre pensato anche io che serva in caso di caduta, a spegnere il mezzo.... però, facendo elucubrazioni mentali, tutto si dovrebbe svolgere come nei film, al rallentatore....." per qualche motivo la moto si adagia su di un fianco e scivola sull'asfalto x molti metri. Il guidatore, prima che la moto, scivolando, impatti contro un camion carico di benzina, spegne il motore agendo sulla levetta e, sempre scivolando , si stacca dal mezzo oramai irrecuperabile..."

sarebbe bello ( nella sfiga). ma se uno ti taglia la strada, è molto se hai il tempo di reagire ( inteso riuscire a fare qualcosa x la tua pellaccia..)
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Vecchio 17-11-2008, 14:43   #5
orsowow
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Quoto Aspes.
In effetti il tasto on/off dovrebbe essere di agevolissimo raggiungimento in caso di caduta.
Non solo se la moto rimande accelerata, ma anche, e soprattutto, per non far girare il motore senza olio (infatti la moto in orizzontale non è ben lubrificata).
Quella levetta è piuttosto scomoda.
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Vecchio 17-11-2008, 14:46   #6
andrearch1971
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Quoto Aspes.
In effetti il tasto on/off dovrebbe essere di agevolissimo raggiungimento in caso di caduta.
Non solo se la moto rimande accelerata, ma anche, e soprattutto, per non far girare il motore senza olio (infatti la moto in orizzontale non è ben lubrificata).
Quella levetta è piuttosto scomoda.
oddio... in effetti il pensiero che il motore giri in condizioni sfavorevoli di lubrificazione, è un DUBBIO che mi può assillare.... in caso di caduta..... magari non è il primo, ma mi può preoccupare.....
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Ultima modifica di andrearch1971; 17-11-2008 a 14:50
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Vecchio 17-11-2008, 14:52   #7
SirAndrew
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beh..io non so se l'abbiate mai usata, a me è capitato 2 volte su asfalto e 1 su sterrato...vi assicuro che la levetta si trova subito e parlo per esperienza diretta (purtroppo).
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Andrea

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Vecchio 17-11-2008, 14:52   #8
ilmezza
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AZZ...non ci avevo mai pensato
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Vecchio 17-11-2008, 14:52   #9
Supermukkard
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Ma non serviva per eliminare l'avversario in staccata?!?!
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Vecchio 17-11-2008, 14:55   #10
orsowow
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ubicazione: Granducato di Passeropoli
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Con il Super Ténéré usavo la levetta nei tunnel per provocate il botto dallo scarico.
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Vecchio 17-11-2008, 15:05   #11
andrearch1971
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Con il Super Ténéré usavo la levetta nei tunnel per provocate il botto dallo scarico.
..idem con l'Harley..... ma a lungo andare non faceva un gran bene...
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Vecchio 17-11-2008, 15:17   #12
Pio
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Con l'enduro, tanti anni fa, il benzinaio si appoggio' al manubrio e mi schiaccio' l'interrutore. Non avevo l'avviamento con il pulsante ma solo quello a pedivella (si chiama così?). ebbene sono stato mezz'ora a pedalare per accenderla, ho interpellato tutti i santi fino ad arrendermi.... Ho spostato la moto a braccia e per un qualche motivo mi cadde l' occhio proprio li'... ho chiesto scusa ai santi e ho rimandato tutto al benzinaio tenendo qualche imprecazione per me... A parte questo concordo con Aspes...
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Vecchio 17-11-2008, 15:25   #13
aspes
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in effetti le moto a carburatore quando si coricavano se la manetta non restava aperta si spegnevano.Quelle a iniezione restano accese e se il pilota non e' "disfatto" dalla caduta conviene certamente che prima di guardare se e' spellato o meno dia una ditata a quell'interruttore, penso che 30-40 secondi bastino a fondere le bronzine....su certe moto moderne non c'e' un sensore di inclinazione che se la moto si sdraia taglia l'accensione? un po' come l'inerziale delle auto....
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Vecchio 17-11-2008, 15:35   #14
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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ubicazione: MO-PE
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in sbk e motomondiale mi sa che l'interruttore con l'inclinometro e' obbligatorio, ma per ragioni di sicurezza, non di salvaguardia del motore.
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Vecchio 17-11-2008, 15:40   #15
pat
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Registrato dal: 20 Jun 2004
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
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In fuoristrada a volte ti trovi che devi spegnere la moto e non puoi mollare freni e frizione, anche perché la folle in alcune moto è introvabile, e ti posso assicurare che lì a sx è l'unico posto raggiungibile.
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Un uomo deve essere un po' pazzo se non vuole essere ancora più stupido.
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Vecchio 17-11-2008, 15:42   #16
nossa
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ubicazione: Como
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Mi accorgo che c'è solo quando non parte dopo un po' ci arrivo, mai subito, serve a tenere allenata la memoria:
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Vecchio 17-11-2008, 15:45   #17
lucar
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con la six tiri la frizione....
io lo uso sempre per spegnerla appena mi fermo, ho sempre fatto cosi con le jap, con il gs qualcuno in un altro 3d diceva che non andava bene,ma lo faccio sempre
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Vecchio 17-11-2008, 18:23   #18
FOX
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Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
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la mia da sdraiata si spegne: già provato (ma ha un carburatore)
la mia levetta è in realtà un pulsantino, posto sul blocchetto di sinistra dietro, dove di solito c'è il lampeggio sulle jappo.
e lo uso sempre per spegnerla, taglia l'alimentazione (così è scritto sul manuale, prima anche io giravo la chiave)
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Vecchio 17-11-2008, 18:57   #19
cavalcapassi
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Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
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In SBK e nel Motomondiale non si vede che ci sia qualcosa che taglia l'accensione in caso di moto sdraiata, tant'è che quando un pilota scivola, si rialza, tira sù la moto, ci salta sù e riparte!! Nel fuoristrada non sò dove siano tali ammenicoli, non ci ho mai fatto caso,sono a dx o sx?
A me sono comunque parse cose messe in posizione comoda da usare in ogni situazione, per quello che ho avuto modo di fare,cioè di tutto!!
Ciauz
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Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
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Vecchio 17-11-2008, 19:31   #20
reka
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Registrato dal: 28 Nov 2007
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in sbk si fanno spingere per ripartire..

cmq anche le supersportive stradali hanno l'interruttore di sicurezza in caso di caduta.

sul xchè le moto abbiano l'engineoff è semplice: lo prevedono le norme... la chiave non è obbligatoria l'interruttore di spegnimento sì.
__________________
BiemvùFrì
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Vecchio 17-11-2008, 20:02   #21
sailmore
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ubicazione: Bari
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la posizione scelta da bmw è perfetta perchè con la moto sdraiata è raggiungibile immediatamente ed è più facile ruotare l'interruttore che spingere un pulsante. oltretutto non rischi di staccare il contatto per sbaglio poggiandoti sopra o cose simili.

ritengo che il mettere a dx derivi dalla consuetudine a livello internazionale perchè è più vicino ai conduttori che danno contatto al motorino e perchè i comandi elettrici sx sono sempre molto affollati con altri interruttori.
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SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
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Vecchio 17-11-2008, 20:13   #22
Tricheco
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Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

una chance in più in caso di emergenza penso
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 17-11-2008, 20:53   #23
smile50
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Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
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Messo così, non è certo facile da azionare inavvertitamente.
Ma, in quella posizione, non sono certo che lo raggiungerei agevolmente anche in caso di necessità.
Certo è che, in caso di emergenza, le mani sono tutt'e due impegnate (e anche la testa). Solo dopo, forse.
In ogni caso, preferirei non averne la certezza provata.
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R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
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Vecchio 18-11-2008, 00:17   #24
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

cavolo ma io lo uso sempre per spegnere il motore...faccio male?
__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
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Vecchio 18-11-2008, 00:19   #25
MotoBobo
Senior seat designer
 
L'avatar di MotoBobo
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: GENOVA (ma sono di Torino, neehh..)
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Quote:
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Con il Super Ténéré usavo la levetta nei tunnel per provocate il botto dallo scarico.
Coi vecchi K, non è necessario..... in decelerazione a caldo, lo fanno spesso da soli.... e nei tunnel poi.........
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ex R1100RT (2000) - exex K75RT (1994)
MotoBobo non è in linea   Rispondi quotando
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