Mi avvicino alla pompa del servito per fare il pieno. Mi viene incontro una gentile signora che, con fare circospetto, mi chiede se voglia servirmi da solo. Le rispondo no, grazie. Non avevo voglia di scendere e tirare la moto sul centrale. Inserisce la pistola delicatamente nella bocca del serbatoio e parte con il rifornimento. Al primo scatto, fa per tirare fuori la pistola ma le chiedo gentilmente di non preoccuparsi ed arrivare sino all'orlo. Mi lancia un'occhiata di paura e mi chiede cosa fare se la benzina strabocca. Non si preoccupi, le dico sorridendo, chiudiamo il tappo e gettiamo un secchio d'acqua sul serbatoio. Una volta finito, con un grande sorriso mi fa: ah, se fossero così tutti i motociclisti. Sono ridicoli e patetici quelli che mettono uno straccio intorno al bocchettone per tamponare gli schizzi di benzina o la mano sotto la pistola per evitare di toccare la carrozzeria o che vogliono a tutti i costi servirsi da soli!! Ma ci vanno in giro, o escono solo per farsi vedere??
Le ho sorriso, ma quanta ragione aveva??