Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2008, 12:44   #1
BREEZE
Mukkista

ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito Sondaggio: ingombro per stallo moto

Dovendo realizzare in un parcheggio pubblico degli stalli per il parcheggio delle moto e non trovando nessun conforto sia nella normativa sia nel codice della strada, posto che i vigili urbani consigliano mt. 2x1 (ma è solamente una consuetudine del Comune di Milano), secondo voi quanto dovrei farli grandi?

bless

Pubblicità

Vecchio 30-10-2008, 13:36   #2
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Più che consuetudine, in assenza di normativa di legge specifica, dovrebbe comunque esistere un "disciplinare per le opere di urbanizzazione primaria in diretta esecuzione" emesso dal Comune, che norma le caratteristiche delle opere di urbanizzazione realizzate da privati nell'ambito di progetti edilizi (nuove costruzioni, ristrutturazioni, urbanizazioni di aree, ecc...). E' un documento dove sono riportati, per fare un esempio, le misure e le caratteristiche di strade, marciapiedi, fognature, stalli di sosta e così via...
Più che ai VV.UU. doversti rivolgerti al servizio di Urbanizzazione del Comune o all'ufficio che tratta le urbanizzazioni.
Di solito, per quanto ne so, le misure dovrebbero andare dai 2 ai 2,5 di lunghezza per 1 di larghezza, ma ad.es. qui a Reggio in centro ne hanno realizzati di così piccoli che fai fatica a parcheggiare uno sputerino, con la mia mi tocca occuparne 2.
Vecchio 30-10-2008, 14:45   #3
BREEZE
Mukkista

predefinito

ciao Eagle,
scusa ma forse non mi sono spiegato bene...lavorando da anni nel settore ed a stretto contatto con gli enti pubblici, non mi risulta che esista nessun tipo di normativa, disciplinare, ecc...a livello nazionale che dia delle indicazioni a riguardo (oh...poi non si finisce mai di imparare eh ). Ad ogni modo le specifiche tecniche per la realizzazione di opere civili e di urbanizzazione del Comune di Milano non entrano nemmeno lontanamente nel merito ed in più i referenti dei settori pubblici interessati e direttamente interpellati hanno parlato solo di consuetudine, rimandandomi ai vigili che, unici, sono riusciti a fornire un numero, per altro ribadendo il concetto dui cui sopra.
Se hai i riferimenti normativi precisi, anche di comuni diversi, mi sarebbero molto utili, altrimenti tengo come utilissima l'indicazione che mi hai dato
Vecchio 30-10-2008, 20:25   #4
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ciao Breeze, scusa tu perchè non avevo capito che eri del settore e che avevi già consultato chi di dovere. Io opero in una azienda che lavora a stretto contatto con gli enti pubblici ma mi occupo di un altro settore, l'Anagrafe. In ogni caso mi pare strano che in una città come Milano non abbiano predisposto delle linee guida come queste, dove trovi anche le misure previste per gli stalli dei parcheggi. Da quel che ne so non dovrebbe esistere una normativa a livello nazionale, ma appunto, delle linee guida emesse dai Comuni.

http://www.comune.prato.it/servcom/o...f/discipli.rtf

http://www.comune.vigevano.pv.it/on-...mento1420.html

http://mapserver3.ldpassociati.it/sa..._strade_06.cfm

http://comune.roma.it/was/repository...BRE%202006.pdf

Esistono anche manuali specifici:

http://www.roliassociati.it/Pages/LibroA.htm

C.Brambilla, G.Cusmano
Progettare e realizzare i parcheggi pubblici e privati.
Maggioli Editore. Marzo 2005.

Spero di esserti stato utile.
Vecchio 31-10-2008, 10:04   #5
BREEZE
Mukkista

predefinito

grazie 1000
Confermano tutti la buona regola (non normata però) di farli 2 metri x 1...era però interessante capire il parere degli utenti
Vecchio 31-10-2008, 10:39   #6
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

ubicazione: Bologna
predefinito

Sì, 2x1m è la consuetudine anche a Bologna.

Tra l'altro secondo me se n'era gia parlato in qualche altra discussione ed era stato postato un link ad un manuale che riportava 1x2 come dimensione tipo.

Se poi vuoi il parere degli utenti è poi chiaro che con 2m già gli scoteroni non ci stanno (soprattutto se hanno bauletti), e men che meno un mukka con le borse in 1m di larghezza. O meglio, ci sta, ma devi strisciare sotto per uscire dal parcheggio.

Non sai quante volte ho parcheggiato, sono sceso, e ho scoperto che ero incastrato tra manubrio e borse .
Vecchio 31-10-2008, 11:11   #7
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

questo un bell'esempio di cui si parlò molto...

http://www.motoblog.it/post/10387/pa...-moto-da-cross
Vecchio 31-10-2008, 15:49   #8
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

secondo me 2 X 1 è piccolo.
dovessi farlo per me (e quindi le logiche sono probabilmente diverse) lo farei 2,5 x 1,5 che è lo spazio vitale comodo per una moto di grossa cilindrata.
ciao
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi